Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Revisione Mivar 25V2E

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vorrei dare una revisionata al mio tv mivar del 1991, considerato che già tempo fà diedi una regolatina al verticale tramite il trimmer, ora l'immagine appare nuovamente tipo 16:9 con in alto una righina rossa e una verde. Avrei intenzione di sostituire il ptc, tutti i condensatori elettrolitici dell'alimentatore (telaio 3359/2) e i vari condensatori legati al verticale. ora però non riesco a leggere il valore del cond. elett. c225 in quanto il valore era stampato sulla parte superiore e non lateralmente, e, a causa del calore non si legge nulla. Lo schema da me scaricato non mi consente di mettere a fuoco la numerazione dei componenti, quindi chiedo a chiunque abbia un schema chiaro, o addirittura la piastra 3356 sotto gli occhi, di indicarmi il valore del cond. elett. c225.

E' sottinteso che se ci sono consigli per una "revisionata" più completa sarei felice di poterli avere, anche perchè nonostante l'età del tv i colori e le immagini sono ancora buoni. (tubo Philips con marcatura mivar 1-91).

Elvezio Franco
Inserita:

Sto guardando lo schema del 28V2E e me lòo da' 10uF 16V. e si trova in serie alla resistenza da 6,8k collegata al trimmer della linearita' verticale(22k).

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se non ci sono macchie colorate non serve sostituire il PTC

Inserita:

Grazie Elvezio, ma è possibile che nonostante la piccola capacità, l'attuale condensatore non leggibile sia di dimensioni simili ad uno da 2200uf 25v?

Grazie anche all'intervento di Riccardo, per quanto riguarda il PTC, penso di doverlo sostituire in quanto ogni tanto compare una macchia, in genere fucsia, in corrispondenza dei volti in genere del "telegiornalista" :smile:

Inserita:

Penso ti sia confuso nell'indicare il numero del telaio la piastra 3356 in quanto a me risulta CS3536, ed il C225 è proprio un 10uF 16V., mentre il 2200uF 16V. è il C231 pure da sostituire.

Cambia pure il C227 da 1 uF 16V. ed il C229 da 220 uF 25V tra i pin 3 e 6 del TDA8170.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
ogni tanto compare una macchia, in genere fucsia, in corrispondenza dei volti in genere del "telegiornalista" :smile:
il sintomo è più quello del cinescopio esaurito che della smagnetizzazione insufficiente... <_<
Inserita:

Concordo con Riccardo, la smagnetizzazione lavora solo all'accensione tramite interruttore, se l'apparecchio non viene spostato successivamente non si magnetizza e non se la prende con i telegiornalisti, spece se maschi.

Inserita:

Confermo la mia confusione nel pigiare i tasti e la svista nella rilettura del testo, CS3536 è il numero giusto. Grazie nonno tonino. Quindi anche se sporadicamente si formano quegli aloni sull'immagine devo dedurne che il tubo ha ormai dato quasi tutto? mi dispiacerebbe buttarlo via, quindi magari, dopo la revisione lo terrò in cantina sia per ricordo che per "ruota di scorta". Comunque, allora seguo il consiglio, sia di Riccardo che di Nonno risparmiando qualche euro e il lavoro,tralascio di sostituire il PTC. Per ora un grosso grazie a tutti.

• 3 weeks later...
Inserita:

Salve a tutti, dopo aver sostituito alcuni condensatori al verticale e altri da voi consigliato, ho deciso, prima di fare la taratura del verticale, di apportare la modifica al collegamento del giogo su crt philips. Scopro che il connettore, lato giogo, è appena "cotto" e quindi prima che possa dare delle noie, saldo i fili direttamente sul giogo come illustrato su una nota Mivar relativa ai gioghi philips per i modelli V1- V2- ecc. Dopo aver saldato il tutto, provo la tv e noto che le immagini sono perfette ma... .speculari. I colori dei fili e le posizioni sono come da disegno, chiedo a voi come posso riparare?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

devi invertire i fili del giogo orizzontale (quelli con resistenza più bassa)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Grazie Riccardo, tutto a posto. Ora che il tv è aperto, vorrei eliminare quel, anche se piccolo, ronzio che sembra provenire dalla scheda di alimentazione, più precisamente dal ts. Il ronzio che sembra quasi un leggerissimo "friggi friggi*" si sente quando la tv è in stand by. Se si tratta, come penso, di micro vibrazioni dell'avvolgimento, si può spruzzare sopra della lacca per circuiti elettrici? * Scusa se uso una terminologia non del tutto corretta.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

puoi provarci,ma quel sintomo a volte è un cattivo funzionamento dell'alimentatore in st-by.

Regola la tensione 11V che in stby deve essere 9V esatti,poi regola la Vb (mi pare 140V) a TV acceso e verifica gli elettrolitici dell'alimentatore

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ok, verifico o ancora meglio sostituisco tutti gli elettrolitici e faccio la regolazione della tensione a 9V in stby. la Vb, stando allo schema è 145V. Appena fatto Ti e Vi aggiorno.

Inserita:

Salve a tutti, sostituito quasi tutti gli elettrolitici dell'alimentatore, dico quasi perché non sono riuscito a reperire il c412 da 150uF 385V(smontato e osservato bene non presenta alcuna deformazione o tracce di fuoriuscita del liquido) che arriva martedì. Ho ,regolato la tensione di stby a 9V in quanto era a 7,9V. Ho dovuto prima staccare la tensione per poter far ruotare diverse volte il trimmer R410 in modo che si "pulisse" un pò, perché cercando di regolarlo lentamente, la tensione non era stabile. Dopo averlo "pulito" ho potuto regolare la tensione a 9V precisi. Ho verificato poi la tensione 11V a tv acceso e i 145V, tutto regolare.

Il piccolo ronzio, in stby, proveniente dalla scheda di alimentazione si è ridotto notevolmente anche senza spruzzare la lacca sul trasformatore. Lo tengo acceso da qualche ora e noto che, almeno per ora, non si formano quegli aloni fucsia sui volti dei "telegiornalisti" :lol: .I colori, credo sia normale dopo 22 anni di servizio, non sono brillantissimi ma neanche tanto sbiaditi.

Ora, se non erro, dovrei postare un breve riassunto su "guasti risolti tv"? Un ringraziamento a Riccardo, Nonno Tonino e Elvezio per l'interessamento e per i preziosi consigli. :clap:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non erri :lol: