Vai al contenuto
PLC Forum

Giradischi Augusta

steo1367

Messaggi consigliati

Mi hanno dato questo giradischi da riparare .Quando mi è stato consegnato mi hanno detto che il vinine girava ma non si sentiva nessun rumore dalle casse.Inotre mancava la puntina .Allora ho piegato lievemente i contatti sul porta puntina e montato un altra puntina che avevo.Ora le casse si sentono ma anche se alzo il volume al massimo si sente piano.Il giadischi ha l'amplificatore interno.Volevo chiedervi se il problema può dipendere dalla puntina o dai contatti del porta puntine?Come si capisce se la puntina è sana?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

inserisci un microfono al posto della testina e vedi se l'amplificatore funziona,oppure una sorgente di segnale qualsiasi ma di livello non superiore a qualche mV

Link al commento
Condividi su altri siti

La puntina deve trasmettere meccanicamente le vibrazioni alla parte sensibile della testina.

Spesso le testine piezoelettriche invecchiando rendono molto meno ed in genere non si riesce

a resuscitarle ed allora o ci si accontenta o si deve procedere con la sostituzione del complesso testina/puntina.

fai la prova suggerita con un micro piezo o toccando con un cacciavite sul centrale del cavetto schermato

si dovrebbe percepire un buon ronzio di rete riprodotto dall'altoparlante.

chiedi come si fà a capire se la puntina è a posto forse intendevi testina se la testina e' a posto sollecitandola

meccanicamente, accarezzandola sulla parte sensibile deve dare in uscita circa 1V (letti con oscillosporio ad alta impedenza di ingresso).

mi par di ricordare che alcune Lesa davano in uscita anche 2/3V e pilotavano direttamente la griglia controllo di una Finale EL84.

mentre per la puntina il sistema consigliato è l'osservazione al microscopio, la punta deve essere a forma di "V"

Link al commento
Condividi su altri siti

La testina ho provato a cambiarla con una che avevo per il risultato è stato lo stesso.Però quella che ho montata non era identica all'altra.Praticamente quella che si è rotta era quella che girandola si adattava meglio ai 78 giri mentre dall'altra parte ai 33 giri.L'oscilloscopio per adesso non l'ho quindi il rilevamento non lo posso fare.

Per quanto riguarda la prova suggerita da Riccardo posso utilizzare un microfono da cellulare? Devo praticamente collegare i quattro fili che che generalmente sono collegati alla testina e collegarli al micrifono?Ditemi se è corretto

Link al commento
Condividi su altri siti

quelle doppie girevoli tipo Lesa sono quelle che rendono di piu' quando sono nuove, ma ormai sono

vecchie e quasi tutte rendono poco, perchè si deteriorano i delicatissimi collegamenti in sottilissime

striscioline di allumino interni che collegano la piastrina piezoceramica ai reofori esterni.

la vecchia prova cacciavite l'hai fattà ? toccando i collegamenti alla testina almeno uno dei due deve

dare un forte ronzio sull'altoparlante.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova del cacciavite non l'ho ancora fatta perchè non ho il giradischi in questo momento.Domani se riesco vado a prenderlo.L'unica cosa che ti posso dire che quando premevo la testina che era montata sul braccio del giradischi sentivo dalle casse un rumore molto forte che sembrava indicare che l'amplificatore funzionava.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa secondo me da verificare è il tipo di trasduttore , un trasduttore piezoelettrico ha una tensione di uscita maggiore rispetto a un trasduttore magnetico , quindi se originariamente era un piezo e ora hai montato un magnetico il risultato è proprio quello di avere poco volume...senza contare che la curva di equalizzazione è differente fra i 2 modelli.

Poi potrebbe anche essere che se il circuito di amplificazione è a valvole , queste potrebbero essere esaurite . O indipendentemente dal tipo di circuito , potresti avere componenti deteriorati nel tempo , sopratutto condensatori ma anche le resistenze invecchiando possono avere valori ben distanti da quelli originali.

Link al commento
Condividi su altri siti