tornado Inserito: 18 agosto 2003 Segnala Share Inserito: 18 agosto 2003 ciao a tutti, ho un problema, ho nell'impianto un plc siemens s300 dotato di scheda convertitore 485/422, questo comunica con un pc equipaggiato con black box 422/232.Il sistema mi restituisce un errore mancata comunicazione.Ho testato il sistema è OKho testato la scheda di comunicazione del plc è OKho testato il cavo è OKcosa può essere??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robote Inserita: 18 agosto 2003 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2003 E' un sistema...con black-box... intendi il convertitore mpi-232 per pc ?Lo stai testando o non funziona più ?Ciao..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maverick66 Inserita: 21 agosto 2003 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2003 Attenzione che il convertitore MPI/232 in funzionamento continuo in comunicazione con PC (Faccio riferimento p.e. a Protool RT..) DEVE essere collegato dalla parte PC in modo da avere la più corta distanza possibile RS232; per due ragioni: disturbi e x' si guasta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 22 agosto 2003 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2003 maverick66+21 Aug 2003, 11:49 PM-->CITAZIONE(maverick66 @ 21 Aug 2003, 11:49 PM)Ciao Maverick66,i disturbi li capisco ... ma i guasti no ... puoi darmi qualche info in più? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dinfero Inserita: 22 agosto 2003 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2003 Innazitutto cerca di essere un pò più chiaro.Allora non ho capito che tipo di CPU monta il tuo PLC.Suppongo non sia una di nuova generazione e perciò per la comunicazione seriale ti debba affidare ad un processore di comunicazione CP.Di questo ce ne possono essere di due modelli con interfaccia RS232 o RS485.Il primo è la CP 340 che ha queste caratteristiche:L 'unità di comunicazione CP 340 rappresenta la soluzione conveniente e completa per la comunicazione seriale. Può essere impiegato nel SIMATIC® S7-300® e nell'ET 200®M (con S7 come master).E’ possibile realizzare collegamenti punto a punto p.es. con:· Controllori programmabili SIMATIC® S7, SIMATIC® S5 e sistemi di molte altre Case.· Stampanti· Controlli per robot· Modem· Scanner, lettori di codici a barre etc.L'unità di comunicazione è disponibile in tre varianti per i seguenti standard fisici di trasmissione:· RS 232C (V.24)· 20 mA (TTY)· RS 422/RS 485 (X.27).Protocolli implementati: - ASCII, 3964 ® e- driver stampante · Semplice parametrizzazione tramite lo strumento di parametrizzazione integrato in STEP® 7Il secondo è la CP 341 che ha queste caratteristiche:L’unità di comunicazione CP 341 è impiegata per lo scambio seriale di dati veloce e potente su collegamento punto a punto, in modo da non sovraccaricare la CPU del controllore con compiti di comunicazione. Essa può essere impiegata nel SIMATIC S7-300 e nell'ET 200M (con S7 come master).E’ possibile realizzare collegamenti punto a punto p.es. con:· Sistemi di automazione SIMATIC S7, SIMATIC S5 e sistemi di molte altre Case· Controlli per robot· Modem· Scanner, lettori di codici a barre etc.L'unità di comunicazione è fornibile in tre varianti per i seguenti standard fisici di trasmissione:· RS 232C (V.24)· 20 mA (TTY)· RS 422/RS 485 (X.27) DriverPer il l'unità di comunicazione CP 341 sono disponibili diversi driver caricabili:· MODBUS; per la comunicazione secondo protocollo MODBUS con formato RTU: - master MODBUS; collegamento master-slave con SIMATIC S7 come master- slave MODBUS; collegamento master-slave con SIMATIC S7 come slave, traffico di telegrammi da slave a slave non possibile · Data Highway;per la trasmissione dati secondo il protocollo Full Duplex (DF1) per Data Highway Asynchronous Link (Allen Bradley). Come moduli di comunicazione di Allen Bradley possono essere impiegati tutti i moduli, per i quali è parametrizzabile il protocollo Full Duplex sull'interfaccia ”Asynchronous Link”. Un collegamento sulla 2° interfaccia delle CPU Allen Bradley è parimenti possibile qualora possa essere impostato il protocollo Full Duplex.La trasmissione dati avviene tramite RS 232, TTY (20 mA) o RS 422/RS 485. Con V.24 non è supportato alcun segnale di accompagnamento (hardware-handshake).Normalmente quest'ultima è la più usata ma ti devo ricordare che i protocolli di comunicazione vanno acquistati a parte e consistono in un pacchetto software e in un CHIP hardware che và posto nella parte posteriore della scheda.Senza queste opzioni non implementi nessun protocollo di comunicazione e ti ritrovi una scheda come la prima.Spero di esserti stato utile.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maverick66 Inserita: 24 agosto 2003 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2003 Per Gabriele:Un nostro cliente ha montato Protool RT per fare una supervisione spicciola su PLC S7400. A parte l'errore madornale del cavo seriale lungo, (che non gli dava molti problemi) ogni tot si guastava la scatolotta lenta e magica...sulla seriale.Alla terza cassa nera ha deciso di chiamarmi. Risolto il problema collegando in forma già spiegata il tutto.Dirti tecnicamente x'?Possono essere tanti i motivi...insieme ai disturbi. Io ho semplicemente fatto ciò che tecnica e logica raccomandano. Anche se resto dell'opinione che per mille motivi la scatolotta nera non sia l'ideale per certi impieghi.Saluti.Per la discussione:Occorre anche sapere se il sistema "prima" funzionava, o se è una nuova installazione. Anche se credo che il tuo problema lo hai già risolto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati