Vai al contenuto
PLC Forum

Le32R86Bd No Video Dopo 1 Secondo

nicolazago

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Come da titolo vi illustro il problema di questo apparecchio e le prove che ho fatto.

Il televisore si accende, appare l'immagine per un secondo e poi scompare. L'audio c'è.

Prove: Il primo "sospettato" è l'inverter, ed in particolare i trasformatori.

Li controllo e verifico che sono tutti uguali, quindi per confronto, li considero tutti OK.

Poi con il tester lampade, inizio a provarle tutte e noto quanto segue: su due connettori (ce ne sono 8 che pilotano 16 lampade) non si accende la lampada. Rifaccio tutte le saldature sui connettori ma nulla.

La mia attenzione si pone quindi sulle lampade, ma ho alcuni dubbi:

- E' possibile che ben 4 lampade presentino difetti?

- Non riesco a trovare il ricambio lampade CCFL, qualcuno conosce qualche sito dove posso trovarle? ne esistoni di "non originali o universali"?

Il pannello è un CHI MEI mod. V315B1-L01

Spero di essermi spiegato con sufficiente chiarezza e sono comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Grazie

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

bisognerebbe inibire la protezione e vedere quale lampada non si accende e risalire al difetto (lampada o trasduttore).Che integrato pwm monta l'inverter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo per la risposta immediata, sei sempre gentile.

Ho fatto un ulteriore prova staccando le lampade che dovevano essere guaste e le ho alimentate direttamente con il tester HR. Si accendono. Quindi è possibile che non siano le lampade ma un altro problema sulla scheda inverter?

Comunque, gli integrati presenti sulla scheda sono:

BD7VBD a monte di ogni trasformatore

BA10324AF ce ne sono due

T12291 uno

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Ho provato a smontare dalla scheda i due trasformatori che comandano le quattro lampade in questione. Una volta smontati, le lampade, praticamente scollegate dal resto del circuito e testate con l'HR, funzionano.

A questo punto, escludo le lampade e ricontrollo i trasformatori.

Una sezione di uno dei due ha valori diversi.

Provo a rimontare il trasformatore che sospetto guasto e infatti la lampada comandata, non funziona più.

Poi monto l'altro e la lampada funziona.

A questo punto sono abbastanza convinto che sia il trasformatore guasto.

Sono stato fesso, quando ho notato qualcosa di strano a non misurarli scollegati dal circuito.

Si tratta di un trasformatore 4018L che ho quindi ordinato. Non appena mi arriva, reinstallo tutto e aggiorno la discussione.

Ciao a tutti

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao a tutti.

E' arrivato il trasformatore, l'ho montato sulla scheda inverter ed il tv è tornato a funzionare correttamente.

Problema risolto, passo a copiarlo nella sezione interventi risolti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti