Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 32M3 Hd No Sintonia

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Come da titolo questo televisore non sintonizza, lo sto riparando per un amico che mi ha detto che all'accensione appare la scritta no signal ma dopo tipo un ora o poco menomagicamente il segnale "torna". Per un pò ho risolto con il decoder esterno ma essendo anziano non riesce a gestire bene 2 telecomandi.

Ho già dato un'occhiata alle vecchie discussioni dove in quei casi c'erano delle resistenze guaste sullo stabilizzatore dei 5V del tuner...e te pareva...non è il mio caso! La 5V è presente e pulita misurando con l'oscilloscopio.

Posso dedicare solo qualche ora di sera/notte alle riparazioni e non sempre per cui se potete aiutarmi ve ne sono davvero grato.

Se servono altre informazioni chiedete pure, nel frattempo proverò a controllase se ci sono condensatori in perdita nei paraggi del tuner visto che in estate ci mette meno a riprendersi, sarà che esce dal letargo :smile:

Grazie a tutti del forum e buona giornata

Inserita:

Hai provato con un Phon a vedere se scaldando il tuner riparte quasi subito ?

ciao

Inserita:

il problema si presenta solo ed esclusivamente a freddo .?

la board Msd 109 . ?

Di solito non e' il tuner . e penso che non risolverai il problema solo sostituendo i vari cond. vicino al tuner .

Di solito effetiuamo le permute.

Inserita:

Salve a tutti.

Allora, il televisore ha ripreso a funzionare, nel senso che inserisco l'antenna e va una cannonata e la ricezione è immediata a "freddo".

Ho solo sostituito il condensatore c101 (ESR 2.2 ohm, nemmeno eccessiva per un 22uF 16V) che si trova fisicamente nei paraggi del tuner ma non avendo lo schema non saprei dire altro.

Sinceramente non credo di aver risolto il problema e comunque potrebbe influire anche il fatto che le temperature si siano alzate (sembra una cavolata anche a me ma la settimana scorsa mentre vi scrivevo avevo il giubbotto e ora sono a maniche corte)...dovrei procurarmi dello spry refrigerante (sempre che dipenda dai condensatori).Ci vorrebbe più tempo ma con ste giornate da 24 ore...

Che pensate? Bha, non sono così soddisfatto.

Intanto grazie per l'attenzione e se ci saranno delle news le comunicherò immediatamente

byyyyye

Inserita:

Ah dimenticavo di rispondere a loasi di comino: board è msd106cl-lf-s1-z1.

Il problema come ho detto in precedenza è più accentuato in inverno mentre in estate lo è decisamente meno.

Per vfn: non mi ha dato tempo di fare la prova col phon nel senso che stasera accendendola è partita subito...

Inserita:

buongiorno

naturalmente il guasto continua...però stavolta ho trovato la zona da scaldare che si trova nelle vicinanze di U14, forse condensatori o saldature fredde...non lo so, mi sto procurando il refrigerante per raffreddare subito e trovare il punto preciso.

Vi aggiornerò.

A presto (spero)

bye

• 3 weeks later...
Inserita:

sei riuscito?

fammi sapere non lasciamo un Mivar fermo

.mandami un MP ..

• 2 years later...
Inserita:

Buona sera e un piacere essere iscritto a questo forum, avrei un problema simile, sullo stesso tv ho riscontrato le due resistenze bruciate e il 7805 in corto, sostituito il tutto però non sintonizza.

Chi mi da una dritta?

grazie anticipatamente

saluti

Max

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il regolamento vieta accodamenti per altri apparecchi,anche se uguali.Apri una tua discussione nella stessa sezione.

• Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...