sponky Inserito: 18 aprile 2013 Segnala Share Inserito: 18 aprile 2013 Ciao a tutti,ho in riparazione questo tv lcd della philips,dopo circa un'oretta di funzionamento corretto impazzisce lcd cioè,compare una striscia nera di circa 1 cm sul lato superiore,mentre nella parte sottostante strisce di vario colore in modo casuale e molto fine,potrebbe essere la schedina dove è collegato il flat cable che comanda la scheda dell'lcd?Oppure è proprio la sceda che è collegata in modo permanente all'lcd?La scheda che penso io è siglata P/N: 6870C-0238B oppure LC320WXN-SBA1 prodotta dalla LG,qualcuno di voi può aiutarmi?Vorrei reperire lo schema elettrico per fare qualche controllo più accurato,sapreste indicarmi qualche sito?Grazie in anticipo per qualunque aiuto buon lavoro a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 18 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2013 qui trovi lo schema, solo avendo una t-con disponibile si ha la certezza del difetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sponky Inserita: 18 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2013 Ho tentato inoltre un riscaldamento forzato nei punti più sensibili tipo,condensatori di alim.,sulla main board,partendo dai circuito che credo sia incriminato,ma nulla il tv funziona correttamente,poi ho scaldato tutto compresi gli stabilizzatori integrati ecc. per terminare in pratica con tutto il tv ma nulla,funziona perfettamente,il problema lo fa dopo un'oretta di funzionamento,potrebbe essere qualche file corrotto?(Anche se credo che non sia corrotto il firmware),sulla schedina che comanda lcd cè un integrato della LG siglatoTL2417MC,qualcuno ha il suo datasheet?Incomincio a sospettare dell'lcd o della scheda che controlla lo stesso e non quella pilota dove cè l'integrato che ho citato,sono in balia delle onde poichè senza schema datasheet non riesco a fare più di tanto,almeno vorrei individuare la parte danneggiata con certezza,sono in balia delle onde . buonaserata!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CANNIBALE Inserita: 18 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2013 Ciao, prova a fare il contrario, aspetta quando il tv inizia a difettare e con aria fresca raffredda i componenti della t-con Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sponky Inserita: 19 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2013 Buongiorno,ho provato anche raffreddando,ma niente il difetto persiste,non sono riuscito però a raffreddare la scheda al quale è attaccato in modo permanente LCD poichè non è di facile accesso e disassemblando lo schermo mi risulta complesso farlo funzionare e provarre tale scheda,sono in balia del mare forza 100 hahaha,provo seguendo lo schema per capirci qualcosa in più,vi farò sapere e comunque grazie per l'aiuto,sono ben accetti tutti i consigli questo è un guasto bello complicatino,ma interessante e avvincente da risolvere,buon lavoro a tutti!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sponky Inserita: 19 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2013 Ho fatto altre prove tra le quali muovere il flat della scheda che pilota lcd,ho notato che vi erano variazione di luminosità,ed il problema descritto si è verificato solo al primo tocco della scheda,poi non lo ha fatto più,ora il tv è acceso da quasi 3 ore e non presenta il guasto,ho spento il tv sconnesso il flat l'ho pulito sia lui che i connettori,dato che la flessione che ho provocato era sul connettore della scheda del pannello,due sono le cose,ho è un contatto sporco tra flat e connettore oppure cè qualche falso contatto ai pin del connettore o li attorno,spero che ho risolto con una pulizia dei contatti,altrimenti mi tocca smontare il pannello e accedere alla scheda che lo pilota,il che richiede tanta pazienza,vi farò sapere se non fa più il difetto dopo almeno 4 ore di funzionamento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sponky Inserita: 20 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2013 Dopo la pulizia dei contatti e del flat purtroppo si è ripresentato il problema anche se molto meno,ma armato di coraggio e fattore C credo di aver risolto il problema sulla T-con,vi farò sapere tra qualche giorno tutte le operazioni che ho effettuato a presto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sponky Inserita: 20 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2013 Ok la ricetta con il quale ho risolto il problema è questa,analizzato la T-con il processore siglato uc1 quello che ha i pin connessi sul connettore del flat,sono partito da li,con il saldatore ad aria calda e flussante ho risaldato i pin del processore,ed ecco il fattore C,nel farlo alcuni componenti si sono staccati,strano mi sono detto poichè il flusso di aria calda era alle loro splalle,e componenti più vicini non si sono spostati,ne ho dedotto che un lato era dissaldato e l'altro con il getto di aria anche se non diretto hanno ceduto,esattamente C1,R36,R20,osservando bene la scheda al microscopio ho notato le saldature increspate anche su D7,D8,D9 siglati così ma hanno la forma di transistor smd (forse lo sono non ho controllato),ed il tv ora funziona perfettamente,per maggior pignoleria ho ripassato anche le saldature su l'integrati U4,US2,US1,il tv è riparato.............................mistero risolto,ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sponky Inserita: 20 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2013 P.S. il tv mi faceva il difetto dopo un'ora di funzionamento,ma erano più punti il problema per cui le strisce verticali colorate cambiavano in spessore e colore,battendo con un pennello di legno da pittore sulla scheda il guasto spariva e riappariva,ma solo a caldo.a freddo non faceva nulla! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati