sponky Inserito: 27 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 27 marzo 2013 Buongiorno a tutti,ho questo tv in riparazione,in controluce si vede non si accendono le lampade,il problema dovrebbe essere sulla scheda inverter mod.6632l-0420a,i condensatori li ho sostituiti,i trasfo risaldati e misurati e sembrano buoni,i mosfet finali non sono in corto anche se sotto tensione potrebbero dare problemi,il fuse smd è buono e la tensione di 24v è presente,la tensione di stand-by 5v è presente (0v off 5v on),avrei bisogno di uno schema elettrico,qualcuno può aiutarmi per favore?Posso fare altre prove?Credo che sia l'integrato che pilota i mosfet che è guasto,è presente un diodo led smd sul circuito,qualcuno sà se deve essere acceso?Nel mio caso risulta spento in qualsiasi situazione,ho provato anche le lampade ma nulla,grazuie a tutti per l'aiuto,buon lavoro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 27 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2013 che sigla ha l'integrato che governa l'inverter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sponky Inserita: 28 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2013 Buongiorno Baldus,l'integrato è siglato OZ9966SN,ho cercato un pò in giro ma non ho trovato il suo datasheet ma solo delle immagini,sul circuito è identificato con la sigla U1,mentre la scheda inverter porta la sigla 6632L-0420A,per effettuare una riparazione a regola d'arte dovrei sostituire tutti i finali,l'integrato sperando di non avere problemi con i trasformatori,o con qualche altro componente sul circuito,devo cercare di capire cosa è successo e perchè si è guastata la scheda ma senza uno schema elettrico mi è difficile fare altri controlli,con il rischio che se sotituisco l'integrato e i finali possa riguastarsi per qualche altro componente guasto o difettoso,se puoi aiutarmi ti ringrazio molto,ciao e buon lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sponky Inserita: 28 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2013 Se il tv resta a me mi è venuta una mezza idea,togliere la scheda inverter,controllare prima di tutto se in stand-by i 24 volt sono assenti,tentare una modifica teoricamente fattibile,aprire lo schermo,togliere i neon sostituirli con i led facendo due insiemi di strisce da connettere in serie per avere il funzionamento a 24v,male che va salta tutto in aria hahaha,se funziona risolvo così anche per altri casi il che non è poco,tra monitor e tv che ho ne salvo molti,speriamo di non anticipare il capodanno con fuochi di artificio anticipati hahaha ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 28 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2013 perchè non sostituisci l'inverter? qui lo trovi a un buon prezzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sponky Inserita: 28 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2013 Si,effettivamente la somma è abbordabile,io lo avevo trovato a più del doppio del prezzo che hai trovato,se aggiungo la manodopera il cliente non lo fa riparare,ma al prezzo che ho visto ora credo che ne valga la pena restando un prezzo abbordabile e con un guadagno discreto,grazie dell'aiuto Baldus,nel caso me lo lascia per puro gusto della teoria messa in pratica tento con i led per il semplice fatto che in alcune situazioni disperate,possa essere l'ultima spiaggia,richiede un pò più di manodopera ma in fondo 5m di led bianchi costa 20 euro,grazie dell'aiuto buon lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sponky Inserita: 2 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2013 Ho risolto il problema così visto che il tv mi è stato lasciato,ho rimosso tutti i neon e la scheda inverter,ho comprato 10m. di strisce led per un costo di 50 euro,ho preso i 24v ed ho creato 3 linee separate accoppiando 2 strisce di led in serie e alimentando due coppie in parallelo per ogni ramo,il risultato è andato oltre ogni aspettativa,una visione d'immagine perfetta,senza zone d'ombra e senza che si notano i punti dei led.Ho fatto vari tentativi per avere una retroilluminazione omogenea,i vantaggi e svantaggi sono: Svantaggi:1)Estrema pazienza,molta manodopera 2)Smontare completamente lo schermo,avendo molta cura a non danneggiare LCD e rimontarlo esattamente com'era. 3)Qualche nozione elettronica su serie e parallelo per l'alimentazione 4)Realizzare un buon cablaggio con fili idonei,attenzione lo spessore del cavo influisce sulla chiusura dello schermo,provare il tutto prima di chiudere lo schermo. Vantaggi: 1)Si possono riparare la maggior parte degli schermi tv retroilluminati 2)Minore riscaldamento del tv stesso 3)Durata dei led min.18 anni per 8 ore di funzionamento al giorno 4)Eliminazione totale del guastarsi l'inverter e i neon che hanno durata breve 5)Addio condensatori rigonfi,trasfo dissaldati o in corto,integrati bruciati 6)Se la scheda inverter non è reperibile o costa troppo questa è un'ottima soluzione P.S. Ho effettuato un test di 8 ore di funzionamento continuo con esito positivo,ho controllato l'alimentazione l'assorbimento e l'eventuale surriscaldamento con esito positivo,le strisce montate sono da 4,5w per metro bloccate con colla a caldo per evitare che si stacchino per il calore. Buonlavoro a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati