NARDE Inserito: 5 aprile 2013 Segnala Share Inserito: 5 aprile 2013 salve buona sera a tutti volevo un po' di aiuto da voi del forum,mi sono imbarcato in questa riparazione del mio televisore appunto come da titolo telaio cuc 5301,vengo al problema,da qualche tempo c'erano delle scariche dell'eat,ma riscaldando con il phon il tv partiva e funzionava regolarmente,ieri sera ho acceso il tv e voila'led spento con un piccolo rumore,apro il tv e trovo il finale di riga bu508d in corto,fin qui tutto ok,sostituisco il finale accendo il tvc parte si sente il rumore del trasf.eat ma non c'e' il quadro.osservando a luce spenta noto che anche il cinescopio ha i filamenti accesi,quindi decido di ruotare la g2 ma senza risultato.a questo punto collego alla scart un dec.terrestre e noto che non c'e neanche l'audio...chiedo aiuto in tutte le lingue,sperando e ringraziandovi anticipatamente per le risposte e gli aiuti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopedro Inserita: 5 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2013 Uno dei difetti tipici e dato dal trasformatore di EAT che scarica internamente oltre a controllare con la massima attenzione le saldature sul pilota sul finale, condensatori, su finale, connessioni al giogo ecc inoltre estrai i due fili in uscita dal trasf. controlla con una lente se sui terminali ci sono traccie di scariche in genere la ricetta completa sarebbe cambio dei due elettrolitici piccoli sul primario e quelli del secondario dell'alimentazione (spesso origine delle anomalie compresi mancate partenza) finale nuovo trasformatore nuovo (che credo non si trovi piu' o ti danno un sostituto che poi và adattato largo/stretto sia in ver che in orizz). ne vale la pena non credo... ma se vuoi provare facci sapere come va'. per quanto riguarda il cinescopio acceso ma nero le scariche possono aver fatto di tutto andiamo comunque con ordine controlla che ci siano le tensioni in uscita per la G2 si interrompe il collegamento in uscita per le ripetute scariche se la g2 varia da 400/750V controlla le due tensioni che vanno ai finali video dovrebbe esserci una bassa 12 v ed una a150 che se assente diventerebbe tutto bianco, in prova sostituirei il o i finali se in IC prima ripristina il raster e poi ti preoccupi dell'audio se sei proprio sfortunato potresti aver inquinato anche i dati in memoria eprom ed adiruttura fottuto il processore ma non credo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopedro Inserita: 5 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2013 dimenticavo tra le varie ipotesi il finale verticale potrebbe essere non alimentato o guasto e l'assenza di deflessione pone lo stadio finale video in protezione per non rovinare il cinescopio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NARDE Inserita: 6 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2013 grazie enricopedro oggi provero'a fare qualche misura e poi ti tengo informato della situazione comunque grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NARDE Inserita: 10 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2013 Buongiorno volevo aggiornarvi sulla situazione,sopratutto al carissimo enricopedro che mi sta' seguendo,dopo aver sostituito il bu(finale di riga),ho acceso il tv lasciandolo acceso per un bel po' di tempo e voila' e comparso il quadro,pero' con un po' di difetti e mi spiego meglio sfuocato e con un immaggine con luminosita' alterata.regolando la g2 e il fuoco sono riuscito a rimetterlo in sesto,ma?adesso quando lo accendo impiega circa 3 minuti per uscire il quadro e altri 3 per rimettersi a fuoco.domanda che cosa puo' essere successo piu'? n.b,ho sostituito anche i due cava quello dell'eat con la ventosa e quello della g2 e in particolare quello di colore rosso e quello di colore blu del trasf.di ruga.vi ringrazio anticipatamente e buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2013 cinescopio esaurito,prova a rigenerarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NARDE Inserita: 10 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2013 Grazie Riccardo ma non lo posso rigenerare posso solo aggiungere che riscaldando la basetta del cinescopio e il collo del cinescopio con il phon il risultato e' immediato tempi regolari e immagine perfetta.allora che cosa puo' essere? nuovamente vi ringrazio per le risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2013 zoccolo in dispersione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NARDE Inserita: 10 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2013 si Riccardo ci avevo pensato pure io ma non c'e' nessun segno che mi lasci pensare a tutto cio' comunque se riesco a recuperarlo lo sostituisco e vi aggiorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gino ct Inserita: 13 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2013 hai provato ad alzare di qualche Volt la tensione di filamento ?!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopedro Inserita: 13 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2013 forse vuoi dire aumentare la corrente di raggio la G2 ? segui il consiglio di Riccardo prima cambia lo zoccolo se non lo trovi nuovo lo trovi senza dubbio di recupero da discarica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NARDE Inserita: 16 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2013 Buona sera a tutti volevo aggiornarvi sulla situazione.televisore riparato e funzionante.difetto finale di riga in corto e zoccolo cinescopio in perdita.grazie a Riccardo per i buoni consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 16 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2013 televisore riparato e funzionante... ...e, adesso, vai in Guasti Risolti TV: apri una nuova discussione, elencando il guasto iniziale, la procedura dell'intervento ed i componenti sostituiti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati