Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Lcd Lg 32Lc52 Accensione Ritardata Scansione Canali E Perdita Colore

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, ho aperto una nuova discussione ma ho letto che i problemi che attanagliano la mia tv sono già noti..Vi premetto che non mi intendo assolutamente di elettronica xero se si tratta di cambiare componentistica stile schede ram spinotti vari x pc me la sono sempre cavata... il mio lcd ha soffre da tempo di accensione ritardata da freddo.. Almeno 10 min. Di tentativi sia da pannelo che da telecomando, inoltre una volta acceso il tv non riaponde agli input e passa da solo a canali e sorgenti a caso..Da quasi un anno sopperivo al problema tenendolo acceso sempre poi ultimamente nelle porte AV2 E AV3 venivano a mancare in uno il verde e nell altro il blu (rgb?), tutto il resto( hdmi AV1 rgb pc e component)funzionava bene fino a ieri seraquando è morto spegnendosi... Ora inserendo l alimentazione il tv fa lo spunto di accensione all infinito e all interno del tv due led, uno verde ed uno blu, si accendono ad intermittenza all infinito... Ho aperto il tv e smanettato staccando e riattaccando gli spinotti niente (speravo in un miracolo :-( )... Fatto delle foo che spero siano utili... Quindi detto questo volevo sapere se c e speranza dati i sintomi descritti, e sopratutto se fosse riparabile da un neofita come me... Grazie a tutti... Ed a presto 

Ps: come si mettono le foto? Aiutooooo...

Modificato: da tumulo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se non sai fare di più,cambia l'alimentatore

Inserita:

Salve Riccardo, ho individuato 5 condensatori esplosi.. Uno da 25 v e 4 da 10 v... ho visto un tutorial x la dissaldatura e relativa saldatura ed intendo provare... Mi è rimasto un dubbio xò... I piedini saldati sul lato verde della scheda... Devono essere saldati nella medesima posizione e lunghezza?? Grazie

Salve Riccardo, ho individuato 5 condensatori esplosi.. Uno da 25 v e 4 da 10 v... ho visto un tutorial x la dissaldatura e relativa saldatura ed intendo provare... Mi è rimasto un dubbio xò... I piedini saldati sul lato verde della scheda... Devono essere saldati nella medesima posizione e lunghezza?? Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

i condensatori sono polarizzati e quindi hanno il verso obbligato

Inserita:

Ok ho cambiato il primo ed ho.girato i piedini secondo loro polarizzazione... Devono toccare sulla scheda all altezza delle strisce argentate??? Oddio spero di essermi spiegato... Il secondo non vuole venire... Aiutoo.. Se posso permettermi... Che costo avrebbe se portassi scheda e condensatori in un centro specializzato? Gli chiedo solo di cambiarli... non mi interessa se funzionera' o meno...

Inserita:

Ok con mia grande sorpresa, il problema dell accensione ritardata e della scansione canali è risolto... Ho ricollegato tutto ed è partita al primo colpo!!! Quindi accendo e... Niente mi manca il verde in tutte le sorgenti e si vede in bianco.e nero in av 2 e 3... Non c è stata perdita di fluido o altro che possa vedere... Ne altri componenti gonfi o bruciati... Suggerimenti??? A questi punto immagino si debba intervenire sulk altra scheda.... Grazie

expert andria
Inserita:

ciao e scusa se mi intrometto non per dare ma per avere informazioni e aiuto.

visto che hai fra le mani la stessa sche da che ho io in riparazione , potresti dirmi la sigla dell'integrato U202 ? e' un quadratino nero montato dal lato saldature vicino al connettore di rete 220v.

ho in riparazione un tv a cui e' stato tolto e reso non riparato.

riguardo invece il tuo problema , intendi dire che sulle immagini tv manca il verde e dai segnali AV manca il colore ma l'immagine e' regolare in BN ?

Inserita: (modificato)

Ciao grazie mille x=per l intromissione... :-) x=per lpotere rispondere alla tua info è necessario tirare giu la scheda??? X lato saldature intendi lato verde?? X che sto guargando il tv aperto e quello che mi hai chiesto ( oltre a sembrarmi arabo non lo vedo...) se posso esserti utile la tiro giu.... Fammi sapere intanto continuo a cercare.. poi se ti va ti spiego meglio il mio probl... Ciao

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
il regolamento vieta abbreviazioni tipo sms
Inserita:

Ok l ho trovato... Un quadratino nero dal quale partono otto braccine e che lo fa sembrare un po un ragno? Sotto altri due quadrati piu grandi?? Se è lui... La scritta in bianco che in altri quadrati si nota appena.. Qui sembra indecifrabile... Ho provato a soffiare immaginando polvere o altro ma niente... Se invece ti serve qualcosa scritto sulla scheda non c è problema....

Inserita:

Allora.... Ho provato a pulirlo un po... Preso una lente... Usato una torcia... Ed ho ricavato dei numeri dal u202.. Su due righe.... Riga superiore: 3303 ed una lettera che proprio non si capisce se è : T oppure H oppure F... non si legge bene...

Seconda riga: 79438... Come avrai capito non ci capusco una mazza di sta roba... comunque sia il mio probl è proprio come lo hai descritto tu... Accendo e si vede verde.... Poi usando il menu vado nelle imagini e mi trovo a poter scegliere tra standard... Dinamica... Utente1 ed utente 2 ed un altra mi pare che ora non ricordo...la prima in alto mi fa vedere un alone verde... La sexonda manca il verde.. Utente uno1 nero completamente... Utente 2 manca il verde di nuovo... Quindi per non guardarla senza verde( perche comunque le immagini sono buone) provo a modificare utente 2 qando provo a mettere temperatura colore in due su cinque torna nero... Black out video completo... Audio resta inalterato... Cosa potrebbe essere?? É complesso da poter fare? Ed eventualmente a che spesa andrei incontro??? Grazie ciao enrico

expert andria

ciao e grazie per la collaborazione , mi hai dato le info giuste e per essere un principuante del settore te la stai cavando bene.

per il tuo problema aspetta che risolvo il mio e capisco come poter fare un reset di fabbrica, potrebbe essere un sovraccarico della memoria , corrotta dal malfunzionamento dei condensatori che hai sostituito.

nel frattempo cerco su altri tv lg qualche procedura simile.non e' complicato da fare, in genere sono una sequenza di tasti dal telecomando.

nella descrizione dei condensatori che hai sostituito , parli di valori di tensione e non di capacita' , hai messo i valori giusti?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ciao e grazie x l aiuto.. X i condensatori ho portato la scheda da un rivenditore qui a la spezia... Ho sostituito gli stessi aumentando di 4 v il totale del voltaggio dei condensatori guasti... Erano tutti da 2200 uf... 4 da 10 v ed 1 da 35 v... Ho messo 4 da 16 v ed 1 da 25 ... É funzionante da 4 gg... sto monitorando e x ora sembrano nella norma... X il mio problema quando mi successe la prima volta smanettando nel menu mi si era sistemato solo av1 e le due porte hdmi... Ora non so proprio che pesci prendere.... Attendo tue notizie.. E x ora grazie

Scusa riccardo ottaviucci ho visto solo ora le modifiche... Mi adeguerò per i prossimi messaggi... Grazie

Inserita:

occhio che i 4 da 16V vanno bene al posto dei 10V ma quello da 25V al posto di 35V ti conviene cambiarlo se non vuoi che a breve ti risalti...se puoi mettilo da 50V sennò da 35V come l'originale

Si effettivamente ho insistito poco quando il negoziante mi ha detto che da 25 v andava bene, ma siccome quando li ho acquistati non avevo la più pallida idea di cosa fossero e cosa dovessi fare esattamente , mi son fidato... Pensa che mi ha anche consigliato di tagliare i vecchi il più vicino possibile alla base e di far combaciare i piedini e saldare... Quindi curioso vado a casa... Appena tiro giu la scheda studio le possibili soluzioni e con la forbice le provavo... Ma data la miriade di roba che c è in una scheda mi risultava impossibile raggiungere alcuni dei condensatori! Guardo i piedini di quelli nuovi e li capisco che avredi dovuto usare la magia x farli combaciare perfettamente .. :-) Cerco un po e vedo un tutorial e li capisco che il commesso forse era ubriaco... Eheheh scherzi a parte se dovesse risuccedere li ricambio... comunque volevo sapere se qualcuno ha:

1) delle soluzioni per il mio problema...

2)mai sentito, visto, riparato oppure avuto la perdita di colore o sintomi simili descritti nelle risposte precedenti?

3) idea di cosa sia (un pezzo tipo cambiare gli ingressi AV1 HDMI ecc)... e a cosa potrebbe essere dovuto ed in quale scheda..

4)speranze che io ci riesca data la mia inesperienza???

5)intenzione di assumermi... Ho due figli che guardano la tv senza il verde da mesi...

ahahahahahahah mi gioco la carta della compassione :-)

Grazie a tutti x l aiuto

Modificato: da tumulo
  • 7 years later...
Domenico Braione
Inserita:
il 3/6/2013 at 17:45 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

i condensatori sono polarizzati e quindi hanno il verso obbligato

Salve, potresti fornirmi lo schema elettrico dell'alimantatore i argomento? Si tratta dell'LG 32LC52, non riesco a trovarlo in rete. Grazie da Brasile.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il regolamento vieta accodamenti,specie a post quasi decennali.

Prova se è questo

• Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...