LucaSPL Inserito: 26 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 26 marzo 2013 Salve sono alle prese con la riparazione di tale amplificatore per auto, il sintomo consiste in: Collegati i due canali e i due RCA (ingresso bassa frequenza) l'amplificatore si accende regolarmente, ma come si va per alzare il volume dall'autoradio l'amplificatore va in protezione. Scollegando l'RCA R cioè il canale destro, l'amplificatore pur alzando il volume non va in protezione, mentre scollegando L e riattaccando R l'amplificatore va in protezione. Ciò fa si che il guasto si trova sul canale destro, ho dato una controllata sullo stadio finale ma non si nota nessuna avaria anche confrontando i valori tra i due canali che sono asimmetrici. Avete qualche consiglio? Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 27 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2013 Che controlli hai eseguito? a occhio o misure con oscilloscopio ? Prima di andare in protezione il canale difettoso distorce ? L'assorbimento del canale guasto è più alto ? Può essere che il canale difettoso stia innescando , oppure il carico di quel canale è troppo basso , oppure i finali sono difettosi , dovresti monitorare la variazione di corrente in base al segnale sul canale buono e confrontarlo col canale guasto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LucaSPL Inserita: 27 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2013 Ciao Tesla si ho controllato superficialmente la scheda, comunque devo verificare i vari assorbimenti tra un canale e l'altro, mi trovo in difficoltà in quanto non possiedo lo schema elettrico dell'apparecchio. Vedo cosa riuscirò a fare, poi una pecca di questo amplificatore sono i fermi dei finali che per toglierli ce ne vuole, ma bisogna farlo per forza per sfilare la scheda dal dissipatore. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 28 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2013 Sono le classiche "mollette" in ferro che fanno dannare e che una volta tolte rimetterle è un cinema ? cerca di trovare il modo migliore di toglierle senza forzare troppo...ogni volta che le vedo mi vien male... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LucaSPL Inserita: 28 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2013 Ciao Tesla a dire la verità questa volta sono riuscito a toglierle con molta facilità, però mi preoccupo per quando le dovrò rimontare, comunque ho alimentato l'ampli, a vuoto ha un assorbimento di circa 700 mA cosa normalissima, ho controllato le tensioni sui gate, i drain e i source e sono tutte identiche su i mosfet sia di alimentazione è sia finali. L'ampli acceso per 10 minuti senza dissipatore non riscalda per niente al infuori di due TIP (che adesso non ricordo la sigla). Comunque faccio un altra controllata e vi faccio sapere. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati