Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lcd Saba L 321 Jc Spento

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,buona pasqua fatta,ho un tv lcd saba l 321 jc spento,ho tolto il coperchio posteriore ed ho notato sulla scheda di alimentazione (vestel 17pw25-4)la resistenza r 977 da 0,39 ohm bruciata,la quale ha annerito anche quella di fianco r 974 da 0.33 ohm.quste sono in corrispondenza del q 935 utc 10n60l.sostituendo solo questi tre componenti risolvo il problema o dovrei controllare anche altri?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
qui c'è lo schema,premi get manual in basso appena appare
Inserita:

dallo schema ho visto che le resistenze hanno valore diverso,poi per quanto riguarda l'ic dovrebbe essere ice3br1765j in quanto sul circuito stampato vi e' ic 800 unico integrato senza sigla.posso sostituire intanto solo le resistenze e utc10n60l ?

Inserita: (modificato)

dici che il guasto si e protratto anche alla cheda mainboard se la causa e' uno sbalzo di tensione?devo chiedere al proprietario del tv (mio cognato)se sostituisco le resist.il transistor e l'ic questi componenti non dovrebbero subire danni?grazie

Modificato: da darfo06
Inserita:

affermativo,per quanto riguarda il tv si e' spento durante un temporale con fulmini.

• 3 weeks later...

ho reperito i componenti per la sostituzione l'unica cosa che non trovo la resistenza da 0,33 ohm,ho trovato solo quella da 0,39 ohm,cosa mi consigliate di fare?posso sostituirla con la 0,33 ohm?

Modificato: da darfo06
Riccardo Ottaviucci

sì,prevedo però altri scoppi...

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Riccardo Ottaviucci

la resistenza è la vittima,se non rimuovi tutte le cause risalterà anche se il valore è quello giusto.

Se però sei fortunato magari basta un diodo in corto per farla bruciare.

Per esperienza i danni da fulmine sono sempre deleteri e difficilmente risolvibili al 100%. Comunque i componenti che hai comperato costeranno talmente poco che vale la pena di provarci.

In caso di recidiva non esitare a cambiare tutta la scheda

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
  • 2 weeks later...
Inserita:

ho sostituito le resistenze il fusibile ed il mosfet,alimentato il tv non parte,led spento, i diodi non sono in corto,li ho misurati senza staccarli dal circuito,e' attendibile la misura?i condensatori non sono gonfi,cosa posso controllare ancora?un saluto.

Inserita:

se si è bruciata la r977, dovresti controllare il mosfet Q908 e i componenti che gli gravitano attorno (vedi schema), inoltre controlla r923. Potrebbe risultare guasto anche IC900

Inserita:

il Q908 e' il mosfet in msd che si trova sotto la scheda senza dissipatore?perche ho notato che ha un forellino al centro.