Vai al contenuto
PLC Forum

Logica Ladder, Uscita Dei Blocchetti

TRC

Messaggi consigliati

Buon giorno, ho una domanda da chiedervi su come vengono eseguiti i blocchetti ladder.... nei plc AB

Ho visto un programma fatto con Logix 5000 dove ci sono 3 o 4 righe consecutive di blocchetti ladder uno in serie all'altro (intendo i blocchetti che non hanno il DN)

Quello che vorrei sapere è se (a parte blocchi comparatori e funzioni simili) scrivere i blocchetti divisi uno per rung ha un funzionamento differente che scriverli in serie uno all'altro.

Nel senso.... i blocchetti vengono eseguiti in sequenza e quindi fin che uno non è terminato non passa al successivo o ci sono dei blocchetti che per terminare hanno bisogno di più scansioni di programma e quindi scrivere i blocchetti in serie sullo stesso rung ha un funzionamento diverso che scriverli uno per uno su rung differenti?

RUNG 1 --------[ blocco 1 ]-------[ blocco 2 ]-------[ blocco 3 ]

è uguale a

RUNG 1 --------[ blocco 1 ]

RUNG 2 --------[ blocco 2 ]

RUNG 3 --------[ blocco 3 ]

sempre o ci sono eccezioni ??????

Questo lo dico perchè con i plc di altre marche ci sono eccezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prima configurazione, se l'esecuzione del blocco 1 è negativa, i blocchi a valle non sono eseguiti.

Nella seconda configurazione, se l'esecuzione del blocco 1 è negativa, i rami a valle e quindi i blocchi contenuti, vengono eseguiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamo un blocchetto che deve copiare una tabella molto grande di valori con l'istruzione COP o CPS...

Successivamente devo utilizzare alcuni valori appena copiati per confrontarli con qualcosaltro

Se scrivo

-------[CPS]-------[EQU]------[ecc.

so che prima trasferisco tutti i valori e poi faccio le operazioni con i valori aggiornati..

Se invece scrivo

-------[CPS]

-------[EQU]------[ecc.

ho il dubbio che se l'operazione CPS non viene eseguita in toto prima di passare al rung successivo, possa trovarmi nella condizione di confrontare valori che non sono ancora stati aggiornati perchè l'operazione CPS rimane in corso per più scansioni, ricordo che mi era già successo qualcosa con lo Step 7 e il richiamo di un blocco che copiava valori e rimaneva attivo per più scansioni.

Altra domanda... con AB se faccio un ciclo DO - WHILE il programma rimane bloccato li dentro fin che non è finito? se faccio un ciclo lungo la sicurezza è data dal watch dog?

O meglio ancora, la AB ragiona come un PC o come un PLC ? da quanto ho capito come un PC :huh: e la cosa mi preoccupa un pochetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda... con AB se faccio un ciclo DO - WHILE il programma rimane bloccato li dentro fin che non è finito? se faccio un ciclo lungo la sicurezza è data dal watch dog?

Guardati questo specialmente a pagina 12

http://literature.rockwellautomation.com/i...pm005_-en-p.pdf

e questo a pag 356 e a pagina 681

http://www.literature.rockwellautomation.c...rm003_-en-p.pdf

Se scrivo

-------[CPS]-------[EQU]------[ecc.

so che prima trasferisco tutti i valori e poi faccio le operazioni con i valori aggiornati..

Se invece scrivo

-------[CPS]

-------[EQU]------[ecc.

è la stessa cosa scritta su rung differenti !

O meglio ancora, la AB ragiona come un PC o come un PLC ? da quanto ho capito come un PC huh.gif e la cosa mi preoccupa un pochetto

Se lo usi con solo un task continuous è come un plc... parte dall'inizio del programma e fin che non ha finito non riparte... I/O a parte...

certo che usato cosi perdi tutto il bello...

Saluti !

Link al commento
Condividi su altri siti