Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le32A456C2D No Video

siequindi

Messaggi consigliati

Salve,

possiedo una TV LCD Samsung LE32A456C2D con il seguente problema: all'accensione il led lampeggia 5 volte poi si spegne e vedo accendersi la retroilluminazione ma senza segnale video. Ho controllato tutte le tensioni in uscita dal power supply e sembrano ok. Ho sostituito la mainboard con un'altra identica (acquistata su internet) ma il problema rimane. Qualcuno sa darmi qualche suggerimento?

modulo power supply: BN44-00209A

main: BN94-01967D

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao prova se con una scart senti l'audio ,quindi riesci a capire se e il pannello oppure la t com che non funziona e cosi controlla le varie alimentazioni della t com

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pannello dovrebbe funzionare perchè l'ho sostituito con uno funzionante. Sulla T-CON in ingresso ho i 12V. In uscita non so che tensione dovrei trovare, individuo due pin siglati VCOM1 e AVDD , devo misurare quelli? e se si che tensioni dovrei trovare?

La T-CON in questIone è una AUO T315XW02 VL.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao guarda mi è capitato proprio oggi lo stesso tuo difetto, in pratica ho rifatto a tappeto tutte le saldature della scheda t-con , ho ripristinato le masse con una gomma per cancellare e il tv è già in funzione da 3 ore senza dare alcun problema... fammi sapere ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao siequindi, se la retoilluminazione è presente, la main l'hai cambiata, la power dici che è ok, il pannello pure, resta il cable lvds guasto, in genere su questo tv quando il raster è nero con retroilluminazione presente, si rompe il fusibile sulla t-con, per invecchiamento dello stesso.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fusibile della T-CON è ok (c'è continuità). Il cavo LDSV conduce su tutti i pin (ho provato con un tester). C'è un modo di conoscere le tensioni di uscita della T-CON, potrei in quel caso misurarle e verificare il corretto funzionamento.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, siequindi sul cavo lvds a parte i +12v sono presenti dei segnali a basso valore provenienti dall' SVP (scaler) ( te tclk td tb ta ) ai capi di ta tb te con un oscilloscopio ed un segnale video fisso (barre colorate ebu) tramite un generatore connesso in scart o altro ingresso, sono presenti oscillogrammi avente un ampiezza di circa 200 mV p/p, i segnali e le tensioni vanno misurati sia sul connettore della main che sul connettore lvds della t-con, ma il pannello che hai provato e funzionante..? ti dico solo che di questi tv serie A4 ne ho riparati tantissimi ed in genere questi erano i problemi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato la main con una (dichiarata) funzionante ed effettivamente con quella nuova mi trovo i 12 volt in ingresso sulla T-CON (contro i 6 volt che trovavo con quella vecchia). Inoltre con la nuova sento il suono all'accensione differentemente dalla vecchia (con la quale non sentivo nulla).

Possiedo solo un semplice tester per misurare le tensioni e nessuno schema della T-CON (ho provato online ma nulla), non ho generatori di segnale. Quali altre prove potrei fare per testare la T-CON?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti