Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tv Samsung Ue32B6000Vpxxc Non Accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti gli amici del forum e grazie per l'aiuto che spero mi darete. il tv si è spento improvvisamente,staccando e riattaccando la spina la spia dello stanbay lampeggia un attimo e basta.ho controllato la scheda di alimentazione esaminando i vari componenti e mi sembra tutto ok. ho fatto anche la prova a staccare il connettore che va sulla seconda scheda quella dove c'è il tuner e alimentando il tv mi ritrovo delle tensioni sulla scheda alimentazione e lo schermo si accende illuminandosi di colore blu. potrebbe essere un guasto sulla scheda tuner che connessa manda in protezione l'alimentazione, grazie a tutti da pepperiparo

Inserita:

Ciao .

Sembra che sei a meta' strada , continua ad indagare sulla scheda e vedi se ci trovi dei corti .

Inserita:

Grazie, proverò a cercare ancora sulla scheda tuner anche se è complicato perché come sai e piena di piccolissimi smd e circuiti integrati. Ti tengo aggiornato su quello che farò. Grazie ancora, pepperiparo

Inserita:

Gentilissimo Baldus perché mi consigli di provare un decoder se il tv con la scheda connessa non parte. Grazie,pepperiparo

• 2 weeks later...
Inserita:

Gentilissimo AZa9 non ho trovato corti per quello che si può sulla scheda tuner, penso sia preferibile provare a sostituire tutta la scheda. Mi informerò del prezzo è valuterò. Grazie sempre

Inserita:

Ma per scheda tuner intendi la main o questo modello ha una scheda DTT separata ?

Dovresti mettere foto e codici delle schede .

Inserita:

Si intendo la scheda main ed ha la seguente sigla BN41-01190C. Ciao grazie

Inserita:

Allora forse non e' un corto , non manda il consenso ON per l' alimentatore .

Potrebbe avere qualche problema sui regolatori , qualche elettrolitico SMD , o la eeprom da resettare o sostituire , o problema di firmware .

Inserita:

Ok grazie continueò a cercare. La cosa strana e che staccando il connettore che va alla main l'alimentatore parte, i relè a bordo della scheda alimentazione si eccitano e i led per l'illuminazione accendono. Ciao

Inserita:

ho già provato a scollegare tutti i connettori, ma con la main connessa alla scheda di alimentazione l'alimentatore non parte. Grazie ugualmente, ciao

Inserita: (modificato)

Ciao pepperiparo, allora facendo un po d'ordine di diagnosi, mi sembra di capire che quando stacchi il connettore di alimentazione che dalla main b'd' va sulla power b'd' , il pannello si retroillumina, fin qui' è regolare da questa prova pui definire gia che l'alimentazione è funzionante, in ordine controlla sempre tenendo il connettore staccato se sul connettore di alimentazione della power sono presenti le tensioni +5 +12 etc. sicuramente te le troverai, connesso il tutto e provando ad accendere il led st-by lampeggia e poi si spegne e come il tv si fosse acceso, ma nel tuo caso non funziona perchè quando inizia la fase di accensione il led è gestito da un controller di funzioni st-by che a seconda dello stato, cioè quando inizia l'accensione completa il controller si ferma passando tutti i comandi ad un controller main (scaler) ora che succede se durante lo start up c'è o il software corrotto, oppure la eeprom danneggiata e per ultimo lo scaler in dispersione interna sulla vcc 1.8v e quindi il tv non si avvia regolarmente, il tipo di guasto non è semplice durante il ciclo di accensione necessiterebbe un controllo della presenza di tutte le tensioni degli ic interessati e del funzionamento del bus data e relativi reset fra micom e submicom, in genere su questo prodotto si guasta lo scaler, ti indico altre prove che puoi fare stacca il connettore che va sulla t-con (lcd driver) e connetti un cavo scart tra un tv funzionante in posizione av ed il tv guasto, controlla se funziona, ti dico cio' perchè è capiatato anche che era la t-con a difettare.

Saluti

Modificato: da orsoradiaz
Inserita:

Ciao orsoradiaz, grazie per i consigli e l'aiuto che mi dai. Scusami se ti rispondo in ritardo, eseguirò appena possibile i tuoi preziosi consigli e naturalmente ti farò sapere i risvolti che ci saranno, a presto pepperiparo

Inserita:

niente da fare non funziona in alcun modo, penso sia proprio il caso di sostituire tutta la main, voglio comunque ringraziare tutti gli amici del forum per la loro attenzione ed i loro utili consigli. Vi terrò informati sui prossimi risvolti, grazie ancora pepperiparo

• 6 years later...
Inserita:

Scusa orsoradias ma se scollego solo la t-con dalla mail-b comunque le tensioni sono ballerine e lil led rosso lampeggia!?!

• 2 weeks later...
Inserita:

HBuongiorno agli ascoltatori ed in particolare a Orsoradiaz, riassumendo i vari post e grazie ad alcuni suggerimenti, chiedo un ulteriore  aiuto per tentare di risolvere il mio problema; vorrei fare un ultima prova resettando la eeprom sulla scheda mail del tv in oggetto ma per evitare di farlo su un’altra eeprom e non avendo schemi, allego due foto nelle quali ho evidenziato le possibili eeprom interessate (vedi foto1 retro scheda e foto2 fronte scheda)

La scheda mail in oggetto è la BN41-01190C per il tv Samsung UE32B6000VP che pur avendo la stessa sigla, monta su altri tv ma con alcune differenze di posizionamento dei connettori e alcuni componenti elettronici, in particolare la mia ha impegnato il connettore CN4011 (12pin) vicino al CN1001 (vedi foto3).

Le possibili eeprom sono: 942 (retro scheda), 944 e 962 (fronte scheda)

Ringrazio anticipatamente coloro che mi potranno aiutare.

t9D3C7F67-08EA-4A30-AE30-09492DCA8B14.thumb.jpeg.c6ae4fbfb5395562b97376cfeb89974e.jpegfoto 1 retro scheda243CF683-C3DE-4043-A53C-589BFE12EFDD.thumb.jpeg.6ddac0caa8a57deed6f36534059df4e4.jpegfoto 2 fronte scheda

Inserita: (modificato)

4C84B39A-1867-4496-9546-7032057C2973.thumb.jpeg.87fc8a59c17a5f9c799ad5c0ad27dca6.jpegQuesta è la foto n3 da allegare alle prime 2.

giomix53

E6ABEFC8-685D-48E2-8A89-560B8B1407C1.jpeg

Modificato: da giomix53