rido13 Inserito: 30 marzo 2013 Segnala Inserito: 30 marzo 2013 Ho in riparazione questo monitor che il cliente mi ha portato dopo che un collega aveva provato, senza successo, a riparare. Si presenta spento con il led verde acceso. Premendo il power il lede si spegne e riaccende regolarmente. Ho controllato le tensioni d'uscita che sembrano nella norma. M i sono accorto che i transistor Q206 e Q207 sono stati sostituiti e che al posto degli originali KTD 1691/P riportati dallo schema sono stati montati 2 BUT11AF. Non riesco a capire se si tratta di equivalenti o meno e prima di procedere volevo togliermi questo dubbio.
rido13 Inserita: 3 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 3 aprile 2013 Si l'immagine buia c'è, l'ho notato oggi.
3kek1 Inserita: 3 aprile 2013 Segnala Inserita: 3 aprile 2013 E'guasto l'inverter, non ti so dire se i transistor sono ok, i parametri di tempo di commutazione non sono proprio identici, il contenitore sembra diverso..
3kek1 Inserita: 3 aprile 2013 Segnala Inserita: 3 aprile 2013 (modificato) Poi chi l'ha detto che i vecchi transistor erano bruciati? Prova comunque a testare in ohm le uscite dei trasformatorini con le lampade staccate. Modificato: 3 aprile 2013 da davp
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 aprile 2013 Segnala Inserita: 3 aprile 2013 basterebbe confrontare i relativi datasheet. Per esperienza comunque è sempre meglio montare gli originali,cercali in rete
rido13 Inserita: 3 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 3 aprile 2013 Se gli originali erano buoni o guasti non posso saperlo. Comunque la prova in ohm dei trasformatori inverter l'ho fatta e danno entrambi le stesse resistenze nei rispettivi avvolgimenti. Potrebbero essere entrambi guasti?
3kek1 Inserita: 4 aprile 2013 Segnala Inserita: 4 aprile 2013 Scusa ma la mia conoscenza e' poca, hai provato a testare il voltaggio di uscita dei transistor di potenza? Se ci sono dei bjt a coppie e' possibile che lo schema sia simile a quello del noto Benq con il noto problema, a monte dei 2 bjt ci potrebbe essere un mosfet di potenza anch'esso in corto e magari pure un picofusibile aperto. C'e' da controllare pure con lente le saldature dei trasformatorini.
Messaggi consigliati