Vai al contenuto
PLC Forum

Thomson 32Wt45Es, Telaio Icc20 : Codice Errore 25

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera a tutti e buone feste fatte.

Mi trovo ancora una volta a dover riparare il mio tv thomson 32WT45ES con telaio icc20.

Qualche tempo fa ho sostituito il trasmormatore di riga,adesso invece si spegne dopo dieci minuti che è stato acceso con codice errore 25.

Dalle tante discussioni a riguardo, che ci sono sul forum, ho potuto capire che potrebbe trattarsi dei famigerati CL031(0,0116uF 2000 vdc) e/o CL033(0.51uF 250v) e/o CL035( 0,51uF 400 vdc). Come anche responsabile potrebbe essere l'integrato TDA8139.

Li ho dissaldati e domani li andrò a prendere.

Ora, il mio dubbio è sul valore dei condensatori, nel senso che se non trovo esattamente gli stessi valori di capacita e tensione, li posso prendere con capacità maggiore? Se si di quanto maggiore? e il voltaggio può essere eventualmente maggiore degli originali? E anche in questo caso, se si, di quanto maggiore?

Mi rendo conto che le domande possono essere banali, però voglio essere sicuro di quello che faccio.

Grazie,

Piero.

Modificato: da pierodibe

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la capacità può essere leggermente diversa,ma mai più del 10%,mentre la tensione se è più alta non c'è problema,solo d'ingombri casomai

Inserita:

Grazie mille Riccardo.

Rapido e chiaro come sempre.

Piero.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ah,dimenticavo,non sperare tanto di risolvere sostituendo quei condensatori,ripassa le saldature

Inserita:

Sarebbe stato troppo bello se fossero state le saldature, infatti, ripassarle, è stata la prima cosa che ho fatto, ma non avendo avuto risultati sono passato ai condensatori e al tda8139.

Spero e confido che siano loro i colpevoli, anche perchè sulla sede di due dei CL ci sono segni di bruciatura , e anche attorno ai contatti dei condensatori risultano dei segni marroni.

Staremo a vedere.

Grazie

Piero.

Inserita:

Allora, ho sostituito i tre condensatori e non il tda 8139, ma solo perchè non l'ho trovato.

Comunque il tv funziona da 4 ore consecutive senza problemi.

Non trovandoli perfettamente uguali, ho preso quelli con valori più vicini (anche seguendo il consiglio di Riccardo che ringrazio)

Per il CL031 da 0,11nF 2000v ho usato un 0,12nF 2000v

Per il CL033 da 510nF 250v ho usato un 560nF 400v.

Per il CL035 da 510nF 400v ho usato un 560nF 400v.

ah,dimenticavo,non sperare tanto di risolvere sostituendo quei condensatori

Ogni tanto una botta di ..lo ci vuole!!! :P :P

Grazie di nuovo e alla prossima.

Piero.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
:thumb_yello: