Andrea_unipd Inserito: 7 maggio 2009 Segnala Share Inserito: 7 maggio 2009 salvemi sto avvicinando alla programmazione di plc (o almeno ci sto provando). Poichè ho un po' di esperienza nella programmazione per pc, pensavo di utilizzare il testo strutturato. Ho a disposizione una cpu CompactLogix L43, con rslogix 5000. Ho trovato alcuni semplici esempi sul web, ma non riesco a farli funzionare, nel senso che copiando il testo nell'editor ST di rslogix 5000, la verifica della routine trova diversi errori. Alcune domande:1) Il testo struturato è sempre lo stesso per qualunque famiglia di controllori AB o esistono diverse versioni?2)ho trovato sul web alcuni (pochi) esempi.Uno di questi è il seguente (l'ho trovato in un manuale gratuito sul web, che più volte è stato nominato in questo forum,ora non ricordo più esattamente da dove l'ho scaricato):PROGRAM sommaVARi : INT;END_VARi := 0;REPEATi := i + 1;UNTIL i >= 10;END_REPEAT;END_PROGRAMse scrivo questo codice in una routine (che ho chiamato somma)all'interno del MainProgram, e clicco su "verify routine", mi dà errori del tipoVerifying routine: MainProgram - somma...Error: Line 2, 'VAR': Unexpected.Error: Line 3, ';': Unexpected.Error: Line 5, 'i': Unexpected.Error: Line 7, 'i': Referenced tag not defined.Error: Line 7, 'i': Referenced tag not defined.Error: Line 8: Keyword 'END_REPEAT' expected.e via discorrendo. Ma come si dichiarano le variabili? Vanno dichiarate nella routine stessa o da qualche altra parte? Il codice che ho postato dovrebbe funzionare o ci sono degli errori? Ho cercato parecchio su internet esempi o manuali ma ho trovato pochissima roba...3) qualcuno potrebbe gentilmente postare due righe di codice funzionante (basta un esempio banalissimo: esempio, la somma di due numeri), in modo tale che possa scaricarlo nel plc, eseguirlo e fare un po' di prove?grazie intanto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barolo72 Inserita: 7 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2009 Eh si ! li dà anche a me sti errori ! Se invece creo una nuova routine in ST e scrivo cosi....REPEATi := i + 1;UNTIL i >= 10END_REPEAT;mi sottolinea in rosso la i ma se faccio tasto destro sulla i e seleziono new tag e la dichiaro come intero...Bhè le cose cambiano ! Un saluto...Ps sul sito ab cerca la voce literature e ti puoi scaricare tutti i manuali che vuoi ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati