Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Syncmaster 170N Problemi Dopo Scarica Elettrica All'Impianto Di Casa

nicobest

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un monitor LCD Samsung 170n Sync master.

A seguito di una scarica elettrica in casa, dove oltre al monitor si sono bruciati altri accessori, ups, forno a microonde ecc ecc mi hanno portato questo monitor lcd.

Inserendo il cavo di alimentazione led verde, pannello lcd nero. Ho aperto il case, a primo occhio 1 condensatore elettrolitico gonfiato e subito sostituito.

Acceso il monitor, led verde e pannello lcd con chiazze di colori che si espandono come le foto che ho allegato.

Lavorando, sul banco ad un certo punto mi sono accorto di umidità o alcune gocce di sostanza marroncina sul tavolo, forse qualche altro condensatore che la buttata fuori.

Il monitor è davvero in condizioni pietose, togliendo il cavo da dietro al pannello alcuni pin si sono un po distaccati, le plastiche sono come i biscotti, si spaccano togliandole.

Main logic e power board e foto delle chiazze di colore che si vedono.:

710n1.jpg

710n2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Cortesemente, la prossima volta le foto un po piu' piccole grazie.

Al piu' presto queste saranno ridimensionate.

Link al commento
Condividi su altri siti

altro condensatore che la buttata fuori

La Buttata e' un piatto tipico Umbro che si apprezza per la carne tipica locale..

scherzo..

il liquido secondo me puo' essere o elettrolita e in quel caso lo trovi anche sul lato componenti dell'ali, o altro di provenienza esterna al monitor che e' li per caso, non si e' mai visto perdere dallo schermo anche in pannelli rotti, quella chiazza sembra sintomo di scheda tcon andata, te ne puoi rendere conto se hai un altro monitor da smontare, e' facile che abbiano la stessa piedinatura (da verificare). comunque verifica che al pannello arrivi la tensione tipica di 5v, di solito e' ai pin di un lato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
La Buttata e' un piatto tipico Umbro che si apprezza per la carne tipica locale..
non conoscevo questo piatto pur essendo a qualche Km dall'Umbria
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un altro monitor lg. Coincide solo il connettore che va al pannello lcd ma non i connettori delle lampade e quello dalla power unit alla scheda del connettore Vga. Pensando che fosse il cavo logic board a pannello lcd l'ho sostituito ma fa sempre quell'arcobaleno di colori. Non vorrei abbandonare e buttare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi perdere tempo cercando i datasheet dei pannelli guardi sulle relative sc. logiche dei 2 monitors, se vedi da un lato sul connettore dei piedini uniti elettricamente, di solito 3, saranno quelli di alimentazione, prova a testarli sul samsung da acceso e vedi se manda 5v o 12, se vale per entrambi li puoi scambiare senza rischiare direi. Poi non e' detto che gli altri pin coincidano, seno' ti cechi i datasheet in alcuni casi non ci vuole molto.. [nomemodellopannello datasheet]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma noo, se ti ho detto che a difettare molto probabilmente e' la tcon che e' una scheda che fa parte del pannello, cambi un pannello con un altro per confermare la mia tesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda delle lampade come la chiami e' la IPS (cosi' viene definita mi pare, Inverter-power-supply) e non so dirti se e' utile il cambio dei cond. ma non si deteriorano credo con i fulmini in genere, tranne quello + grosso, se mi dai le sigle dei 2 pannelli visto che l'lg e' smontato vedo se sono compatibili che la prova non ti costa molto.

Link al commento
Condividi su altri siti