Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Bluesky Ts55 (Linea Orizzontale Luminosa)

antonyice

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo sia del forum che di "mestiere"... sto studiando elettronica da non molto e faccio pratica anche con le TV a tubo catodico di un tempo.

Ho un problemuccio nell'identificare l'IC verticale del Bluesky Ts55, dato che mi ritrovo una bella (ma luminosissima) linea orizzontale sullo shermo acceso.

Voi potreste aiutarmi a capire qual è?

Un ringraziamento anticipato per l'aiuto.

Metto di seguito una foto:

2lt3fqf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Occhio, troppo lontano dai fili che scendono dal giogo, secondo me quello e' il finale audio, un attimo che studio un attimino la foto.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Il componente della foto (con la freccetta) è il tda7495, forse non è lui?

In effetti leggo che il TDA 7495 è il finale audio... qualcuno me lo conferma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, riporto le sigle dei componenti della foto:

10ek1w0.jpg

Freccia gialla = STV2246H

Freccia rossa = TDA7495

Freccia azzurra = ST1803DHI

Fraccia viola = ST92195C7B1/PFT

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Nessuno di questi.

Vicino al radiatore , dove ho messo la mia frecciona gialla, sbaglio o c'e' avvitato un integrato a pettine??

Attento che si e' sganciato il connettore dell'orizzontale ( fili rosso e giallo ) , non accendere il TV che fai fuori est-ovest e il finale orizzontale.

We , una cosa veloce che devo andare a dormire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si c'è...sto postando la foto, scusami per il ritardo, il fatto è che non leggo la sigla del componente !!!

b6wkd4.jpg

Scusa la foto sfocata, ma non ho potuto fare di meglio

Modificato: da antonyice
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Toglilo dal telaio, cambia gli elettrolitici intorno al finale, quel diodo davanti non mi convince.

Controlla la resistenza di protezione che lo alimenta ( in serie all'uscita del trasf ).

Speriamo che non si e' rotto a causa del trasf. che scarica e soprattutto che non entra in gioco il pilotaggio del verticale.

Domani con lo schema avrai consigli piu' mirati. Buonanotte.

Ok, grazie mille... e scusa l'attesa, per adesso buona notte ^^

Scherzo, ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi :smile:

Allora... ho cambiato il TDA1771, il diodo, le resistenze e il condensatore come mostrato in figura dalle freccette... ma il risultato non è assolutamente cambiato, stessa identica linea orizzontale sullo schermo, come se non avessi fatto niente :wacko:

Consigli?

b9gnwo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non credo c'entri il pilotaggio,se mancasse l'immagine scorrerebbe in verticale ma la deflessione è generata internamente al finale verticale (rampa).Il guasto è sul verticale di sicuro

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando ancora meglio, ho avuto modo di vedere una resistenza in parte annerita sul dorso esterno, l'ho misurata ed è risultata bruciata; nello specifico è questa:

2vvvql0.jpg

I suoi colori sono: rosso-rosso-argento-oro-giallo

Domani provvedo ad acquistarla e a sostituirla, a questo punto cambierei pure i condensatori dei dintorni e speriamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato
non credo c'entri il pilotaggio,se mancasse l'immagine scorrerebbe in verticale ma la deflessione è generata internamente al finale verticale (rampa).Il guasto è sul verticale di sicuro

Per pilotaggio intendo se manca il dente di sega all'ingresso del finale ( quello generato dal processore ).

Speriamo solo che manca qualche alimentazione ( quella resistenza e' interrotta )

Per la striscia orizzontale, non solo entra in gioco (anche ) il processore pilota ( dente di sega ) , ma addirittura in certi casi la memoria ( dove la geometria e' regolata dalla stessa e inchioda il processore ).

In questo caso pero' penso che il guasto e' sullo stadio finale ( almeno spero ) cambia quella resistenza e domani vediamo le alimentazioni.

Ricca', indovina come provo il finale ?? Tieni presente quando appoggiamo il polpastrello per vedere se c'e' la bassa frequenza su un finale audio?? Cioe' per vedere se manca solo la preamplificazione ??? Ebbene si!!! Puo' funzionare anche con il verticale :o :o Non dire niente a nessuno, anzi diciamo di prendere l'oscilloscopio e vedere se e' presente il dente di sega all'ingresso ( e' piu' professionale ).

Lo so , con il dito non si apre il verticale, perche' sull'audio senti la musica???

L'orecchio da una parte, e l'occhio dall'altra ci fanno capire se l'integrato e' in grado di amplificare qualcosa.

Quando appoggiamo il dito sotto al finale verticale, e vediamo che la striscia si muove , oscilla o addirittura tende ad allargarsi ( di qualche centimetro ) , almeno sappiamo che e' alimentato e che il giogo e' collegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
I suoi colori sono: rosso-rosso-argento-oro-giallo

Credo ci sia un errore nella lettura dei colori della resistenza,il terzo colore e' il moltiplicatore di zeri e non puo' essere argento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Elve', e' 0,22 oppure 2,2 ?? comunque. di protezione, e speriamo sulla linea di alimentazione del verticale.

Elvezio , oggi al supermercato ho visto una persona anziana ( distinta) che cercava di nascondere un pacco di biscotti sotto la giacca, poi ha visto Gloria che l'ha notato e l'ha rimesso a posto.

Poveretto, meglio cosi', aveva 2 telecamere puntate addosso e non lo sapeva, che pieta', volevo pagarlo io ma non ho avuto il coraggio.

Quando vedi straccioni o zingari e' un conto, ma quando ho visto questa persona che non ha avuto nemmeno il coraggio di farlo la cosa e' grave ( non perche' lo doveva fare, ma il motivo ), non so se rendo l'idea.

Una persona anziana, con giacca e cravatta che abbassa gli occhi e rimette a posto, si vedeva dalla faccia che non ci ha mai provato prima in vita sua, Ricca' non ti commuovere .

Ha evitato l'arresto per un pacco di biscotti.

Mo che ci penso, non e' che aveva l'auto piena alle spese di persone emotive?? :huh: Magari un nuovo lavoro?? :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti