Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Plasma Philips Mod.42Pf5320/10

renzo75

Messaggi consigliati

Salve amici del forum,vi spiego subito cosa è successo:questo tv partiva con l'audio ma con video assente,controllo i fusibili delle schede Xsus -e Ysus e trovo su questa scheda Y SUS il fusibile interrotto lo provo a sostituire ma di nuovo sento uno scoppio sotto la grande aletta di raffreddamento e di nuovo il fusibile interrotto,la mia ricerca mi porta a sospettare dell'ibrido sotto la grande aletta di raffreddamento,provo a trovarla in rete ma niente,tutti coloro che vendono pezzi di ricambio hanno solo il kit delle tre schede da sostituire,ok ordino tramite i codici sulle schede il kit,dopo alcuni giorni mi arrivano ma noto che non sono proprio identiche,le sostituisco tutte e tre ma quanto accendo il tv l'immagine si presenta un'immagine con righe verticali sbavate.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa non capisco come mai non sei riuscito a trovare il famoso integrato che si trova sotto la piastra di raffreddamento,in linea di massima è sempre lui il colpevole,io lo sostituito non meno di sette giorni fà. il problema sta nello smontaggio,ma tutto si risolve con pazienza.il costo si aggira intorno ai 50euri.per trovarlo basta la sigla che sta sull'aletta di raffreddamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza ma non sapevo che il circuito dovesse essere tarato,ho dato per scontato che fosse già ok,mi spiegate come devo fare per tarare il circuito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,come devo procedere per tarare la scheda Y,mi date qualche suggerimento in merito ho bisogno di qualche strumento particolare o devo andare ad occhio vedo quando tutto è ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il tuo problema e un po complicato e adesso ti spiego il perchè :

1) hai aquistato il kit tenendo presente che tipo di pannello hai' ??? perche questa tv monta ben tre tipi di pannelloSamsung(FujitsuHitachi) Lucky Goldstar-e se non hai sbagliato ordinare e ti hanno venduto questo kit sicuramente sono compatibili , quindi per prima cosa controlla che tutti i cavi flat siano inseriti bene .

2) cosa, i volt delle 2 schede y e z sono scritti sul pannello su un autodesivo molto visibile ,

3) cosa, quello che penso e che nel frattempo che hai ordinato le schede hai tenuto da parte la tv per un po di tempo e hai qualche condensatore un po esausto non hai piu' un alimentazione pulita al uscita dell alimentatore e potresti avere questi problemi .

4) cosa ,chi non mi dice che questo problema esisteva gia' prima di rompersi ??? e la soluzione se penso di aver capito perchè non hai messo una foto con l'immagine,comunque un diffetto classico di quella tv e il convertitore DC / DC (tipo L5970D) sulla posizione 7730 sulla scheda ssb codice d'ordine 9322 191 07668-

5)cosa, come vedi riparare una tv al plasma non è uno scherzo e non semplice,anche da parte mia avendo un esperienza e con tantissimi corsi di aggiornamento . :whistling: :whistling:

Modificato: da il mago
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mago,hai ragione su quello che dici ,quando ho ordinato il kit ho inserito il codice scritto sulla vecchia scheda,ma quando è arrivato il kit ho notato delle differenze circuitali,posizioni di componenti diversi rispetto all'originale ,ma ho pensato che fosse qualche nuova versione del circuito,lo so riparare un tv al plasma non è semplice non ho mai detto il contrario,ma la mia passione mi porta a provarci almeno,danni penso di non farne ora non riparo più, ma prima riparavo parecchie cosette tra cui tv LCD,ma appunto per questo mi rivolgo a voi che siete riparatori affermati e ne avete sotto le mani a bizzeffe,vi chiedo consigli su come agire su determinati problemi,e tante e tante volte mi avete aiutato a risolvere problemi di varia natura.Come posso fare ora a risolvere il problema,se riesco vi posto la foto del problema.Per il momento Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao da' quello che ho visto il tuo kit non è il suo per questa tv ,poi ricordati che quando si cambia il kit per questa tv in diversi casi a seconda del tipo del pannello devi fare la configurazione col compair se sostituisci anche la scheda al centro (t com-o scheda logica come la vuoi chiamare ) e poi se posso saperlo dove hai aquistato il kit delle tre schede ???

questo è il kit giusto per la tua tv

b9cf5d441e5733a2936fe6a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,il kit da quello che mi é stato detto,è stato acquistato alla aswo,elettronica,sono diversi anche i codici,ora sto pensando di smontare l'ibrido sperando che sia uguale e rimontarlo sulla vecchia scheda,speriamo bene,tu cosa mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e strano che espo elettronica spedisca un kit cosi sbagliato, poi per il resto e l'unica cosa che puoi fare sostituire l'integrato, cosi' almeno la tv andra' apposto ,poi di sicuro quando vedrai l'immagine, ti troverai al centro un po l'immagine punteggiata ma accettabile ,fammi sapere ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve mago,volevo dirti che la y sus,identica di diverso solo la disposizione della bobina vicino il connettore grande,e sulla sigla cambia l'ultima lettera,alla fine sono uguali,secondo me il problema è un altro.Ho provato a regolare la Vr4 ma non cambia molto.Mi puoi aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mago mi dai un consiglio se sostituire l'ibrido o cercare il guasto in qualche altra scheda,ti ripeto sono identiche mi sembra tempo perso sostituire l'ibrido da una scheda all'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sicuramente non toccare le schede nuove se propio devi fare una prova ordina un integrato nuovo e montalo sulla scheda vecchia, poi rimonta il tutto cosi sei sicuro della configurazione del pannello che hai .

Se arrivati a questo punto non funziona ancora di sicuro hai i baffer da sostituire e li la vedo dura ,perchè mi ricordo ora che circa 2/3 anni fa philips quando si guastavano i baffer facevano permuta della tv dandone uno di nuovo al cliente ad un prezzo stracciato,perche anche sostituendoli la tv funzionava per poco tempo e ritornava con lo stesso identico diffetto per colpa del pannello a diffettoso .

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai dici davvero,allora è una guerra persa,dall'inizio,speriamo che appena rimonto l'integrato ,il tv riprenda a funzionare senza problemi ,almeno me lo auguro.Grazie mago sei un amico.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ciao Mago sono ancora quì con il problema,non riesco a smontare l'integrato dalla scheda,ho un saldatore tornado e non riesco a staccare il circuito integrato,ho paura di fare qualche danno irreversibile,ho provato con l'aria calda con la treccia ma niente cosa i consigli tu cosa usi per smontare questi integrati?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Salve,sono riuscito a dissaldare i due integrati,ma sono diversi,l'originale si presenta con l'involucro aperto,si vedono tutti i collegamenti interni integrato,l'altro invece ha l'involucro chiuso,mi dite la sigla originale del grosso circuito integrato?Mi fate questa cortesia Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se hai la sigla del vecchio integrato sotto da come vedo e hai ordinato il nuovo con quella sigla ,forse sara' diverso perchè e l'ultima versione costruita, ma penso sia la stessa cosa , se hanno la stessa piedinatura .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao secondo me si, perchè danni non ne puoi fare se a la stessa piedinatura ,cambia solo la versione di fabricazione ,poi fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

No quello l'ho smontato dall'altra scheda comunque la pedinatura è identica,solo volevo sapere la sigla originale di quello montato sulla scheda originale in quando non c'è scritto niente,solo sulla aletta di raffreddamento c'è un talloncino con una sigla,ma credo che non riguarda il circuito integrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, e un po' un problema sapere la sigla di quel integrato ,anche perchè le schede cambiano in base alla marca del pannello che hai ,se provi a mettermi qui il modello esatto del pannello vedo cosa posso fare .

Ciao e buon lavoro :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mago,ho trovato quello che mi hai chiesto,il pannello è un LG ELECTRONICS 3315Q-E037M----W42058075943.Spero che sia questo la pedinatura è identica ma non voglio rischiare visto i problemi che ho avuto per smontare l'integrato.

Link al commento
Condividi su altri siti