Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Behringer Europower 2500

scurzuno1

Messaggi consigliati

ciao a tutti... avrei bisogno di un aiuto... ho l'amplificatore in oggetto....oggi stava funzionando.. dopo un paio di minuti e staccato il salvavita...da quel momento come accendevo l'amplificatore saltava sempre il salvavita...l'ho aperto ed ho verificato tutti i fusibili che erano ok e dopo ho notato che uno dei grossi condensatori ( 12000nf 63v) si muoveva molto quando lo toccavo e aveva sotto una macchia marrone come se avesse perso il liquido... dopo averlo toccato se attaccavo la spina alla corrente non saltava piu' il salvavita ma l'amplificatore non si accendava... ho ritoccato il condensatore e un piedino se n'è venuto molto facilmente....visti questi sintomi.. pensate sia colpa di quel condensatore?... non ho l'attrezzatura per misurarlo... ho misurato con il tester (pero' quello digitale) messo su ohm e il valore aumentava sempre ma non diminuiva come avrebbe dovuto... priva avevo un tester a lancetta e li misuravo cosi'... settavo su ohm e la lancetta saliva e poi piano piano riscendeva..capivo cosi se funzionavano..... che mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo funzionava bene.. poi l'ho aperto per pulirlo che era pienissimo di polvere e l'ho fatto con l'aspirapolvere... forse quel condensatore era gia difettato e muovendolo è partito del tutto...mma

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh che ti aspetti dalla Behringer ? Comunque sembrerebbe solo un condensatore "andato" , sostituiscilo con uno di pari caratteristiche o anche migliore , stai attento che sia un modello 105° e non un vecchio 85° ... e poi spera che sia solo quello!

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a trovare lo schema completo... si trova solo 1 pagina.. del canale1.... non trovo nè l'alimentazione nè il canale2......uff... mo lo butto proprio

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

scarica questo premendo get manual in basso appena appare e mantieni la calma ;)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Riccardo Ottaviucci

tester in mano,verifica ponte a diodi,trasformatore (verso massa) e i componenti a schema sull'alimentatore.Verifica eventuali errori di rimontaggio dopo la pulizia e fili volanti o poco isolati

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che salti il differenziale e non il magneto-termico ? Se salta il differenziale è per una dispersione verso Terra e quindi può riguardare solo parti elettricamente connesse alla rete , quindi se l'alimentazione è fatta con un trasformatore classico , il difetto può riguardare solo la parte sul primario . Se invece salta il magnetotermico il discorso cambia...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... ho fatto varie prove.... e l'alimentatore funziona parte anche la ventola... come collego i cavi dell'alimentatore sul circuito channel1 salta.... ho sostituito già un condensatore che aveva per il liquido e fa la stessa cosa.... volevo chiedervi una cosa... ho misurato i diodi sul circuito e sembran tutti buoni... solo 1 me lo da in corto ( l'ho segnato nello schema allegato).. l'ho dissaldato e l'ho misurato scollegato e sembra buono... misuro sulla scheda i due punti dove erano saldati i piedini del diodo e risultano in corto..... dallo schema non dovrebbe essere cosi vero?

77007568.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se il diodo sembra buono dissaldato e sembra on corto quando è sul PCB , allora il diodo è buono mentre è quasi sicuro che in corto sia almeno uno dei 4 transistor T1 ... T4

Fai una bella cosa , metti in serie al 230V di alimentazione una lampada a incandescenza da circa 100W , almeno eviti che in caso di sovraccarico fai saltare la corrente e friggi qualche altro componente.

Link al commento
Condividi su altri siti

domani li smonto e li misuro per bene.... comunque.. staccando l'alimentazione del canale in corto mi funziona l'altro canale...almeno posso usarlo... è che ho la mano destra ingessata e ho difficoltà a fare tutte le misurazioni...mi sta aiutando mia moglie :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.... ho smontato e provato T1 T2 T3 e T4 ed ho trovato T1 in corto... ho rimontato gli altri ed ho lasciato vuoti i fori dove era posizionato il transistor prima di comprarne un altro... ho collegato l'alimentazione e salta sempre la corrente.... ora il corto che c'era ai fori del diodo d4 non c'è piu'... pero' la corrente salta lo stesso.....

mi correggo il diodo d6 e non d4

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una bella cosa , metti in serie al 230V di alimentazione una lampada a incandescenza da circa 100W , almeno eviti che in caso di sovraccarico fai saltare la corrente e friggi qualche altro componente.

Segui i consigli , se non vuoi continuare a far saltare la corrente ogni volta .

Inoltre cambiare solo i coponenti guasti senza ricercare le possibili cause del guasto , porta spesso a danneggiare altri componenti.

ora il corto che c'era ai fori del diodo d4 non c'è piu'

Sei sicuro che anche dopo aver ridato tensione e aver fatto saltare la corrente , non si sia guastato un altro transistor?

Comunque , hai un bel corto netto da qualche parte , inizia a controllare TUTTI i transitor di quel canale , partendo da quelli di potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

tolti tutti i transistor.....3 sono rotti..... due A1943 3 uno C5200!!! mi consigliate dove poterli reperire a buon prezzo?....

ho dato tensione senza i tre transistor rotti e non c'è piu' corto....

a1943 e c5200 sono uguali vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

2SA1943 e 2SC5200 (questa è la sigla estesa) NON sono uguali , sono uno PNP e l'altro NPN , sono complementari , il che significa che hanno caratteristiche molto simili , però sono appunto uno PNP e l'altro NPN...

Li trovi pure su e-bay...

Devi sostituirli tutti e 8 (4 e 4) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè i commercianti delle mie parti sono cosi' ladri???? 3 transistor di cui due 2sa1943 e uno 2sc5200 li ho pagati 13 euro.... su e-bay ho visto adesso venivano compresi di spedizione 8 euro!!!! cavolo ci guadagneranno anche loro.... e che diamine....

comunque domani mattina li monto e speriamo di aver risolto il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro non è risolto , perchè come ti ho detto devi comprare 4 1943 e 4 5200 uguali (stesso lotto) altrimenti è facile che qualcuno lavorerà più degli altri e andrà in fumo . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del consiglio....li ho ordinati tutti....sostituiro' anche i transistor piu piccoli che sono 6... lo rifaccio nuovo...

un'altra cosa... ho lo stesso amplificatore che ha due difetti... per il canale 1 mi rimane la spia rossa del picco sempre accesa e dell'altro canale non si accendono le spie.....sempre colpa dei transistor vero?

sti berhinger fanno un po schifo mi sa....

Link al commento
Condividi su altri siti