vaccastracca Inserito: 6 aprile 2013 Segnala Inserito: 6 aprile 2013 Salve a tutti. Ieri ho comprato da un privato questo vecchio tv color. Purtroppo, arrivato a casa e provatolo, mi sono subito accorto di un problema video. Il televisore presentava le bande nere da widescreen (sopra e sotto) e le immagini con ratio errata (schiacciate), ma essendo un modello molto vecchio dubito fortemente che avesse già una funzione tipo selezione 4:3 / 16:9... Per di più sulla parte alta dello schermo, in corrispondenza di una delle due fasce nere, è presente una doppia riga (una verde e una viola) che attraversa tutto lo schermo in senso orizzontale. Infine, l'immagine pende leggermente verso destra...o perlomeno, le fasce nere danno questa impressione. Non sono un tecnico e spero che qualcuno possa dirmi se questo tipo di difetti richiederebbero un costo notevole per essere riparati....o se addirittura non possono essere riparati! Sarebbe un peccato perchè per il resto il televisore funziona bene...ed esteticamente è molto bello... Però le immagini schiacciate non le tollero!!! ...mi ricordano i dannati LCD!!!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 aprile 2013 Segnala Inserita: 6 aprile 2013 riparabilissimo,qualche condensatore elettrolitico o integrato sullo stadio del verticale da sostituire
elmarvog Inserita: 6 aprile 2013 Segnala Inserita: 6 aprile 2013 Mi ha fatto impressione la dicitura "Ieri ho comprato da un privato questo vecchio tv color" Avendone a disposizione parecchi di vecchi apparecchi funzionanti, non riesco a liberarmene nemmeno regalandoli. Per quanto riguarda le immagine schiacciate, bisogna vedere se dipende dal TVC o dallo stesso Decoder. Prova ad entrare nel Menù del decoder, e modificare la funzione >Setup >Modalità d'aspetto >4:3LB >4:3PS. Naturalmente vi sono innumerevoli tipi di decoder con differenti indicazioni, ma su tutti dovrebbe esserci la scelta tra 4:3LB e 4:PS. Se l'immagine rimane stretta verticalmente, hai la possibilità di controllare il TV con il trimmer Amp. Vert. La presenza della doppia riga (una verde e una viola), può essere causata dal condensatore C338 da 220uF tra i pin 3 e 6 del TDA8170. Per l'immagine che pende a DX può dipendere da una leggera rotazione del giogo di deflessione, ma naturalmente tutti gli interventi sul televisore esigono una certa competenza.
vaccastracca Inserita: 6 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2013 Grazie delle risposte. Mi potreste dare una valutazione, naturalmente a spanne, di quanto potrebbe costare l'intervento portando la tv da un tecnico? In teoria la prossima settimana dovrei riportarla a chi me l'ha venduta e farmi ridare i soldi, ma se la spesa per aggiustarla è non troppo esosa, magari ci ripenso...la tv l'ho presa perchè esteticamente mi piace moltissimo e mi dispiacerebbe perdere l'occasione di averla se con poco potrei sistemarla. E sì, purtroppo l'ho dovuta COMPRARE. Dalle mie parti nessuno regala niente! ah, dimenticavo...non è un problema di decoder, perchè il segnale che ho dato in ingresso è il medesimo che uso da oltre 20 anni con il mio predecente tv color (sempre a tubo catodico, e che non ha mai dato problemi di ratio sbagliata)
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 aprile 2013 Segnala Inserita: 6 aprile 2013 di quanto potrebbe costare l'intervento portando la tv da un tecnico?di sicuro più del valore attuale del TV che è di 20 €
vaccastracca Inserita: 7 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2013 Infatti l'avevo pagata 25 euro. Temo che dovrò rinunciare e restituirla, allora... Non mi va di infilarmi in una spirale di spese indefinite! Spero prima o poi di trovarne una identica ma funzionante, perchè ci ho lasciato un pezzo di cuore su questo televisorino!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 aprile 2013 Segnala Inserita: 7 aprile 2013 (modificato) in genere chi rivende TV usati li deve consegnare perfettamente funzionanti e un TV di 20 anni che compri a 25€ deve essere perfetto,almeno per 3 mesi..... Modificato: 8 aprile 2013 da Riccardo Ottaviucci
vaccastracca Inserita: 8 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2013 ...allora...ho sentito il venditore, il quale sentendo dei difetti si è - molto onestamente - offerto di rendermi i soldi senza nemmeno volere indietro il televisore! A questo punto probabilmente tenterò la strada della riparazione...appena trovo un tecnico disposto a lavorarci... Avete per caso dei suggerimenti per la zona Venezia e provincia? ...io anni fa mi rivolgevo a un tecnico il quale però negli anni è diventato sempre più pigro e sempre meno accurato...le ultime riparazioni hanno sempre avuto esiti deludenti...
vaccastracca Inserita: 15 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2013 Trovato il tecnico e riparata la tv. Ora funziona a dovere. L'unica cosa è che la tonalità generale dell'immagine è un po' giallina...appena appena...all'inizio non l'avevo neanche notato, ma oggi ho confrontato la tv con un altra di fianco (sempre a tubo catodico, un Panasonic 14 pollici primi anni 90) e fornendo lo stesso segnale ad entrambe le tv...la Mivar risultava un po' più giallina e anche meno definita (pur con il contrasto al massimo)....potrebbe essere semplicemente l'età?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 aprile 2013 Segnala Inserita: 15 aprile 2013 sì,il cinescopio un po' stanco che andrebbe rigenerato
vaccastracca Inserita: 15 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2013 ...ed è un'operazione che qualsiasi tecnico può fare? su che costo si aggira?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 aprile 2013 Segnala Inserita: 15 aprile 2013 Avrebbe dovuto fartela il tecnico che te l'ha riparato per ultimo. Il prezzo dipende da chi te lo fa,è un'operazione di pochi minuti,anche se rischiosa
Messaggi consigliati