Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tandberg Portable 41

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti, ho questa vecchia radio portatile che non riceve su nessuna banda, la bassa frequenza è presente.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

verifica i transistor sulla media frequenza e i commutatori

Inserita:

Ho verificato le tensioni sui transistor di media e sono anomale, adesso ho anche trovato il diodo D501 (ST 1,5) ricoperto di ossido e che sembra in corto, sarà sostituibile con uno zener da 1,5V?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e che ne sappiamo senza schema e senza sapere se è uno zener?

Se fosse uno zener di tensione così bassa ,la sua resistenza inversa non è infinita,il diodo sembrerebbe in dispersione.

Inserita:

Nello schema che ho trovato su Elektro Tanya è disegnato come un batteria.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai trovato lo schema! Miracolo,adesso provo a scaricarlo anch'io

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è uno zener da 13V e comunque riguarda lo stadio di alimentazione nel caso di adattatore per cassette,non c'entra col tuo difetto (sempre che la BF funzioni).

Controlla i transistor epitassiali BF195 sulle medie frequenze (quelli trapezoidali neri mi pare) Q202,203,204

Inserita:

Scusa Riccardo ma forse quello che dici tu che è in basso nella parte tratteggiata è D601, quello che dico io D501 si trova sopra e leggermente a sinistra del disegno dell'antenna telescopica

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sì,hai ragione,non l'avevo notato a prima vista.

In effetti è un componente strano,sembra un elettrolitico.

E sta proprio sulla linea comune della polarizzazione di base dei transistor di media e alta frequenza .

Se è in corto si spiega il malfunzionamento,ma non saprei come sostituirlo ,aspettiamo altri pareri

• 1 month later...
Inserita:

A seguito di altre ricerche ho scoperto che il componente D501 è uno stabistor e ha dato diversi problemi, ho risolto il problema applicando la modifica che ho trovato nello schema del modello successivo TP43, 3 diodi in serie (due 1N4148 e un AA119) con in parallelo un condensatore da 220uF.