Gaedom Inserito: 1 aprile 2013 Segnala Share Inserito: 1 aprile 2013 Salve a tutti. Possiedo un ADB I-CAN3000 del 2004 e da circa un anno l'apparecchio non riesce più a mettermi nell'ordine LCN alcuni canali tv. Nonostante abbia effettuato alcune prove di sintonizzazione automatica, sia con la propria nazione che con altre (es. Germania), esso posiziona alcuni canali (Rai MoVie e tutti quelli di questo mux, quelli di LA7 ed alcuni locali) alla fine della lista canali generale. Anche se potrei stilare una lista FAVORITI, nella generale m'era più comodo poiché inseriva tutti secondo lo schema LCN dato del ministero e che le emittenti stesse seguono. Premetto anche che, dopo aver avuto uno spegnimento totale dell'apparecchio mesi or sono e avendolo riparato correttamente cambiando tutti i condensatori elettrolitici della scheda alimentazione e quattro della scheda madre vicini alla parte posteriore della mascherina anteriore, nonostante rifunzioni perfettamente come prima, esso ha ripresentato, lo stesso, il difetto su citato. Da cosa può dipendere??? Da problemi di tipo EPROM, di tipo TUNER o che altro???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaedom Inserita: 27 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2013 (modificato) Rieccomi qua. Aggiungo un altro particolare... Quando effettuo la ricerca manuale, esso fa si la ricerca partendo dal canale più basso in VHF fino al più alto in UHF ma non posiziona i mux in lista secondo l'ordine della ricerca secondo l'LCN bensì a casaccio. Faccio un esempio: in ricerca manuale, la lista si è presentata così... 30 UHF, 36 UHF, 29 UHF, 31 UHF, 27 UHF, 52 UHF, 46 UHF, 50 UHF (solo Disney Channel), 59 UHF, 33 UHF, 7 VHF, 42 UHF, 44 UHF, 35 UHF, 23 UHF, 41 UHF, 49 UHF, 45 UHF, 43 UHF, 47 UHF, 10 VHF, 39 UHF, 60 UHF, 34 UHF, 48 UHF, 51 UHF, 56 UHF, 28 UHF, 22 UHF, 37 UHF, 40 UHF, 53 UHF, 26 UHF. Come potete notare i canali sono agganciati a casaccio non tenendo conto, nella ricerca, del canale più basso VHF (es: 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12) e di quello più basso UHF (21, 22....60) mentre, in realtà, tale ricerca la eseguiva partendo dal mux più basso ovvero il canale 7 VHF ed arrivando a quello più alto in UHF ovvero il 60. Ora considerando che il ricevitore funziona bene e che negli anni passati non aveva questo malfunzionamento in ricerca (in automatica fa la stessa identica cosa), da cosa può dipendere??? E' imputabile a tensioni che vengono meno in qualche componente per via dell'usura o c'è qualche altra ipotesi che può concorrere a questo "sballamento" in ricerca??? Che ne pensate?? Potete darmi una mano d'aiuto??? Modificato: 27 luglio 2013 da Gaedom Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2013 potrebbe essersi incasinato il firm che andrebbe ricaricato,ammesso che lo si trovi insieme al software per farlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaedom Inserita: 12 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2013 Ti ringrazio Riccardo. Desideravo aggiungere un altro particolare.... Poche settimane fa, il mio panettiere mi ha fermato per chiedermi un dubbio sul suo ricevitore nell'agganciare i canali (era lo stesso del mio) e ho constatato che, anche a lui, mette alcuni canali nel fondo della lista, pur sapendo che sono con l'LCN automatico. A questo punto prende sempre più piede la mia idea ovvero che i gestori RAI, TIMB e qualche emittente locale (non tutte) non abbiamo più i riferimenti per questo apparecchio nella trasmissione del segnale dagli encoder (siamo già in tre che abbiamo questo problema ed i ricevitori funzionano benissimo). Mesi fa sono stato a colloquiare con il tecnico qualità della RAI di Palermo che conosco da anni e mi ha riferito che, essendo di vecchia concezione costruttiva, potrebbe essere saltato qualcosa nel firmware o nel tuner; io ho contrastato ciò dicendo che se proprio doveva andare in tilt, tutti i canali dovevano sballare completamente ed essere messi a casaccio, il che non è così. Per di più noto sempre che i canali Mediaset sono e rimangono sempre ai loro posti senza mai spostarsi all'atto della ricerca automatica e che, fermo rimanendo l'ultimo aggiornamento del software datato 2007, tutto ciò è avvenuto a noi tre dall'aprile 2012. Ma è proprio possibile che siano i ricevitori guasti oppure manca qualcosa ai gestori tali da far capire all'apparecchio di "incollare" i propri canali nelle giuste locazioni di memoria???? (tutto è successo quando la RAI ha riordinato i suoi mux in quel periodo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristiano Casagrande Inserita: 12 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2013 Ciao, escluderei un problema hardware.. Probabilmente hanno "acceso" dei nuovi canali e hanno raggiunto il limite massimo che il firmware gestisce, e questo causa i comportamenti strani.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaedom Inserita: 12 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2013 Certo, è possibile tutto ciò ma non mi spiegherei il motivo per cui perdono "pezzi" del sistema di riferimento a cui l'ADB si aggancia anche perché qual è il limite massimo di capienza o nel reggere i firmware dei produttori?? Ad altri in Italia s'è verificata la stessa cosa che è successo a noi??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati