Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Lcd Telesystem 27"

lopenso

Messaggi consigliati

SALVE , QUESTO LCD TELESYSTEM 27" MODELLO YOUNG,PRESENTA QUESTO DIFETTO ,SI VEDE X UN SECONDO IL VIDEO , MA L'AUDIO FUNZIONA PERFETTAMENTE , ANCHE SE PROVO INGRESSI DIVERSI IL VIDEO SI VEDO SOLO X 1 SECONDO.MI SERVE LO SCHEMA ELETTRICO O TANTI CONSIGLI ,VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE GRAZIE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Io invece penso che hai sbagliato la sezione e non hai letto il regolamento.

Ciao, gentilmente se puoi evitare di scrivere in maiuscolo, la discussione sara' spostata al piu' presto nella giusta sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Fermo!!! L'ho spostata io, va bene cosi.

Bene, a questo punto possiamo darti qualche consiglio:

Le lampade si spengono a causa di una protezione sull'inverter, sicuramente qualche trasf. difettoso sullo stesso.

Apri il televisore e dacci la sigla che leggi sul modulo inverter.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

sig .Luigi io la ringrazio per la sua guida.ho provato con il tester a controllare i trasduttori , ma secondo me e' inutile ,cosa ne pensa lei? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

We , calma.

Dammi la sigla dell'integrato pilota, vediamo se riusciamo a inibire la protezione .

Sulla scheda di alimentazione noti elettrolitici gonfi? La 24 Volt e' presente anche in assenza di immagine??

P.S.

Grazie per il Sig. , ma diamoci del tu. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi scusami ancora per il ritardo nelle mie risposte,ho un problema con il collegamento internet.ti devo dire che ho controllato i 4 fusibili smd e sono funzionanti. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi secondo te con il tester messo in ohm ,posso vedere se i trasduttori sono funzionanti??

Luigi grazie per la tua disponibilita',sono ai tuoi ordini,dimmi quello che devo fare x=per togliere la protezione . :smile:

Modificato: da Luca Bettinelli
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato
Luigi secondo te con il tester messo in ohm ,posso vedere se i trasduttori sono funzionanti??

NO!

Il tester in ohm non testa la funzionalita' del trasf. elevatore, e' solo un modo per vedere se tutti hanno lo stesso valore o se uno da un valore diverso rispetto agli altri, quindi per farci capire se uno di questi ( con la stessa sigla ) ha qualcosa di anomalo.

e' chiaro che se su 4 trasf 3 danno un valore x, uno solo y questo ha qualcosa che non va.

Ti avverto che togliendo la protezione , se uno dei trasf e' in corto , questo surriscalda ( quello difettoso ), e va sostituito immediatamente.

Se il trasf non viene sostituito , il TV restera' acceso, tu contento penserai di aver risolto :smile: , ma la gioia durerta' ben poco :( , andranno in corto i 2 mosfet che lo alimentano e saltera' il fusibile sull'inverter :worthy: .

Se togliamo la protezione pero' abbiamo almeno il tempo di vedere quale trasf surriscalda o quale lampada non accende ( noterai una fascia piu' scura nella retroilluminazione del pannello ) , metti il TV in AV o con effetto neve.

Puo' anche darsi che la protezione non e' causata da un trasf in corto . magari solo da una lampada difettosa o altro su inverter, quindi risolverai senza sostituire l'inverter.

Dammi la sigla del pilota ( concorso in colpa ). :whistling:

Ti dico una cosa ma che rimanga in Europa:

Su un inverter, dove il cliente ha detto non voglio sendere piu' di 20 euro la riparazione, ho tolto il trasf. difettoso , inibito la protezione e il TV funziona con una lampada in meno ( 7 su 8 ) non si nota nemmeno la differenza, mi raccomando non dire niente a nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi hai perfettamente ragione , mi hai ricordato quando toglievo la protezione nei vecchi tvc mivar ,per vedere se il trasf di riga era in corto.infatti la prova si svolgeva in pochi istanti ,altrimenti si bruciavano altri componenti.Scusami Luigi ho avuto un attimo di nostalgia del passato.Tornando a noi la sigla del pilota e 'oz960g / 0406b1 / v35704.4(con questo simbolo / mi riferisco al rigo sotto),fammi sapere grazie. :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Luigi,ti ringrazio tanto ,mi metto subito a lavoro per fare tesoro del tuo aiuto.Ti faccio sapere qualcosa al piu presto .

grazie :smile: :smile: :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi , appena alimentato il tv ho controllato i trasduttori e ho notato che un trasduttore riscaldava tanto.Tolto il trasduttore incriminato tolgo il ponticello ma il tv non parte.Secondo te conviene lascire il ponticello,ho cambiare tutti i trasduttori? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Innanzi tutto togli il connettore ( i connettori ) dall'inverter e vedi se parte.

Puo' darsi che sono saltati un paio di mosfet , il fusibile non salta e il TV si inchioda in protezione.

Facci sapere se il TV parte senza inverter e dopo vediamo sul da farsi.

P.S.

Non parte per noi significa non si accende, se poi si accende ( l'audio c'e' ) allora e' un altro discorso.

BONUS:

E' normale che senza un trasf. l'inverter non va, il ponticello serve a togliere la protezione, quindi se tutto il resto non ha problemi , puoi provare a togliere il trasf. che surriscaldava e rimettere il ponticello.

occhio quando saldi sull'OZ, i pin sono molto piccoli e vicini, usa una lente e saldatore con punta ultrasottile.

Scommetto che e' partito il primo trasf in alto, e' cosi' ??

Link al commento
Condividi su altri siti

salve Luigi,ti ringrazio anticipatamente per il tuo aiuto,scusami se ho usato il termine non parte,invece di dirti che il tv lcd non acende(non c'e' video ne audio).Ai vinto la scommessa il trasduttore che riscalda eccessivamente e il primo in alto. :clap: :clap: :clap:

Se lascio il ponticello e tolgo il trasduttore incriminato il tv lcd funziona perfettamente.Il consiglio che mi devi dare tu e' se posso lasciare il ponticello di protezione in maniera definitiva?

grazie :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se non ci sono zone scure dell'immagine puoi lasciare così,finchè dura,poi cambierai il trasformatore,se lo trovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve RICCARDO ,il tv lcd funziona perfettamente anche se manca un trasduttore ,con il ponticello di protezione saldato.Il mio problema e' se posso lasciare il ponticello di protezione saldato in maniera definitiva ?? :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

I trasf.si trovano, se vuoi puoi lasciarlo cosi', non prendera' fuoco, se parte un'altro trasf, a massimo vanno in corto i mosfet e salta il fusibile di protezione.

E' chiaro che se vuoi fare una riparazione " professionale " devi sostituire quel trasf, e togliere il ponte.

Ti abbiamo detto i pro e i contro, ora vedi tu quello che vuoi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti