Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 17V2 T Ho Fatto Come Avete Descritto

Messaggi consigliati

Inserito:

innanzi tutto un saluto a tutti per la vostra cortesia e attenzione ai poveri ignoranti come me checercano di capirci qualcosa di elettronica e come ho scritto prima in passato peccato non aver studiato.comunque mi presento per chi non mi conosce sono gigi55 non mi avete piu sentito perche computer fuso e io disoccupato ,un salutone in particolare pero' a elmarvog e un caro saluto a riccardo ottaviucci salutoni.scusate la lunghezza ma era doveroso salutarvi dopo tanto tempo. allora ho un mivar 17v2 t che si vede perfettamente solo insieme all'audio c'e' del fruscio ho fatto la modifica come avete descritto varie volte nel forum con tda8190 condensatore da100nF bc548 e zener da 8,2 tutto come prima, cosa e' successo vi ringrazio per la risposta grazie

Inserita:

Potrebbe essere il filtro a 5,5 la causa del fruscio.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

grazie dei saluti che ti rinnoviamo.

Se usi il TV col decoder può essere che hai settato il volume del TV al massimo e lavori con quello del decoder.

Prova ad abbassare il volume del TV,memorizzalo con il tasto rotondo sul cruscotto e regola solo quello del decoder

Inserita:

ciao riccardo grazie per aver risposto non ho lo schema mi puoi dire la sigla del filtro 5,5 grazie poi ho provato abbassando tutto il volume del decoder il suono smette ma il fruscio rimane !!!!

Inserita:

mi scuso saluti anche a mister tv e lui che deve dirmi qual'e' il filtro 5,5 la sigla e il numero della serigrafia grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ho il 14V2 ,17V1, 17V3 ma non il 17V2.Comunque il filtro è F101 (è simile ad un condensatore ceramico ma con 3 piedini)

Inserita:

trovato provo a smontarlo deve dare continuita' qualcosa ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

no,nessuna continuità,è un filtro ceramico,devi solo sostituirlo.

Io comunque ritengo che non sia lui la causa ma qualcosa legato alla modifica del TDA8191 con 8190

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

allora ti descrivo la procedura, isolato piedino 11 del tda 8190, montato condensatore da100 nF 50v tra pin 9 e 10 del tda 8190,montato bc 548 con collettore a massa , l'emettitore al piedino 9 del 8190, l'anodo dello zener 8,2 v 1watt alla base del bc 548, e il catodo al pin 8 della scart dove ho sbagliato qualcosa?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

l'emettitore del BC547 va a massa mentre il collettore sul pin 9 dell'IC.

Non vorrei che il fruscio che senti è il segnale analogico proveniente dallo stadio IF.Togli anche il filtro F101 che ormai non serve più

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

riccardo scusa ma io ho un bc548 non bc 547 e' uguale? e allora e sbagliato come l'avevo messo io . l'emettitore va a massa e il collettore al pin 9

Inserita:

si ho trovato sono uguali come piedinatura cambia il voltaggio ecc ecc provo a rifare tutto

Inserita:

riccardoooo!!!! a postissimo ho cambiato l'emettitore a massa e il collettore al pin 9 del tda , e non ho messo il filtro 5,5 grazie mille grazie funziona perfettissimamente ciao alla prossima . saluti a tutti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

eh eh,qui il conto si fa sempre più salato.... :superlol:

Inserita:

chiedo ancora scusa riccardo ma la modifica come l'abbiamo fatta vale per tutti i televisori mivar qualsiasi modello ? ciao di nuovo

non c'e' pppobblema dimmi cosa devo fare e io lo faccio come diceva un comico di nome pino la lavatrice ciao ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per tutti quelli che montavano l'introvabile TDA8191 (quasi tutti i modelli col cassetto estraibile)

Inserita:

buono a sapersi dovessero servire perche io ho altre sei mivar oltre questo con le quali mi piace trafficare solo per passione e hobby personale non per altri .ciao

Inserita:

No gigi,pino la lavatrice style non basta.

Comincia a staccare un assegnino,che riccardo costa salato. :P

Comunque riguardo il fruscio,"smanettando" coi comandi volume della tv e del decoder,può presentarsi anche se i due apparecchi funzionano bene.

Dipende anche dalla qualità/condizioni delle relative sezioni audio,dalla qualità dei cavi,ecc.

Riccardo diceva di abbassare il volume della tv e raggiungere il volume d'ascolto desiderato usando quello del decoder.

Comunque ora che hai sistemato questo,sotto con altre riparazioni!!

Riguardo la tua conoscenza dell'elettronica,non ti devi preoccupare.

Seguire quanto detto nel forum da persone competenti è un ottimo punto di partenza.

A parte me naturalmente,che ho la capoccia che naviga in continuazione.

Se mi chiedi come funziona un condensatore è facile che ti rispondo come si cambia la cinghia di distribuzione dell'auto.

La mia tra l'altro... :superlol:

Tu informati,leggi,sperimenta,smanetta,sfascia,aggiusta,smonta,rimonta.

Poi l'elettronica è in continua evoluzione,quindi non finirai mai di sfasciare,smontare,ecc. :lol:

Inserita:

ho letto adesso quello scrittomi da italicus piacere io sono gigi55 , il 55 sta per l'anno di nascita non so se avevate capito non e che sono un ragazzino hai ragione bisogna smanettare aggiustare sfasciare ma come ho gia detto fin da ragazzo ho avuto la passione per l'elettronica ma quel pochissimo che riesco a capire e stato proprio per la curiosita' e la testardaggine di capire come funzionano determinate cose e ' riuscire magari qualche volta ad aggiustarle ed e' una gran soddisfazione personale quando riesci magari se con l'aiuto di persone squisite quali voi di forum comunque piacere di averti sentito italicus e a presto . non ho mai studiato a scuola ne nessuno mi ha mai spiegato niente purtroppo quel pochino che so e' stata solo testardaggine buona serata a tutti ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

1955? Quanto sei vecchio... :whistling:

Fulvio non t'azzardare a fare commenti eh?