Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Radio Valvole Telefunken Concerto Stereo R_234 No Audio.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

stò tentando di riparare questa radio a valvole Telefunken Concerto Stero r_234, il difetto che mi dà è che non si sente nulla, completamente muto, neanche un ronzio.

Al controllo dall'occhio magico vedo che la frequenza c'è, le valvole non mi sembrano esurite, quello che non riesco a capire è il collegamento con gli altoparlanti, qualcuno probabilmente ha tentato la riparazione, ho trovato spezzone dei fili tagliati.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

purtroppo ho cercato inutilmente qui lo schema

Inserita:

Il bello delle radio a valvole è che tutti gli stadi, sopratutto il finale audio un pò di assomigliano.

Che valvole finale usa?

Inserita:

Ciao

"accidenti" tutto risolto la radio adesso va che è una meraviglia.

Lo schema l' ho trovato, pubblicherò il file sul forum.

il problema era dovuto dalle valvole ECL82 ed EL84 che erano state invertite sul telaio le avevo rimesse al posto giusto ma la EL guasta mi ha ingannato

facendomi pensare che la loro posizione era quella iniziale, ma non convinto ho sostituito la valvola e con grande soddisfazione è tornato in vita.

Grazie e saluti.

Inserita:

OT:

Per coloro che volessero appronfondire l'argometo segnale che sul sito https://sites.google.com/site/corsoradiostereo1960/home sono presenti tutte (o quasi) le dispense del corso per corrispondenza della Scuola Radio Elettra del 1960 “Corso Radio Stereo”.

Cancellata la scritta “per corrispondenza” che ad alcuni fanno arricciare il naso rimangono delle bellissime lezioni sulle valvole.

Su un altro sito tal Mauro Patrignani ha messo a disposizione un volume scaricabile in pdf

“I tubi termoionici e l’amplificazione del suono” il sito è : http://www.audiovalvole.it/

Da parte mia ho tutte le dispense del corso di radiotecnica della Scuola Radio Elettra del 1959 e di Scuola Radio Italia di qualche anno dopo comprese le dispense relative alle caratteristiche delle valvole

Inserita: (modificato)

Ho fatto a suo tempo il corso scuola radio elettra e conservo tutto.

Nel tempo il corso radio a valvole è stato sostituito con il corso a transistor e mi hanno fatto montare la radio, appunto, a transistor.

Conservo tutte le dispense e tutti i vari apparecchi, oscillatore, provavalvole, tester e quant'altro.

saluti.

Modificato: da luigi55
  • 2 months later...
Inserita:

Ritorno su questa discussione,

Devo sostituire la testina del giradischi, qualcuno sa indicarmi dove trovarla?

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Sicuramente sarà una testina ceramica che potrai trovare solo su ebay o presso i mercatini dell'antiquariato.

Posta una foto e il codice della testina,magari qualcuno ce l'ha tra i vecchi ricambi

Inserita:

ciao

questo è il file della testina, è originale telefunken e c'è scritto 23.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ritenta,sarai più fortunato...per allegare foto caricale su image shack e posta il link

Ciao

Meglio di così non riesco ad impostare l'immagine.

Per sapere come impostare meglio, è ovvio, ho bisogno di consigli.

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

può andare anche così,solo che non sarà facile trovarla.Potresti cambiare solo la puntina se riesci a sfilarla,non credo che la testina si guasti

Provato non si sfila, praticamente distrutta!!!

Ho provato perchè inservibile.

che uno deli mercatini sicuramente avra il pezzo..ma costera..

e la fiera di elettronica dopo brescia..non mi ricordo il nome..

io li ho trovato sia sia testina che puntina sia dell'normende che la unda radio.

Modificato: da bedognettim
Inserita:

Ti ringrazio della risposta, ma dalla pr. di Frosinone non credo sia conveniente andare a Brescia per una puntina, sempre se si trova.

Continuerò a cercarla in rete.

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

oggi nel mio paese e per tutti lunedi di agosto c'è un grosso mercatino d'antiquariato.Proverò a cercartela ,di espositori di queste zozzer...pardon,cimeli :whistling: ce ne sono parecchi :lol:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ho trovato un espositore che ne ha ben due,entrambe senza puntina (5€ cad).

Mi ha assicurato che è possibile adattarci la puntina di altre marche semplicemente infilandola nella gommina e poi fissandola con del bostik.

In effetti credo sia possibile.Che faccio?Lui resta fino a mezzanotte e torna lunedì prossimo (se riesco gli faccio una foto)

Inserita:

Ciao Riccardo

solo ora ho letto il tuo messaggio, quando ho aperto la puntina era tutto un pezzo e non è possibile infilarla nel gommino.

Faccio una foto e ti posto l' interno.

Questa è la foto della testina aperta.
Nell' aprirla i collegamenti si sono rotti e la testina è collegata, non si può sfilare.
Eventualmente può essere utile una simile tutta intera, questo sì, se ritieni che la testina che hai trovato è come le foto che ho postato
puoi acquistarla e mi fai sapere dove restituirti il dovuto, una è sufficiente.
Ciao e Grazie
post-96995-0-22386600-1375720729_thumb.j

post-96995-0-22386600-1375720729_thumb.j

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si,la testina è quella.

Stasera ne acquisto una.

Per la puntina ci pensi tu o me la faccio montare dall'espositore,ovviamente con il sovrapprezzo di qualche euro?

Per i dettagli ci sentiamo in MP

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

eccomi di ritorno,il venditore ha voluto fare il furbo chiedendomi 10 € anzichè 5 € come pattuito al primo passaggio di questo pomeriggio.

Sinceramente per una testina vecchia senza puntina mi sembrano eccessive.

Gli ho detto che ti avrei risentito ed eventualmente lunedì prossimo gliel'avrei comperata,tanto non la venderà di sicuro...Ora dimmi tu.