Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Instabile In Accensione Samsung Le37R41B

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti.

Dopo una prima riparazione in un centro assistenza con sostituzione dei grossi condensatori elettrolitici dell'alimenatione, il mio Samsung LE37R41B del 2005 ha iniziato ad andare in protezione all'accensione quando mancava una fonte video validamente accesa. Senza preoccuparmi più di tanto ho sempre acceso come abitudine prima il decoder di Sky (connesso in hdmi) e poi la tv.

Se il decoder era spento per evitare che la tv andasse in protezione (l'audio si sentiva sempre) utilizzavo il tasto source come trucco per mantenere "desta" la tv in attesa che il decoder si accendesse facendo attenzione a non lasciare la tv in attesa di un segnale per più di due secondi altrimenti dovevo spegnere e riaccendere completamente il tutto con il tasto del telecomando.

Tutto (quasi) bene fino a che qualche settimana fa che la tv ha iniziato ad emettere uno strano frigolio come una scarica elettrica nei primi secondi dell'accensione. Superati questi istanti l'immnagine con un paio di lampeggi appariva quasi sempre, in altri sporadici casi la retroillumanzione cessava ma l'immagine si intravedeva comunque come pure si sentiva l'audio.

Quando la situazione è peggiorata e le mancate accensioni sono diventate la regola ho smontato il tutto ma non sono comunque riuscito a capire con esattezza da quale punto venisse il rumore strano: se dagli inverter o dalla camera di retroillumanazione per qualche dispersione o contatto a massa.

Non sapendo cosa fare ho comunque cambiato un primo elettrolitico da 1000 mF bombato e la situazione mi è sembrata statisticamente migliore. Ho anche notato che rimontando la tv senza il carter metallico di una fila di inverter sembra che le cose vadano meglio. In ogni caso cambiato tutti gli elettrolitici più grandi dell'alimentazione ma la situazione di instabilità è invariata.

Spiego meglio come si presente il problema a questo link http://youtu.be/ywsEUXn6MuA

Chiedo per favore il Vostro parere e aiuto per capire la possibile causa di questa anomalia.

Ringrazio chiunque voglia dire la sua.

Inserita:

ti consiglio di procurarti una o piu lampade da smontaggi di TVC LCD da buttare e di collegarle

in prova esterne al pannello dovresti avere una lampada guasta o che scarica sul collegamento

inverter tubo generalmente si guasta quella piu alta per il maggior calore.

se con le lampade non risolvi potrebbe essere anche un trasformatore inverter

che scarica, controlla anche i condensatori e gli spinotti.

Inserita:

Grazie per la risposta Enricopedro, provo a seguire il tuo consiglio anche se non mi sarà facile essendo un privato.

La cosa + strana è che scollegando due qualsiasi delle nove lampade del lato sinistro il problema dello sfrigolio cessa anche se il tv va in protezione per mancanza di carico.

mi domando se posso simulare una lampada mettendo una resistenza di carico fittizio al suo posto ma non ho idea di quale valore essa debba essere.

Inserita:

Mi chiedevo se vi fossero altri graditi pareri.

Grazie

• 2 weeks later...
Inserita:

Se senti lo sfrigolio potrebbe essere anche un collegamento incerto nei contatti delle lampade di solito si interrompono e scaricano

dovresti reperire per le prove una lampada da smontaggio anche da monitor o da vecchia stampante laser.

una resistenza non saprei ? se fosse possibile dovrebbe avere parecchie decine o centinaia di MHom

Penso si possa provare con uno o più tubetti al neon di quelli piccolini , quelli usati sulle lampade di emergenza collegando solo due estremi , dei 4 contatti.

A scaricare molto spesso sono le lampade (tubi) o i collegamenti di non facile ripristino, ma la scarica potrebbe avvenire nei connettori ma anche nei condensatori blu o all'interno dei trasformatori.