Elettroda Inserito: 2 aprile 2013 Segnala Share Inserito: 2 aprile 2013 Buongiorno a tutti , mi e' stato portato in riparazione questo televisore : modello : LCD SAMSUNG LE32B450C4W difetto : si audio , no video. Dando dei piccoli colpetti sul pannello , con le dita , si vede l'immagine TV per una frazione di secondo. Ho pensato subito a un falso contatto e ho aperto la scocca. Ripulito tutti i connettori con spray. Dato un'occhiata alla scheda main della logica : niente di bruciato e visibile. Stessa cosa per la T-Con : perfetta ( a vista ) Scheda di alimentazione anch'essa in ottimo stato. Appena acceso , dopo il suono di avvio Samsung, le lampade della retroilluminazione entrano subito in funzione, infatti le lampade (viste da dietro, nei fori presenti sul lato posteriore del pannello) si accendono tutte. L'unico modo per vedere qualcosa e' : - dare dei piccoli colpetti col le dita sul pannello; - toccare con le dita , a caso, sulla scheda logica; Ho provato anche a muovere tutti i cavetti flat interni. Li ho anche testati (pin-to-pin) con il tester e nessun cavo e tagliato. Voi che dite : puo' essere il pannello "andato" ??? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 7 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2013 Comunico a tutti che il suddeto monitor aveva il pannello "andato" : e' stata fatta la prova momentaneamente con un altro pannello identico e l'immagine risultava ok (con pannello sostitutivo). Purtroppo il pannello sostitutivo era in "prestito" durante un'altra riparazione. Il cliente, quindi ha optato per un'altra tv nuova e non ha voluto quindi ripararla definitivamente. Grazie a tutti lo stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2013 metti degli spessori sui flex fasull,ovviamente devi smontare la cornice ed individuare quello difettoso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 7 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2013 (modificato) Provata anche la strada degli spessori sotto i flex, ma purtroppo il problema era da imputare 50% al pannello , 50% ai flex o alle schedina di controllo stessa (la scheda dalla quale partono tutti i flex ed entrano nel pannello). Lo sò, magari fosse stato un problema di natura "meccanico", di falso contatto, ma credimi la risoluzione con gli spessorini la conosco e la applico ormai da tempo, ma stavolta purtroppo non ha funzionato. L'immagine, dando i colpetti sul pannello, non durava neanche' una frazione di secondo: ho cercato di trovare un punto "meccanico" su cui fare pressione e trovare un modo per far rimanere visibile l'immagine, ma niente. Nessun punto, nè sulla scheda dei flex, nè sul pannello. Sostituito anche il cavo LVDS tra scheda logica e T-CON : niente. Sostituito cavetto tra T-Con e scheda dei flex : Niente. Ultima spiaggia : fatta anche la prova con il phon ( con molta precauzione ) in prossimità dei flex , ma niente. Poi fatta la prova del nove con l'altro pannello funzionante, il dubbio é stato tolto. Era quindi il pannello difettoso. Modificato: 7 maggio 2013 da Elettroda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati