Vai al contenuto
PLC Forum

Sony Kv-X2971A Ae-2B - Accensione Richiede Molto Tempo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio,

a distanza di un anno e mezzo dalla riparazione del tuner (http://tv.plcforum.it/index.php?/topic/13366-sony-kv-x2971a-ae-2b/page__fromsearch__1) il televisore in oggetto presenta un nuovo problema.

Passando dallo stand-by all'accensione, prima che audio e video (e OSD) siano visualizzati, occorrono 3 minuti! :(

(dopo il primo minuto inizia a lampeggiare senza sosta il led dello stand-by)

Dopo i 3 minuti necessari all'accensione, per la prima mezz'ora di utilizzo, sporadicamente ci sono dei disturbi (simil flash) di colore rosso e alle volte scompaiono audio e video ma non l'OSD per poi ritornare dopo qualche minuto oppure si presenta un disturbo simil "tempesta di sabbia" di colore rosso e se l'immagine ritorna, il colore è prevalentemente rosso.

Passata la fase di "carburazione"...la qualità dell'immagine è comunque molto buona, così come la geometria (il televisore, anche se del 1994, ha lavorato poco).

Avreste qualche suggerimento da darmi?

Da dove inizio per cercare il guasto?

Grazie :smile:

Andrea

Luigi Di Donato
Inserita:

Ciao, il cinescopio e' sceso di livello, prova ad alzare la G2 ( trimmer posto nell'angolo in basso a sinistra sulla scheda dello zoccolo del cinescopio ).

Si puo' anche alzare leggermente la tensione di alimentazione del filamento del cinescopio ponticellando una o piu' resistenze di protezione in serie all'alimentazione dello stesso.

Le resistenze le trovi sempre sulla scheda dello zoccolo, segui la linea dell'alimentazione del filamento.

Inserita:

controlla le saldature sulla schedina sul collo del tubo e le saldature sui regolatori di tensione

Inserita:

Grazie per le indicazioni, appena riesco a spostare il macigno mi metto all'opera e vi aggiorno :smile:

• 10 months later...
Inserita: (modificato)

Ciao,

scusate per l'estremo ritardo nel mettere in atto il tentativo di riparazione, il televisore è rimasto nel box da quell'aprile 2013.

Ho pulito le schede collegate al cinescopio, ho spruzzato spray pulisci contatti secco sul potenziometro G2 e successivamente l'ho soffiato con aria compressa, ho ripassato le saldature dietro alla presa del cinescopio e dei regolatori di tensione, infine ho ruotato leggermente G2, risultato: il tempo di accensione è risultato ridotto, ho potuto basarmi solo sulla visualizzazione della scritta OSD, visto che non avevo la possibilità di collegare un sintonizzatore o altra sorgente, spero che questa prova sia esaustiva e non riservi sorprese.

:thumb_yello::smile:

Modificato: da caerdna