uy41 Inserito: 9 maggio 2013 Segnala Share Inserito: 9 maggio 2013 saluti a tutti, sono alle prese con il sopracitato apparecchio, costruito tra il 1967 e il 1972 con tecnologia a transistor. dopo aver sistemato la funicella della sintonia (dolori!!), la radio inizia a cantare allegramente con un audio sorprendente,ma qui sorge un problema: agendo sui poteziometri del volume e tono si sente un forte struscìo sull'altoparlante,normalmente con lo spray specifico dovrebbe andare tutto a posto, ma ciò non accade neanche sostituendo i potenziometri. a questo punto provo a collegare una sorgente alla presa aux presente nella radio, e il controllo del volume/tono è perfetto, allo stesso modo risulta regolare anche sulle tre gamme d'onda esistenti nel sitonizatore. il problema quindi è presente solo sulla modulazione di frequenza . cosa potrebbe essere?? mi affido alla vostra professionalità. a presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopedro Inserita: 10 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2013 Se il fruscio e' solo in fm prova a cambiare i 2 transistor dello stadio AF e oscillatore FM. se hanno il contenitore metallico tipo AF117 potrebbe essere sufficiente tagliare il terzo pin del collegamento a massa del contenitore metallico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2013 (modificato) AF117,AC128 ...quanti ricordi,il silicio era ancora un minerale inerte Modificato: 10 maggio 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uy41 Inserita: 10 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 maggio 2013 mi metto subito in opera, vi faccio sapere quanto prima. hai ragione ottavio,questi componenti fanno parte di un'era che non c'è più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2013 hai ragione ottavioaridaje,mi chiamo Riccardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uy41 Inserita: 12 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2013 scusa per i lapsus riccardo. tornando allo stadio af del modulatore, sorge un serio problema. questo è fissato ai commutatori (credo ad incasso) e a sua volta allo stampato. provo a scollegare la parte oscillatore/commutatori, ma non viene via. qualcuno ha esperienza in merito? mando foto per comferma, mi scuso per la qualità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2013 (modificato) mi scuso per la qualità proprio del tutto invisibile... tornando allo stadio af del modulatorema non è un ricevitore FM?.. Comunque lo schema è qui,premi get manual in basso appena appare per scaricarlo. Prova a cambiare T1 BF185,togliendo solo lo schermo metallico all'esterno del condensatore variabile e senza spezzare il c.s. Modificato: 12 maggio 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uy41 Inserita: 12 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2013 grazie per la tua pazienza riccardo, ma non riesco a caricare l'immagine per le dimensioni credo. ho gia localizato il t1 sullo schema. ti faccio sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2013 lascia perdere,non serve più caricare le immagini,sul SM si vede tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uy41 Inserita: 18 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2013 problema risolto! sostituire il bf 185 è stata un'impresa; data la delicatezza estrema del modulo ho preferito non rimuoverlo dalla sede, quindi ho tranciato la parte superiore del transistor per poi saldare il nuovo sui piedini del vecchio. all'accensione col sintonizatore in FM il controllo del volume è perfetto! grazie a tutti e alla prossima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati