Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Plc--->pc

tornado

Messaggi consigliati

ciao a tutti, ho un problema, ho nell'impianto un plc siemens s300 dotato di scheda convertitore 485/422, questo comunica con un pc equipaggiato con black box 422/232.

Il sistema mi restituisce un errore mancata comunicazione.

Ho testato il sistema è OK

ho testato la scheda di comunicazione del plc è OK

ho testato il cavo è OK

cosa può essere???

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che il convertitore MPI/232 in funzionamento continuo in comunicazione con PC (Faccio riferimento p.e. a Protool RT..) DEVE essere collegato dalla parte PC in modo da avere la più corta distanza possibile RS232; per due ragioni: disturbi e x' si guasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri
maverick66+21 Aug 2003, 11:49 PM-->
CITAZIONE(maverick66 @ 21 Aug 2003, 11:49 PM)

Ciao Maverick66,

i disturbi li capisco ... ma i guasti no ... puoi darmi qualche info in più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innazitutto cerca di essere un pò più chiaro.

Allora non ho capito che tipo di CPU monta il tuo PLC.

Suppongo non sia una di nuova generazione e perciò per la comunicazione seriale ti debba affidare ad un processore di comunicazione CP.

Di questo ce ne possono essere di due modelli con interfaccia RS232 o RS485.

Il primo è la CP 340 che ha queste caratteristiche:

L 'unità di comunicazione CP 340 rappresenta la soluzione conveniente e completa per la comunicazione seriale. Può essere impiegato nel SIMATIC® S7-300® e nell'ET 200®M (con S7 come master).

E’ possibile realizzare collegamenti punto a punto p.es. con:

· Controllori programmabili SIMATIC® S7, SIMATIC® S5 e sistemi di molte altre Case.

· Stampanti

· Controlli per robot

· Modem

· Scanner, lettori di codici a barre etc.

L'unità di comunicazione è disponibile in tre varianti per i seguenti standard fisici di trasmissione:

· RS 232C (V.24)

· 20 mA (TTY)

· RS 422/RS 485 (X.27).

Protocolli implementati:

- ASCII, 3964 ® e

- driver stampante

· Semplice parametrizzazione tramite lo strumento di parametrizzazione integrato in STEP® 7

Il secondo è la CP 341 che ha queste caratteristiche:

L’unità di comunicazione CP 341 è impiegata per lo scambio seriale di dati veloce e potente su collegamento punto a punto, in modo da non sovraccaricare la CPU del controllore con compiti di comunicazione. Essa può essere impiegata nel SIMATIC S7-300 e nell'ET 200M (con S7 come master).

E’ possibile realizzare collegamenti punto a punto p.es. con:

· Sistemi di automazione SIMATIC S7, SIMATIC S5 e sistemi di molte altre Case

· Controlli per robot

· Modem

· Scanner, lettori di codici a barre etc.

L'unità di comunicazione è fornibile in tre varianti per i seguenti standard fisici di trasmissione:

· RS 232C (V.24)

· 20 mA (TTY)

· RS 422/RS 485 (X.27)

Driver

Per il l'unità di comunicazione CP 341 sono disponibili diversi driver caricabili:

· MODBUS;

per la comunicazione secondo protocollo MODBUS con formato RTU:

- master MODBUS; collegamento master-slave con SIMATIC S7 come master

- slave MODBUS; collegamento master-slave con SIMATIC S7 come slave, traffico di telegrammi da slave a slave non possibile

· Data Highway;

per la trasmissione dati secondo il protocollo Full Duplex (DF1) per Data Highway Asynchronous Link (Allen Bradley).

Come moduli di comunicazione di Allen Bradley possono essere impiegati tutti i moduli, per i quali è parametrizzabile il protocollo Full Duplex sull'interfaccia ”Asynchronous Link”. Un collegamento sulla 2° interfaccia delle CPU Allen Bradley è parimenti possibile qualora possa essere impostato il protocollo Full Duplex.

La trasmissione dati avviene tramite RS 232, TTY (20 mA) o RS 422/RS 485. Con V.24 non è supportato alcun segnale di accompagnamento (hardware-handshake).

Normalmente quest'ultima è la più usata ma ti devo ricordare che i protocolli di comunicazione vanno acquistati a parte e consistono in un pacchetto software e in un CHIP hardware che và posto nella parte posteriore della scheda.

Senza queste opzioni non implementi nessun protocollo di comunicazione e ti ritrovi una scheda come la prima.

Spero di esserti stato utile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Gabriele:

Un nostro cliente ha montato Protool RT per fare una supervisione spicciola su PLC S7400. A parte l'errore madornale del cavo seriale lungo, (che non gli dava molti problemi) ogni tot si guastava la scatolotta lenta e magica...sulla seriale.

Alla terza cassa nera ha deciso di chiamarmi. Risolto il problema collegando in forma già spiegata il tutto.

Dirti tecnicamente x'?

Possono essere tanti i motivi...insieme ai disturbi. Io ho semplicemente fatto ciò che tecnica e logica raccomandano. Anche se resto dell'opinione che per mille motivi la scatolotta nera non sia l'ideale per certi impieghi.

Saluti.

Per la discussione:

Occorre anche sapere se il sistema "prima" funzionava, o se è una nuova installazione. Anche se credo che il tuo problema lo hai già risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti