esa102108 Inserito: 29 aprile 2013 Segnala Share Inserito: 29 aprile 2013 Salve a tutti , vorrei esordire nel ringraziare tutti coloro che dedicano del tempo per intraprendere importanti discussioni , mettendo a disposizione la propria professionalità per alimentare questo interessante portale. Voglio essere poco dispersivo nel spiegare il mio problema per non incorrere in complicate spiegazioni , ho da circa una ventina d'anni una radio direi splendidamente funzionante ma purtroppo, mio malgrado , in questi giorni è caduta dalle mani sbattendo a terra e da quel momento non ha più funzionato non si accende. Essendo un Perito Elettronico , avendo ancora a distanza di anni alcune reminiscenze scolastiche ho tentato di verificare quale fosse la causa di questo problema, iniziando a verificare l'alimentazione , la quale presenta una totale assenza del voltaggio e quindi ho pensato di sostituire tale alimentazione con un alimentatore esterno ma senza avere un risultato soddisfacente. Ora vi chiedo se qualche componente mette in corto il circuito , avendo riscontrato un assenza di assorbimento di corrente da parte dell'alimentatore esterno , quali sono le verifiche che posso effettuare per risolvere questa situazione , i condensatori mi sembrano visivamente regolari i DIODI del ponte sono regolari il trasformatore riceve il 220 in ingresso ed esiste la tensione in uscita , l'altoparlante é stato verificato con un tester nella portata ohmetrica e sembra regolare , il cavo di alimentazione é regolare , cosa posso fare d'altro ? GRAZIE ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2013 inutile cercare componenti guasti,occorre trovare la pista del circuito stampato spezzata con l'urto,in genere vicina a componenti pesanti (trasformatore,condensatore variabile ,dissipatori vari) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esa102108 Inserita: 30 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2013 Devo comunicarti che ho cercato di verificare anche questo ma non mi sembra di aver riscontrato qualche pista interrotta , devo però sottolineare l'aspetto riguardante l'alimentazione e cioè che nonostante io abbia sostituito il suo alimentatore con un alimentatore esterno la radio non dava sintomi di funzionamento. Ho collegato l'alimentazione dell'alimentatore esterno dove compaiono i fili che collegano il contenitore delle pile ma nessun risultato è stato ottenuto. Il mio dubbio è che ci sia un corto sulla scheda di alimentazione . Grazie ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2013 (modificato) evidentemente il guasto non è sull'alimentatore ma in un'altra parte.Quando un apparecchio che funzionava cade per terra e non funziona più,il guasto al 99,9% è meccanico (pista rotta,componente fratturato ,commutatore su presa AC ,ecc). Comunque se vuoi continuare la ricerca del componente secondo te in corto,non sarà difficile col tester Modificato: 30 aprile 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
receiver Inserita: 30 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2013 un corto di sicuro non c'è se ci fosse vedresti fumare l'alimentatore esterno che metti dammi retta segui il consiglio di riccardo munisciti di una buona lente e cerca l'interruzione hai lo schema ???? con lo schema puoi seguire i collegamenti dell'aliment. e vedere dove si interrompe la tensione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esa102108 Inserita: 30 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2013 Il componente che può aver causato questo problema è quasi sicuramente il trasformatore , essendo il componente piu pesante dell'intero circuito , ha un primario e un secondario , in ingresso entrano 220 V e in uscita 6 volt alternati , come posso verificare il trasformatore se funziona regolarmente ? Devo necessariamente dissaldarlo dalla scheda ? Oltre tutto non ho uno strumento in grado di rilevare il segnale , ho solo un piccolo tester che uso in momenti sporadici quando riscontro qualche piccolo problema in casa. Un altra domanda che volevo farti è la seguente : ho notato che all'interno della presa 220 esiste un piccolo pulsante e non so di cosa si tratti , ho tentato di schiacciarlo con il cacciavite ma non ha portato a nessun risultato , presumo che sia quello il commutatore ma non ne ho la certezza. Con il tester ho verificato che esiste la tensione sulla scheda sul primario del trasformatore . Mi potresti dire come posso fare ad accertarmi che il problema non sia causato dal commutatore ? GRAIE ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2013 (modificato) GRAIE !PREO! ha un primario e un secondario , in ingresso entrano 220 V e in uscita 6 volt alternati , come posso verificare il trasformatore se funziona regolarmente ? l'hai gia bell'è fatto,indaga sul finale di BF,presa per cuffia e tutto ciò che un urto può aver modificato,prendi una bella lente e misura la continuità delle piste col tester in ohmx1 Modificato: 30 aprile 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esa102108 Inserita: 30 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2013 Il dato che io ti ho fornito ė chiaramente teorico ma , come vorrei cercare di farti capire , non ho la possibilitá di verificare il dato in uscita quindi trattandosi di due avvolgimenti su un magnate magari , data l'esperienza , potrebbe esserci un metodo semplice per verificare se il teasformatore funziona regolarmente. Come ti avevo accennato precedentemente io ho solo delle conoscenze scolastiche ma quello che conta nello specifico è , come tu ben sai l'esperienza. Vorrei che tu mi spiegassi anche il problema riguardante il commutatore che tutt'ora non ho ancora capito come verificare il suo funzionamento in questo contesto. Grazie ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2013 (modificato) se non hai la possibilità di effettuare misure sotto tensione in AC o DC almeno misura la continuità del primario direttamente sulla spina dell'alimentazione. Il commutatore a cui faccio riferimento è quello che normalmente si trova sulla presa AC e che esclude l'alimentazione da batterie nel momento in cui si inserisce lo spinotto,ma potrebbe anche non esserci ,non avendo uno schema su cui ragionare.Misura intanto in Ohm x 1 l'altoparlante,deve fare tac tacmisura la tensione ai capi del ponte raddrizzatoretocca con un dito il potenziometro del volume e senti se si produce un ronzio sull'altoparlante Modificato: 30 aprile 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esa102108 Inserita: 15 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2013 Dovrei prendermi uno strumento di misura , un multimetro ad esempio con la possibilità di usarlo come oscilloscopio quale gamma di frequenza prenderesti per effettuare anche la riparazione di schede non necessariamente rivolte a questo specifico ambito dell'elettronica ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2013 il multimetro sicuramente,l'oscilloscopio mi sembra esagerato per una radio,ma per altre apparecchiature più complesse è indispensabile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati