Electrocyb Inserito: 9 aprile 2013 Segnala Inserito: 9 aprile 2013 Salve a tutti, colleghi. Ho in riparazione questo vecchio Sony Triniton che all'accensione mi fa lampeggiare il LED 2 volte in sequenza. Mi documento e scopro che questo errore segnala un OCP (protezione da sovraccarico), ossia un probabile corto a valle, forse sul secondario dell'alimentazione principale (finale in corto o similia). Verifico che non c'è nessun corto, almeno non tale da provocare un OCP. Il finale di riga è buono, così il damper e tutti i diodi sul secondario. Sul primario non c'è nulla di "vistoso", né corti né interruzioni. L'unica cosa che trovo (per puro caso) è un diodo interrotto sul primario del trasformatorino dello Stand-By, quello che fra le altre cose dovrebbe alimetare il relé d'accensione che però (ovviamente) funziona alla grande. Codesto diodo è siglato T2D04 e sembra un normalissimo diodo di medio-bassa potenza. Ma ecco il dilemma: sullo schema il diodo è accompagnato da uno zener in controfase che porta la numerazione che vedo sullo chassis relativo al diodo (D628). Ma sullo chassis questo zener non c'è! E' come se i due diodi fossero stati "incorporati" in uno solo. Se così fosse allora il diodo (che non sarebbe più un semplice diodo) dovrebbe essere buono. Tant'è che sostituito il diodo con uno normale... il televisore non accende più (neanche il led) e il relé non scatta. Qualcuno di voi potrebbe chiarirmi questa cosa? Grazie.
baldus Inserita: 9 aprile 2013 Segnala Inserita: 9 aprile 2013 telaio fe1, controlla r603, se è interrotta sostituisci ic606
Electrocyb Inserita: 10 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2013 Grazie Baldus, ma quel diodo che ca...volo è?
Electrocyb Inserita: 11 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2013 Aggiornamento: il diodo strano non è più un problema, trattasi di un doppio diodo integrato (diodo più zener) che sostituisce i due singoli componenti. Col diodo normale creavo un "corto" sul primario, quindi non si generava più lo stand-by. Resta il problema del televisore : il doppio lampeggio dovrebbe indicare un corto, ma non ci sono corti di sorta, né sul +B né da altre parti. Ho rifatto le saldature dell'IC 501 (fin. verticale), effettivamente un po' strane (un piedino quasi non usciva dalla piazzola), ma niente. Comincio a credere che manchi qualche tensione. Dato che ormai comincio a starci troppo su questo Tv, qualcuno ha qualche chicca? Grazie.
Electrocyb Inserita: 13 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2013 Aggiornamento 2: ho notato che il primo alimentatore non oscilla proprio. Nell'attimo in cui attacca il relé sul secondario di alimentazione non si genera alcuna tensione, nemmeno per un secondo. Potrebbe essere l'STR-F6654? Premetto che in uscita l'integrato non è in corto, ma siccome fa anche da oscillatore e PWM, e che durante lo scatto la vcc vi arriva per un momento, non vedo cos'altro potrebbe essere. Tuttavia, prima di andare a comprarlo vorrei avere una qualche conferma.
baldus Inserita: 13 aprile 2013 Segnala Inserita: 13 aprile 2013 si potrebbe essere lui, come ti ho detto prima, però di solito salta anche la r603
Electrocyb Inserita: 14 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2013 Baldus, la R603 salta di solito se il FET interno d'uscita dell'integrato va in corto. Ma, come dicevo, non è questo il caso. Se un problema c'è, riguarda l'oscillatore interno dell'STR e i suoi circuiti.
Electrocyb Inserita: 18 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2013 Sostituito anche l'STR e c633. Niente da fare, Non ci sono corti né sul primario né sul secondario. Nessuna resistenza interrotta. Ho trovato R665 di un valore più che doppio (lo schema me la dà a 22k) ossia 47k, ma evidentemente è una modifica di fabbrica perchè il valore stampato sul componente è proprio quello. Saldature rifatte sui due trasformatori. Ribadisco che all'attacco del relé arriva solo per un attimo la VCC sull'integrato, poi scompare allo "stacco", e non esce NULLA sul secondario, nemmeno una tensione piccola, un tentativo di accensione, nulla di nulla. Cosa diavolo abbia questo televisore, proprio non lo so... è un mistero.
Messaggi consigliati