Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le40A456C2D Non Si Accende

Pet63

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho questo TV che, quando alimentato, si accende lo stby ma qualsiasi pressione dei tasti sul front panel (non ho il telecomando) non sortiscono alcun effetto. Una volta aperto, ho controllato i fusibili sulla scheda alimentazione e sono OK; avvicinando l'orecchio alla scheda, quando schiaccio il tasto di accensione, si sente un sibilo (alta tensione) ma sia il led stby rimane rosso e lo schermo nero. Qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento sui componenti da controllare ? (non ho lo schema ma apparentemente non ci sono elettrolitici gonfi e le saldature sembrano OK). Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il sibilo non è dell'alta tensione non presente in un lcd ma della frequenza di switching udibile per la vibrazione del traferro dei trasformatori.

Evidentemente c'è un sovraccarico che va rimosso o un componente o più dell'alimentatore in corto.

Che sigla riporta l'alimentatore? BN-00....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pet63, allora innanzitutto dovresti procurarti un telecomando (è piu comodo per fare le prove), diagnosi: staccare il connettore di alimentazione sulla pcb di alimentazione quello che va sulla main b'd' e controllare se c'è la presenza dei +5v st-by, se presenti ponticellare i pin st-by e p-on, in questo modo la pcb di alimentazione eroga tutte le tensioni necessaria alla main b'd', se le tensioni sono tutte presenti, escludiamo un problema di alimentazione concentrandoci sulla main b'd' iniziando a staccare la tastiera locale e provare ad accendere se non va sono uccelli senza zucchero (scherzo) staccare anche la t-con - bisogna poi controllare tutte le tensioni secondarie che alimentano i vari circuiti interessati partendo dai vari regolatori etc.., se sulla pcb power è presente un transistor dovrebbe essere o qb802 o 902 a volte c'è della colla intorno, risaldarlo ance se le saldature sembrano buone.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora le tensioni, ponticellando power on con 5v-stby, sono tutte presenti sulla scheda di alimentazione. Ho provato a staccare la testiera locale ma niente. Penso che il problema sia la mainboard. Smontandola ho visto che in prossimità del connettore c'è un fusibile penso (T89) ma controllato è in corto. Ci sono diversi regolatori di tensione ma come faccio a controllarli se, appena accendo, va in protezione? Mettendo il puntale del tester su uno dei terminali di questi regolatori, con l'altro a massa, appena schiaccio power on registro un picco di tensione che va subito a zero. Posso fare qualcos'altro? Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pet63, è ovvio che le tensioni si presentano per poi sparire, bisogna fare una diagnosi partendo con una sequenza logica, nel senso, ho letto che l'alimentatore emette un ronzio, in genere cio' non dovrebbe accadere, perchè un ronzio è sintomo di funzionamento non regolare, segui in questo modo: riprova l'alimentatore ponticellando i pin st-by e p-on (a proposito sul pin st-by la tensione deve essere di 5-6 volts) se durante la fase di accensione questa tensione fluttua da 4 a 5 volts il tv non accende sequenziando la routine di start up non riuscendoci perchè il submicom e sottoalimentato), proseguendo se i 5v st-by sono regolari dovresti testare le tensioni B5V B13V in modo dinamico, cioè devi collegare una (resistenza da 47 ohm - 5 watt tra massa e B5V ) ed una (resistenza da 100 ohm - 5w tra massa e B13) con un multimetro digitale ed oscilloscopio conforme, controllare ai capi delle resistenze se le tensioni sono stabili e pulite, se tutto risulta ok il guasto è sulla main B'D', prosegui i controlli su i regolatori quelli smd, puoi testare forzando lo st-by collegando la main (staccando ovviamente le resistenze) e per tempi brevi controllare passo passo su i regolatori se le tensioni sono giuste: 3.3V - 2.8V 1.8V -9V 1.25V. controllare anche intorno ai circuiti interessati di alimentazione main se c'è surriscaldamento anomalo del layout (piste del circuito stampato) e focalizzarsi anche sulle capacità smd (cond. marroni) sulle varie linee di alimentazioni appena citate, controllare anche la ddr (ram) IC5201=K4D261638K-LC40, surriscaldarla non eccessivamente accendendo il tv in modo normale se accende è lei la colpevole, prova anche il fotoaccopiatore PC802S sulla smps B'D'.

Saluti

Modificato: da orsoradiaz
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao orsoradiaz,

sei gentile ed un grande. Ho fatto un'importante scoperta: con mainboard collegata alla scheda di alimentazione, ho misurato i 5v stby. Normalmente il tester segna 5,03v ma appena schiaccio power on (si sente un fischio appena percettibile) la tensione scende a 4,39 per poi tornare a 5,03 dopo 2 secondi circa quando interviene, penso, il circuito di protezione. Mi procuro le resistenze di potenza e controllo la 5V e la 13V. Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie alle indicazioni di orsoradiaz, ho controllato la linea 5V stby ed ho notato che 2 elettrolitici su questa linea (CM809 e CM812 entrambi da 1000uF 10v) presentavano il classico rigonfiamento con macchia marrone in superficie (fuoruscita di acido). Senza indugio li ho sostituiti con ciò che avevo in laboratorio (uno identico nuovo ed uno da 470uF 35v nuovo) e il TV si è acceso normalmente. Sono felice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, lo compro e lo sostituisco immediatamente. Ho notato che presenta un'altra anomalia: una volta effettuata la sintonia dei canali digitale terrestre, funziona ottimamente; se spengo il televisore (senza staccare la corrente quindi va in stby) e lo riaccendo perde la memorizzazione dei canali ma non di tutti, ne conserva solo una trentina (LA7, MTV, ed altri che non ricordo) costringebdomi ad effettuare una nuova sintonizzazione. Forse c'è una batteria che consente il mantenimento dei canali che sta per esaurirsi? Qualche dritta? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti