nicolazago Inserito: 29 aprile 2013 Segnala Share Inserito: 29 aprile 2013 Buongiorno a tutti. Come da titolo vi illustro il problema di questo apparecchio e le prove che ho fatto. Il televisore si accende, appare l'immagine per un secondo e poi scompare. L'audio c'è. Prove: Il primo "sospettato" è l'inverter, ed in particolare i trasformatori. Li controllo e verifico che sono tutti uguali, quindi per confronto, li considero tutti OK. Poi con il tester lampade, inizio a provarle tutte e noto quanto segue: su due connettori (ce ne sono 8 che pilotano 16 lampade) non si accende la lampada. Rifaccio tutte le saldature sui connettori ma nulla. La mia attenzione si pone quindi sulle lampade, ma ho alcuni dubbi: - E' possibile che ben 4 lampade presentino difetti? - Non riesco a trovare il ricambio lampade CCFL, qualcuno conosce qualche sito dove posso trovarle? ne esistoni di "non originali o universali"? Il pannello è un CHI MEI mod. V315B1-L01 Spero di essermi spiegato con sufficiente chiarezza e sono comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento. Grazie Nicola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2013 bisognerebbe inibire la protezione e vedere quale lampada non si accende e risalire al difetto (lampada o trasduttore).Che integrato pwm monta l'inverter? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 29 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2013 qui trovi diversi tipi di lampade Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicolazago Inserita: 29 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 29 aprile 2013 Grazie Riccardo per la risposta immediata, sei sempre gentile. Ho fatto un ulteriore prova staccando le lampade che dovevano essere guaste e le ho alimentate direttamente con il tester HR. Si accendono. Quindi è possibile che non siano le lampade ma un altro problema sulla scheda inverter? Comunque, gli integrati presenti sulla scheda sono: BD7VBD a monte di ogni trasformatore BA10324AF ce ne sono due T12291 uno Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicolazago Inserita: 29 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 29 aprile 2013 Aggiornamento: Ho provato a smontare dalla scheda i due trasformatori che comandano le quattro lampade in questione. Una volta smontati, le lampade, praticamente scollegate dal resto del circuito e testate con l'HR, funzionano. A questo punto, escludo le lampade e ricontrollo i trasformatori. Una sezione di uno dei due ha valori diversi. Provo a rimontare il trasformatore che sospetto guasto e infatti la lampada comandata, non funziona più. Poi monto l'altro e la lampada funziona. A questo punto sono abbastanza convinto che sia il trasformatore guasto. Sono stato fesso, quando ho notato qualcosa di strano a non misurarli scollegati dal circuito. Si tratta di un trasformatore 4018L che ho quindi ordinato. Non appena mi arriva, reinstallo tutto e aggiorno la discussione. Ciao a tutti Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicolazago Inserita: 8 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2013 Ciao a tutti. E' arrivato il trasformatore, l'ho montato sulla scheda inverter ed il tv è tornato a funzionare correttamente. Problema risolto, passo a copiarlo nella sezione interventi risolti. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati