Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2013 Ricca', indovina come provo il finale ?? Tieni presente quando appoggiamo il polpastrello per vedere se c'e' la bassa frequenza su un finale audio?? Cioe' per vedere se manca solo la preamplificazione ??? Ebbene si!!! Puo' funzionare anche con il verticaleGiggì,io lo facevo anche sulla griglia del triodo oscillatore verticale quando c'erano le valvole ...e a volte beccavo la scossa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 11 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2013 (modificato) Le dita delle mani sono una cosa straordinaria,fanno da resistenza variabile ( a seconda della pressione ) condensatori ( certamente da non provare sulla deflessione orizz. ), tester per temperatura, ecc... Pero' la cosa piu' gustosa e' sempre quando senti la bassa frequenza. Modificato: 12 aprile 2013 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 12 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2013 Elve', e' 0,22 oppure 2,2 ?? comunque. di protezione, e speriamo sulla linea di alimentazione del verticale. Ok,ma cosa gli dara' il negoziante domani? Riccardo,chi non ha srrostito il ditino almeno una volta,scagli la prima pietra ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 12 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2013 (modificato) 0,22 = Rosso-Rosso-Argento-Oro, Quella resistenza secondo me e' da 0,22 secondo i colori, anche perche' se da 2,2 in serie all'alimentazione del verticale mi sembra un po' troppo. A questo punto se ci da la sigla del telaio vediamo di trovare lo schema elettrico, altrimenti un po' alla volta facciamo la caccia al tesoro oppure navighiamo a vista come il mio paesano di Meta di Sorrento. Veramente quello non navigava nemmeno a vista. Modificato: 12 aprile 2013 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 12 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2013 (modificato) Vedi un attimino, sui pin 9 e 2 del finale dovresti trovare una tensione tra 10 e 35 volt ( di solito intorno ai 27 Volt ), questa tensione e' fornita dal trasf. di riga, quindi cominciamo a capire se c'e'. comunque. per la cronaca al pin 3 arriva dal processore solo la sincronizzazione e non il dente di sega ( meno male ), quindi come dice Riccardo il guasto e' li' !!!! Modificato: 12 aprile 2013 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonyice Inserita: 13 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2013 Premettendo che non so di che marca sia il telaio in uso: allora... ho cambiato tutti i condensatori attorno e alle spalle dell'integrato, e quella resistenza che era morta (22 ohm); ma la nuova (tarata per le alte temperature), si riscalda così tanto che esce fumo dalla stessa, tanto che devo staccare la spina XDDD. E comunque il difetto dello schermo rimane, come se non avessi fatto niente, mi sa che ancora devo studiare un bel po' per capire meglio cosa potrebbe essere, ma vi ringrazio per il vostro aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2013 magari l'IC è andato di nuovo farsi benedire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 13 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2013 (modificato) Alla faccia dell'ottimismo Dovrebbe essere un telaio Beko, leggi tutte le sigle stampate sul telaio, poi vediamo noi di trovare lo schema. Ti abbiamo dato delle indicazioni relative all'alimentazione dell'integrato, e' alimentato ai pin indicati nel post di sopra oppure no?? Quella resistenza secondo me non e' da 22 ohm, nella foto vediamo ROSSO-ROSSO-ARGENTO-ORO , quella da 22 ohm e' ROSSO-ROSSO-NERO-ORO. Puo' anche darsi che fuma perche' il valore e' troppo alto, non troviamo mai una resistenza di protezione da 22 ohm. Modificato: 13 aprile 2013 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2013 Puo' anche darsi che fuma perche' il valore e' troppo alto??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonyice Inserita: 13 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2013 La resistenza originale era in realtà: rosso-rosso-grigio-oro-giallo, quindi da 22 ohm se non ho sbagliato calcoli. Ora la tv neanche accende più... devo verificare il perchè Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonyice Inserita: 13 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2013 (modificato) Si era rotto un filo, ora la tv accende, ma per quanto riscalda la resistenza, si è squagliato lo stagno che la teneva salda al telaio.... mai successa una cosa simile XDDD Ho messo una resistenza da 150 ohm, non riscalda più nulla, anche se lo schermo rimane sempre lo stesso Modificato: 13 aprile 2013 da antonyice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 14 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2013 Che tarantella!! :wacko: Le sigle sul telaio?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 14 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2013 Ciao allora il telaio e PT90A dopodicche la tua restenza dei 24 volt del verticale e la rd10 da 0.22 comunque se bolle sicuramente devi controllare il diodo DD07 che e un by33d e poi il condensatore CD12 da 470uf . buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 15 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2013 Grazie mago, adesso e' piu' facile anche trovare lo schema, e' diventata una questione di principio. Anto', occhio, non fare esperimenti senza le nostre autorizzazioni o indicazioni. Fermo!!!! Tu sei pericoloso, vai piano quando sposti il telaio , occhio ai connettori ( specialmente quello dell'orizzontale ). Quando saldi, dissaldi ecc... attento dove finiscono eventuali scorie di saldature, lo sai che l'integrato ha una posizione obbligata?' Hai rispettato il pin 1con la tacchetta segnata sullo stampato?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 15 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2013 Controlla anche i 3 BC TD 41,43 e 43. Ecco finalmente lo schema . QUI. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonyice Inserita: 15 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2013 Grazie ragà, scusate il ritardo, è che mi sono riposato la testa due giorni, che si era messa a fumare assieme alla resistenza XD Oggi ho chiesto al prof di elettronica, e mi ha detto che quella resistenza è di precisione (0,22 ohm) non 22 ohm come mi ha insistito il negoziante (il quale mi sosteneva che non era argento ma grigio il terzo colore)! Arrrr! Domani prenderò diodo e resistenza al negozio... il condensatore da 470 uF lo avevo cambiato, è nuovo nuovo... ora do un'occhiata allo schema e vi faccio sapere ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 15 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2013 ha insistito il negoziante (il quale mi sosteneva che non era argento ma grigio il terzo colore)! Arrrr! Si vede dalla tua foto sfuocata che e' da 0,22. Grigio?? Rosso-Rosso-Grigio = :blink: 2.200.000.000 ohm, il verticale non lo apre neanche' Mose', e meno male che il negoziante non fa il farmacista.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 16 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2013 Ciao gigi Rosso-Rosso-Grigio = :blink: 2.200.000.000 ohm, il verticale non lo apre neanche' Mose', ( e meno male che il negoziante non fa il farmacista.. ) sarebbero stati dolori :roflmao: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 16 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2013 quel valore non esiste nemmeno sull'alta tensione, figuriamoci come protezione. Non e' difficile trovare il corto, basta togliere il finale e testare in ohm la linea dell'alimentazione dell'integrato, a parte il fatto che entrano in gioco pochi componenti oltre l'integrato . Vedsiamo come va a finire questa storia e cambia negoziante, se no ti metti tu e il negoziante e buonanotte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quake Inserita: 16 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2013 metto parte dello schema cosi si è piu chiari se si brucia rd10 si sara bruciato ancora il verticale, controllerei con il tester se c'è corto sul circuito.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2013 è ovvio che anche l'IC è di nuovo in corto,io lo dico da due settimane! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 16 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2013 ??? volevo chiarire questo passaggio. E' chiaro che se tolgo una resistenza di protezione in serie all'alimentazione da 0,22 e ne metto una da 22 o piu', questa si surriscalda anche se il TV non ha nessun problema. Con questo non voglio dire che non c'e' il corto, il corto c'e' , ma un surriscaldamento di una resistenza in altri casi puo' dipendere anche dal valore sbagliato, specie se in serie all'alimentazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonyice Inserita: 16 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2013 (modificato) OK!!!!!!!!! Ho cambiato resistenza con quella da 0,22 e il diodo DD07 ed adesso è tutto apposto! Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato! ^^ Dimenticavo, pure il TDA1771 Modificato: 16 aprile 2013 da antonyice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 16 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2013 Caspita , vuol dire che hai risolto??? Quasi ci sono rimasto male Sinceramente nutro qualche dubbio, ci fai vedere una foto ??? Scherzo, fa un piccolo riassunto nella sezione guasti risolti e salutaci il negoziante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quake Inserita: 17 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2013 Negoziante di elettronica meglio che cambi, e neanche credo che possa fare il farmacista.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati