Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le32R76B.No Video

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti, sto cercando di riparare questo lcd che si presenta con le lampade accese, l'audio regolare ma sessuna immagine sullo schermo.Ho controllato il microfusibile sulla T-con ed è ok.Ho misurato tutte le tensioni sull'alimentatore e sono tutte ok tranne una che è 2.6V anzichè 24v.

Posto il link del connettore dove rilevo questa tensione errata.

http://imageshack.us...onnettoreb.jpg/

Subito dietro a questo connettore ho trovato un elettrolitico gonfio che ho sostituito assieme a gli altri due vicini.

La scheda di alimentazione è BN96-03057A

• Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• steo1367

25

• AndreA.

10

• Riccardo Ottaviucci

10

• azA9

6

Inserita:

Mi correggo ho 5v anzichè i 24v Det.Naturalmente a tv acceso.

Inserita:
qui trovi lo schema dell'alimentatore, specifica anche la sigla del connettore
Inserita:

Ciao.

Quello e' il 24 V DET , cioe' detect , rilevamento del 24 V , lo vedi anche sullo schema , pin 5 di CNM804 , quindi normale .

Se mancassero i 24 V le lampade non potrebbero accendersi , e' l' alimentazione per l' inverter.

Controlla altri elettrolitici anche se non gonfi ; anche degli SMD sulla main , tutte le alimentazioni devono essere giuste e pulite , senza ripple .

Potrebbe anche essersi corrotta la eeprom.

Inserita:

Per Baldus grazie per lo schema.Ma come si resetta la Eprom?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Ma come si resetta la Eprom?
pin 5 e 6 in corto prima di dare tensione (ma non illuderti,quasi mai risolve)
Inserita:

Una altra cosa ma i 24v sul pin del connettore 24 det devo comunque averli?

Inserita:

No , c'e' un partitore , li' ne arriva la quarta parte , 5 V sono normali .

Inserita:

Grazie per la risposta .Devo fare un po di ripasso sul partitore di tensione.

Ma volevo chiedervi :se le tensioni sull'alimentatore sono ok dove devo rivolgere la mia attenzione?

Come verifico se la t-con è ha posto?

Inserita:

La eeprom l'ho individuata è 24c32wp.provo a mettere in corto i pin 5 e 6

Inserita:

Ho provato a resettare la eeprom ma non è cambiato niente.

Inserita:

dopo esserti assicurato che l'alimentazione della t-con è presente, il fusibile è ok, il cavo lvds è ok, puoi fare un'ultima prova, collega un'altro tv, tramite scart, e metterlo in AV

Inserita:

Dopo aver fatto la prova della scart, sarebbe bello poter controllare se ci sono i segnali al suo ingresso , come diceva orsodiaz nell' altra discussione , ma occorre

l 'oscilloscopio .

Anche senza un generatore di segnali si riesce a vedere se arriva qualcosa .

Inserita:

Ho misurato la tensione sul fusibile e massa della t-con ed ho rilevato 5, 5v.Ho controllato anche la tensioni sui regolatori sempre sulla t-con e sembrano ok.Poi ho collegato il tv tramite scart ad un altro tv messo su av e provato a premere il pulsante sia il pulsante del volume e sia quello dei canali del tv con schermo nero ma non viene visualizzato niente neppure sul secondo tv

Inserita:

togli il cavo lvds dalla t-con e ripeti la prova di prima con i 2 tv

Inserita:

Prova eseguita togliendo il cavo dalla t-con ma non è cambiato nulla.

Inserita:

Cambiare la eepron potrebbe risolvere?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Puoi provare a sostituire la eprom,ma credo che il suggerimento di baldus (main difettosa),purtroppo,sia quello giusto.

Inserita:

Ho ordinato la eeprom però ora ho trovato mainboard a circa 60 euro.Secondo voi conviene ordinare subito la main ho aspettare di provare a cambiare la eeprom?Vi sembra un buon prezzo?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il prezzo è buono,puoi provare a cambiare anche l'eprom ma non credo risolverai

Inserita:

Allora provvedo ad ordinare la main anche perchè la eeprom l'ho comprata dal Regno unito quindi prima che arrivi ci vorrà un po di tempo.

Inserita:

Mi è arrivata oggi la eeprom.Domani provo a cambiarla poi vi faccio sapere.?E' incredibile,che è arrivata prima la eeprom che ho ordinato dal Regno Unito che un touch screen che ho comprato da Torino(la città in cui vivo) tramite raccomandata. :o :o

Inserita:

Sostituita eeprom .Non è cambiato niente

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

lo prevedevo :(