franco1 Inserito: 3 aprile 2009 Segnala Share Inserito: 3 aprile 2009 Ho un variabile strutturata (Data Type...come la chiama Rockwell) costituita da 50 variabili elementari (bool, real, timer, ecc.).Ho la necessità di copiare solo le prime tre variabili elementari in una nuova variabile strutturata che abbia solo queste tre variabili elementari (booleane). Come lo posso fare?Ho provato con l'istruzione COP, mettendo 3 come numero di elementi da copiare ma le variabili Sorgente e Destinazione devono essere dello stesso Data Type (quindi sempre costituite da 50 variabili elementari). Vi ringrazio e vi saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beatrice_Ru Inserita: 6 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2009 Ciao Franco hai chiesto questo:"Ho la necessità di copiare solo le prime tre variabili elementari in una nuova variabile strutturata" Se ho capito bene la tua struttura o UDT e' costituita per i primi elementi di singoli bool e poi mi sembra di aver capito che ci sono altri tipi di elementi del tipo (Timer,Real etc).Percio' i primi 3 elementi sono sicuramente Bool (vero ?)esempio UDT :element1= BOOLelement2= BOOLelement3= BOOLelement4= BOOLelement5= BOOLelement6= BOOLelement7= BOOLelement8= BOOLelement9= BOOLelementT1= TIMERelementT2= TIMERelementR1= REAL........Percio'Crea una nuova UDT chiamala per comodita' "test2"fatta di soli 3 elementi BOOL esempio UDT "Test2" :a=BOOLb=BOOLc=BOOLCrea 2 TAG fate una con la tua UDT (tag Sorgente), e l' altra con UDT "test2"Chiamale che ne so ( Prova[Tua UDT] e Prova2[test2] )e prova con l'istruzione COP in questa manieraCOP(Prova,Prova2,1)dove : Prova e' la sorgente, Prova2 e' la destinazione.cosi copierai i primi tre BOOL della tua Tag "Prova" (Prova.element1, Prova.element2, Prova.element3)negli unici tre elementi presenti nella Tag "Prova2" (Prova2.a, Prova2.b, Prova2.c)il segreto e' di puntare il nome della Tag o eventualmente se la tua tag e' fatta di altre sotto UDTpunta sempre il nome del sotto elemento UDT.In pratica sarebbe piu' efficiente se ti creai la tua UDT come un insieme di tante UDT del tipo"test2"cosiUDT "TUA_UDT" :elementi_1=test2elementi_2=test2elementi_3=test2elementT1=TimerelementT2=TimerelementR1= REAL..........cosi potrai copiare ogni tripletta (elementi_1,elementi_2,elementi_3)in questo modo:COP(Prova.elementi_1,Prova2,1) oppure cosiCOP(Prova.elementi_2,Prova2,1) oppure cosiCOP(Prova.elementi_3,Prova2,1) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco1 Inserita: 7 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2009 ok grazie...beatrice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati