divincodino Inserito: 5 maggio 2013 Segnala Share Inserito: 5 maggio 2013 Ciao a tutti, mi trovo davanti un monitor Hyundai X224W, difetto: dopo 10 minuti che è acceso si spengono le lampade, il led resta verde e l'immagine è presente. Sostituito tutti i condensatori, misurato i trafo, alla fine ho collegato delle lampade esterne (più piccole) provenienti da altri monitor e la causa dello spegnimento sembra essere imputabile alla lampada superiore. Tali lampade hanno una lunghezza di 500mm, dove è possibile trovarle? Inoltre, il fatto che resti accesa per 10 minuti mi farebbe pensare che abbassando o eliminando la protezione sulle lampade potrei riuscire a tenerla accesa, come agire in questi termini? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quake Inserita: 6 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2013 Metti sigla integrato inverter e vediamo se si trova per disabilitare protezione.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 6 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2013 fai una foto della scheda lato saldature dettagliata nella zona dell'integrato a molti pin e dei connettori lampade, cambiando una/due resistenze si risolve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
divincodino Inserita: 6 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2013 dovrebbe essere l'smd 0z9938GN grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 6 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2013 vedi qui se trovi le lampade Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
divincodino Inserita: 6 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2013 (modificato) Grazie Baldus, finalmente, ottimo sito!!! Una sola domanda: le lampade nei monitor sono tipicamente 2 filamenti sopra e 2 sotto, sul sito vendono la singola lampada, quindi intendono il singolo filamento? cioè dovrei comprarne 2 per avere la lampada completa? Modificato: 6 maggio 2013 da divincodino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
divincodino Inserita: 6 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2013 Per chi sta seguendo: ho trovato le resistenze che intervengono nella protezione, la power board è ILPI-033, non trovo lo schema ma comunque sono una resistenza da 460ohm e una da 3600, ho tolto quella da 3600 e testerò il risultato. Secondo voi in caso non vada ancora bene a quando posso spingermi? tenete conto che al primo avvio resta più di 10 minuti accesa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
divincodino Inserita: 6 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2013 Ecco i primi risultati: -senza modifiche il monitor rimaneva acceso 10 minuti, si spegneva, e ad ogni accensione immediatamente successiva stava acceso per 1 o 2 secondi -togliendo la resistenza da 3600 ohm è rimasto acceso 26 minuti, si è spento, l'ho riacceso a dopo 4 minuti è ancora acceso, quindi qualche miglioramento c'è, tuttavia non basta. Mi chiedo quindi fino a quanto sia possibile aumentare la resistenza, inoltre la modifica l'ho fatta solo dalla parte superiore, è necessario per entrambi gli inverter? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
divincodino Inserita: 6 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2013 Niente da fare, è rimasto un'ora acceso, poi l'ho spento io e adesso non ce la fa a partire, si accendono un attimo le lampade e si spengono ma come funziona esattamente la protezione tramite quelle due resistenze? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 6 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2013 se vuoi fare la prova di escludere la protezione, metti a massa il pin3 di OZ9938 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
divincodino Inserita: 6 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2013 si ci avevo pensato, ma che danni potrei fare? nel frattempo ci sono risvolti, ho portato a 760 circa la resistenza e adesso in due ore è sempre rimasto acceso, con una sola interruzione mia in cui ho spento e riacceso e ha funzionato normalmente, lo terrò acceso fino a sera provando a fare questo giochetto e vedremo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
divincodino Inserita: 6 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2013 niente da fare, si sono spente nuovamente dopo 2 ore, alla riaccensione un leggero tremolio per 2 secondi e poi funzionamento regolare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 6 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2013 devi cambiare per ogni ramo direi, inoltre fai prima a metter un trimmer, quando trovi la R giusta lo rimpiazzi, ma e' la resis. giusta almeno? E' quella/e che va a massa partendo dall'uscita delle lampade? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
divincodino Inserita: 6 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2013 Si certo che è quella giusta... il problema del trimmer è la corrente, o meglio la potenza, ho trimmer solo da 500mW, e se la corrente delle lampade supera i 5mA non potrei superare i 400ohm; inoltre parlavo di un ramo solo perchè è solo la lampada superiore a dar problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
divincodino Inserita: 6 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2013 Scusate ho detto una cavolata la lampada in questione, essendo un 22", dovrebbe essere da circa 5,5W e lavorare a 950V, quindi con una resistenza da 1Kohm non supererei qualche decina di mW, proverò con il trimmer quindi domani, grazie per il consiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 7 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2013 I rami fanno tutti capo allo stesso pin Isense per cui mi sembra ovvio cambiarlo a tutti anche per un'altra ovvia ragione.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati