Vai al contenuto
PLC Forum

Le32R86Bd No Video Dopo 1 Secondo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Come da titolo vi illustro il problema di questo apparecchio e le prove che ho fatto.

Il televisore si accende, appare l'immagine per un secondo e poi scompare. L'audio c'è.

Prove: Il primo "sospettato" è l'inverter, ed in particolare i trasformatori.

Li controllo e verifico che sono tutti uguali, quindi per confronto, li considero tutti OK.

Poi con il tester lampade, inizio a provarle tutte e noto quanto segue: su due connettori (ce ne sono 8 che pilotano 16 lampade) non si accende la lampada. Rifaccio tutte le saldature sui connettori ma nulla.

La mia attenzione si pone quindi sulle lampade, ma ho alcuni dubbi:

- E' possibile che ben 4 lampade presentino difetti?

- Non riesco a trovare il ricambio lampade CCFL, qualcuno conosce qualche sito dove posso trovarle? ne esistoni di "non originali o universali"?

Il pannello è un CHI MEI mod. V315B1-L01

Spero di essermi spiegato con sufficiente chiarezza e sono comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Grazie

Nicola

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

bisognerebbe inibire la protezione e vedere quale lampada non si accende e risalire al difetto (lampada o trasduttore).Che integrato pwm monta l'inverter?

Inserita:

Grazie Riccardo per la risposta immediata, sei sempre gentile.

Ho fatto un ulteriore prova staccando le lampade che dovevano essere guaste e le ho alimentate direttamente con il tester HR. Si accendono. Quindi è possibile che non siano le lampade ma un altro problema sulla scheda inverter?

Comunque, gli integrati presenti sulla scheda sono:

BD7VBD a monte di ogni trasformatore

BA10324AF ce ne sono due

T12291 uno

Grazie ancora

Inserita:

Aggiornamento:

Ho provato a smontare dalla scheda i due trasformatori che comandano le quattro lampade in questione. Una volta smontati, le lampade, praticamente scollegate dal resto del circuito e testate con l'HR, funzionano.

A questo punto, escludo le lampade e ricontrollo i trasformatori.

Una sezione di uno dei due ha valori diversi.

Provo a rimontare il trasformatore che sospetto guasto e infatti la lampada comandata, non funziona più.

Poi monto l'altro e la lampada funziona.

A questo punto sono abbastanza convinto che sia il trasformatore guasto.

Sono stato fesso, quando ho notato qualcosa di strano a non misurarli scollegati dal circuito.

Si tratta di un trasformatore 4018L che ho quindi ordinato. Non appena mi arriva, reinstallo tutto e aggiorno la discussione.

Ciao a tutti

Grazie

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti.

E' arrivato il trasformatore, l'ho montato sulla scheda inverter ed il tv è tornato a funzionare correttamente.

Problema risolto, passo a copiarlo nella sezione interventi risolti.

Ciao