cubilandia Inserito: 19 aprile 2013 Segnala Inserito: 19 aprile 2013 Sono alle prese con il lettore cd di questo compatto mini hifi. Il problema che riscontro è la mancata lettura dei cd. Infatti, una volta inserito il cd, si nota che il pickup laser fa un piccolo movimento di pochi millimetri in avanti mentre non gira affatto il cd. Purtroppo non avendo il service manual a portata di mano sono un pò dubbioso e non so se può trattarsi di esaurimento nella potenza del fascio laser oppure altro Se qualcuno nel frattempo ha dei suggerimenti sono bene accetti. Vi terrò comunque aggiornati sul problema. Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 aprile 2013 Segnala Inserita: 19 aprile 2013 pulisci la lente ed eventualmente ritocca di poco il trimmerino sul laser in senso orario
cubilandia Inserita: 19 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2013 Ciao Riccardo. Ti aggiorno sulla situazione. Ho smontato l'unità cd ed il problema è questo: avviando la riproduzione del cd il motore che fa girare il cd non gira affatto, mentre il pick-up ottico scorre regolarmente sull'asse. Ho pensato si trattasse del motorino bruciato, ma alimentandolo con una pila stilo da 1,5 volt, questo gira. Quindi desumo sia un problema sull'elettronica della board del cd, ma come già detto non avendo un service manual per l'unità cd non so come muovermi. L'unità cd è una TCM130-5 di cui allego foto. http://imageshack.us...0419154837.jpg/ Grazie Ciao
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 aprile 2013 Segnala Inserita: 19 aprile 2013 non prova nemmeno a muoversi il disco?
cubilandia Inserita: 19 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2013 No. Non gira affatto, mentre come già detto il laser si muove sul proprio asse poichè azionato dal proprio motorino regolarmente funzionante. Devo fare qualche misuazione?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 aprile 2013 Segnala Inserita: 19 aprile 2013 forse è il controller del motore sulla scheda.Verifica per scrupolo se arriva tensione al motorino anche se hai detto di averlo provato
cubilandia Inserita: 20 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2013 Buongiorno Riccardo. Ho eseguito la prova che mi hai indicato ed effettivamente non arriva tensione. Quando il lettore cerca di leggere il cd il laser come già detto si muove e ai terminali del motorino ci sono tensioni fluttuanti dell'ordine di pochi mV mentre quando termina anche il movimento del laser la tensione ai terminali del motorino scende a zero. Aspetto tuoi preziosi suggerimenti, anche perchè sto notando una certa difficoltà nel reperire il ricambio per questo modello. Ti auguro un buon weekend. Ciao
giu89 Inserita: 20 aprile 2013 Segnala Inserita: 20 aprile 2013 Ciao prova a testare se vi è continuità tra i pin del controller del motorino, metti i puntuali nei fili che vanno al motorino dopo aver tolto ovviamente. ..Fammi sapere Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760
giu89 Inserita: 20 aprile 2013 Segnala Inserita: 20 aprile 2013 Ciao prova a testare se vi è continuità tra i pin del controller del motorino, metti i puntuali nei fili che vanno al motorino dopo aver tolto ovviamente. ..Fammi sapere Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760
cubilandia Inserita: 20 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2013 Non ho compreso bene. Intendi che devo dissaldare il transistor piatto fissato al dissipatore e verificarne il suo stato? Per controller intendi quello?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 aprile 2013 Segnala Inserita: 20 aprile 2013 la riparazione si complica se non è il laser o il motorino,tanto da diventare anti economica
giu89 Inserita: 21 aprile 2013 Segnala Inserita: 21 aprile 2013 si si intendo proprio quello se non fosse lui in corto allora forse e l eprom
cubilandia Inserita: 21 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2013 Ho testato il componente è sembra sia buono, per cui il danno è effettivamente più complesso. Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da ZP950
cubilandia Inserita: 21 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2013 Ho testato il componente è sembra sia buono, per cui il danno è effettivamente più complesso. Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da ZP950
Messaggi consigliati