caerdna Inserito: 26 aprile 2013 Segnala Inserito: 26 aprile 2013 Buon pomeriggio, a distanza di un anno e mezzo dalla riparazione del tuner (http://tv.plcforum.it/index.php?/topic/13366-sony-kv-x2971a-ae-2b/page__fromsearch__1) il televisore in oggetto presenta un nuovo problema. Passando dallo stand-by all'accensione, prima che audio e video (e OSD) siano visualizzati, occorrono 3 minuti! (dopo il primo minuto inizia a lampeggiare senza sosta il led dello stand-by) Dopo i 3 minuti necessari all'accensione, per la prima mezz'ora di utilizzo, sporadicamente ci sono dei disturbi (simil flash) di colore rosso e alle volte scompaiono audio e video ma non l'OSD per poi ritornare dopo qualche minuto oppure si presenta un disturbo simil "tempesta di sabbia" di colore rosso e se l'immagine ritorna, il colore è prevalentemente rosso. Passata la fase di "carburazione"...la qualità dell'immagine è comunque molto buona, così come la geometria (il televisore, anche se del 1994, ha lavorato poco). Avreste qualche suggerimento da darmi? Da dove inizio per cercare il guasto? Grazie Andrea
Luigi Di Donato Inserita: 26 aprile 2013 Segnala Inserita: 26 aprile 2013 Ciao, il cinescopio e' sceso di livello, prova ad alzare la G2 ( trimmer posto nell'angolo in basso a sinistra sulla scheda dello zoccolo del cinescopio ). Si puo' anche alzare leggermente la tensione di alimentazione del filamento del cinescopio ponticellando una o piu' resistenze di protezione in serie all'alimentazione dello stesso. Le resistenze le trovi sempre sulla scheda dello zoccolo, segui la linea dell'alimentazione del filamento.
baldus Inserita: 26 aprile 2013 Segnala Inserita: 26 aprile 2013 controlla le saldature sulla schedina sul collo del tubo e le saldature sui regolatori di tensione
caerdna Inserita: 26 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2013 Grazie per le indicazioni, appena riesco a spostare il macigno mi metto all'opera e vi aggiorno
caerdna Inserita: 14 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2014 (modificato) Ciao, scusate per l'estremo ritardo nel mettere in atto il tentativo di riparazione, il televisore è rimasto nel box da quell'aprile 2013. Ho pulito le schede collegate al cinescopio, ho spruzzato spray pulisci contatti secco sul potenziometro G2 e successivamente l'ho soffiato con aria compressa, ho ripassato le saldature dietro alla presa del cinescopio e dei regolatori di tensione, infine ho ruotato leggermente G2, risultato: il tempo di accensione è risultato ridotto, ho potuto basarmi solo sulla visualizzazione della scritta OSD, visto che non avevo la possibilità di collegare un sintonizzatore o altra sorgente, spero che questa prova sia esaustiva e non riservi sorprese. Modificato: 14 marzo 2014 da caerdna
Messaggi consigliati