Vai al contenuto
PLC Forum

Schema Yamaha A550

Messaggi consigliati

Salve a tutti,sto riparando un vecchio ampli yamaha a550 che ha come problema un ronzio di fondo su entrambi i canali,controllando meglio il circuito mi sono accorto che ha 2 resistenze carbonizzate,purtroppo totalmente irriconoscibili.

Volevo chiedere se qualcuno ha lo schema per poter individuare queste resistenze e provare a sostituirle,magari è solo quello il problema.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,

grazie come sempre per l'aiuto che mi dai,sfortunatamente lo schema è diverso da quello che serve a me.

In rete ne ho trovato uno ma è illeggiile,praticamente un'accozzaglia di macchie sfuocate.

Purtroppo senza schema la vedo dura.

Grazie mille comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Smonta le resistenze e prova a misurarle potrebbero essere buone ma surriscaldate.

Se l'ampli funziona con ronzio potrebbe essere un problema di filtraggio.

Verifica dove sono montate le resistenze e con uno schema simile potai verificare i valori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carlovittorio,grazie per la risposta.

In realtà già l'avevo provata questa cosa, ma una è interrotta, e l'altra mi da 980 ohm,e non mi fiderei troppo del suo valore visto le condizioni in cui si trova.

Comunque ad una attenta osservazione del circuito (lente ingrandimento modello telescopio astronomico) ho trovato due transistor (c2320) e (A999) crepati,

cioè con uno spacco che li attraversa al centro,misurandoli sembrano ok ma sicuramente meglio sostituirli.

Il primo con un bc547 ma del secondo ignoro l'equivalente,ammesso che anche il primo sia corretto,lo schema simile probabilmente me l'ha già fornito Riccardo,

ma purtroppo su quello schema non vi è corrispondenza di componenti e questo mi spiazza,quindi senza quei valori sono in un vicolo cieco.

Potrei azzardare a montarne una da 1k al posto di quella da 980 e una da 2.2k o 220k al posto dell'altra, visto che il primo colore che si riesce ad intravedere è un rosso e le uniche resistenze su tutto il circuito che iniziano con quel colore sono per l'appunto questi due valori,

ma ripeto è un azzardo anche perchè dicembre è lontano e non vorrei anticipare i botti di capodanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo,sullo schema che mi hai dato ci sono degli stk che su quell'ampli non ho, e non trovo nessuna corrispondenza con i componenti.

Comunque un passetto avanti l'ho fatto riuscendo a reperire i transistor originali smontati da un ampli jvc rottamato,purtroppo per le resistenze dovrò aspettare di recuperare lo schema o una foto della parte in questione che lasci vedere i colori di queste resistenze in modo da leggerne il valore,ho cercato in rete e una foto l'ho anche trovata,sfortunatamente non si distinguono i colori quindi sono al punto di partenza.

Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento della situazione.Sono riuscito ad individuare il valore delle resistenze perchè controllando bene ho visto che sono sulla parte del preamplificatore quindi essendoci simmetria con l'altro canale mi sono andato a cercare quelle buone e l'ho sostituite.Il problema che appena ho acceso hanno fumato di nuovo,allora controllando meglio ho trovato anche tre diodi (sembrano degli zener) rotti, ora sorge il problema di sapere che caratteristiche hanno perchè non c'è scritto niente sopra. I diodi sono cosi.Suggerimenti?0-96959a5a-300.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tesla88 e grazie per la risposta.

E' vero quello che dici,infatti i diodi ci sono anche sull'altro canale,sfortunatamente come ho già detto non c'è scritto proprio nulla sopra,quelli rotti sono semplicemente in corto e non sono "rovinati" al punto da conprometterne la letura dei valori,semplicemente non c'è scritto niente idem per quelli buoni sull'altro canale.forse lo schema riesco a reperirlo da un amico,altrimenti sono in stallo.

Grazie comunque per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti