Vai al contenuto
PLC Forum

Testo Strutturato - Aiuto Per Principiante

Messaggi consigliati

Inserito:

salve

mi sto avvicinando alla programmazione di plc (o almeno ci sto provando). Poichè ho un po' di esperienza nella programmazione per pc, pensavo di utilizzare il testo strutturato. Ho a disposizione una cpu CompactLogix L43, con rslogix 5000. Ho trovato alcuni semplici esempi sul web, ma non riesco a farli funzionare, nel senso che copiando il testo nell'editor ST di rslogix 5000, la verifica della routine trova diversi errori. Alcune domande:

1) Il testo struturato è sempre lo stesso per qualunque famiglia di controllori AB o esistono diverse versioni?

2)ho trovato sul web alcuni (pochi) esempi.Uno di questi è il seguente (l'ho trovato in un manuale gratuito sul web, che più volte è stato nominato in questo forum,ora non ricordo più esattamente da dove l'ho scaricato):

PROGRAM somma

VAR

i : INT;

END_VAR

i := 0;

REPEAT

i := i + 1;

UNTIL i >= 10;

END_REPEAT;

END_PROGRAM

se scrivo questo codice in una routine (che ho chiamato somma)all'interno del MainProgram, e clicco su "verify routine", mi dà errori del tipo

Verifying routine: MainProgram - somma...

Error: Line 2, 'VAR': Unexpected.

Error: Line 3, ';': Unexpected.

Error: Line 5, 'i': Unexpected.

Error: Line 7, 'i': Referenced tag not defined.

Error: Line 7, 'i': Referenced tag not defined.

Error: Line 8: Keyword 'END_REPEAT' expected.

e via discorrendo. Ma come si dichiarano le variabili? Vanno dichiarate nella routine stessa o da qualche altra parte? Il codice che ho postato dovrebbe funzionare o ci sono degli errori? Ho cercato parecchio su internet esempi o manuali ma ho trovato pochissima roba...

3) qualcuno potrebbe gentilmente postare due righe di codice funzionante (basta un esempio banalissimo: esempio, la somma di due numeri), in modo tale che possa scaricarlo nel plc, eseguirlo e fare un po' di prove?

grazie intanto....

Inserita:

Eh si ! li dà anche a me sti errori ! <_<

Se invece creo una nuova routine in ST e scrivo cosi....

REPEAT

i := i + 1;

UNTIL i >= 10

END_REPEAT;

mi sottolinea in rosso la i <_<

ma se faccio tasto destro sulla i e seleziono new tag e la dichiaro come intero...

Bhè le cose cambiano ! B)

Un saluto...

Ps sul sito ab cerca la voce literature e ti puoi scaricare tutti i manuali che vuoi !