Vai al contenuto
PLC Forum

Hertz Ep2X

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve sono alle prese con la riparazione di tale amplificatore per auto, il sintomo consiste in:

Collegati i due canali e i due RCA (ingresso bassa frequenza) l'amplificatore si accende regolarmente, ma come si va per alzare il volume dall'autoradio l'amplificatore va in protezione. Scollegando l'RCA R cioè il canale destro, l'amplificatore pur alzando il volume non va in protezione, mentre scollegando L e riattaccando R l'amplificatore va in protezione. Ciò fa si che il guasto si trova sul canale destro, ho dato una controllata sullo stadio finale ma non si nota nessuna avaria anche confrontando i valori tra i due canali che sono asimmetrici. Avete qualche consiglio? Saluti

Inserita:

Che controlli hai eseguito? a occhio o misure con oscilloscopio ? Prima di andare in protezione il canale difettoso distorce ? L'assorbimento del canale guasto è più alto ?

Può essere che il canale difettoso stia innescando , oppure il carico di quel canale è troppo basso , oppure i finali sono difettosi , dovresti monitorare la variazione di corrente in base al segnale sul canale buono e confrontarlo col canale guasto..

Inserita:

Ciao Tesla si ho controllato superficialmente la scheda, comunque devo verificare i vari assorbimenti tra un canale e l'altro, mi trovo in difficoltà in quanto non possiedo lo schema elettrico dell'apparecchio. Vedo cosa riuscirò a fare, poi una pecca di questo amplificatore sono i fermi dei finali che per toglierli ce ne vuole, ma bisogna farlo per forza per sfilare la scheda dal dissipatore. Saluti

Inserita:

Sono le classiche "mollette" in ferro che fanno dannare e che una volta tolte rimetterle è un cinema ? cerca di trovare il modo migliore di toglierle senza forzare troppo...ogni volta che le vedo mi vien male...

Inserita:

Ciao Tesla a dire la verità questa volta sono riuscito a toglierle con molta facilità, però mi preoccupo per quando le dovrò rimontare, comunque ho alimentato l'ampli, a vuoto ha un assorbimento di circa 700 mA cosa normalissima, ho controllato le tensioni sui gate, i drain e i source e sono tutte identiche su i mosfet sia di alimentazione è sia finali. L'ampli acceso per 10 minuti senza dissipatore non riscalda per niente al infuori di due TIP (che adesso non ricordo la sigla). Comunque faccio un altra controllata e vi faccio sapere. Saluti