moleot Inserito: 10 maggio 2013 Segnala Share Inserito: 10 maggio 2013 e ditemi se vi sembra tutto normale,parlo dei due finali complementari così come sono connessi,l'alimentazione è duale. Trovo questo amplificatore con il 2n 2955 sostituito,l'altro,originale, è un mitico 2n 3055 RCA,ora vorrei sentire le vostre risposte perchè a mio avviso al posto del 2n 2955 ci va un 2n 3055,cioè due npn;teniamo presente che è un circuito stampato con i finali che hanno una posizione obbligata,e cioè: la tensione positiva va sul collettore dell'NPN e la tensione negativa va sull'emettitore dell'altro finale. Comunque forse mi sbaglio e una simile configurazione esiste ed è corretta,semplicemente non l'ho mai vista,e sarebbe un errore davvero sconcertante da parte di chi ci ha messo le mani prima di me. Si tratta di un pezzo del 70,sei canali con echo a nastro, amplificato.Lo vedete qui http://www.23guitars.com/schede/miscellanea/lembaby.html Vi metto uno schema parziale di come è attualmente,e aggiungo che la parte con le schede preamplificate,mixer,echo le ho sistemate,hanno infatti una loro uscita che va sull'ampli. Per ora attendo e saluto. http://www.emiliocesare.com/pushpull.jpg http://www.emiliocesare.com/schema.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2013 (modificato) ci andrebbe il complementare del 2N3055,possibilmente in coppia selezionata (2N3055-2N2955),ma la configurazione dell'amplificatore in classe B a simmetria complementare prevede che l'alimentazione negativa del transistor PNP entri dal collettore e non emettitore come hai rappresentato sullo schema elementare Modificato: 10 maggio 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopedro Inserita: 10 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2013 Ho cercato lo schema senza trovarlo a mio parere il secondo finale va invertito emettitore/collettore oppure e uguale al primo se non trovi lo schema aiutati con lo schema di un altro ampli LEM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 10 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2013 Scusa una domanda, questo amplificatore ha la "testata" con il raffreddamento sopra il circuito stampato??? come transistori pilota utilizza due BD raffreddati con dissipatori ad anello??? allora finali 2N3055 Comunque anche se cosi non fosse, hai individuato il problema, infatti il tuo ragionamento non fa una piega, secondo me il "tecnico" che ha preso per le mani questo ampli non conoscendo le polarizzazioni e avendo la sigla del finale semi cancellata ha pensato che un finale debba avere una coppia N-P. Il guasto comunque è dato dallo stadio "differenziale" ed è la coppia di transistori che si trova all'ingresso del seganale, Potresti trovare al posto dei due transistori un doppio transistore con emettitore comune. Mi sembra che sia la stessa testata utilizzata dalla Montarbo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 10 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2013 a occhio schema sembra un classico di quegli anni , ci vanno due NPN , ai tempi i PNP di potenza erano più rari e di schemi con 2 finali 2n3055 ve ne son tanti , si chiama "quasi complementare" questa configurazione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
moleot Inserita: 10 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 maggio 2013 Bene tutte le risposte in accordo con me,in particolare dico a Riccardo ed a EnricoPedro: è vero quanto dite,lo schema sarebbe corretto anche semplicemente invertendo il pnp,così che il collettore si trovi sul negativo e l'amplificatore diventa ad uscita di emettitore,come deve essere insomma e cioè http://www.emilioces...com//ppcomp.jpg Tuttavia,come ho detto in precedenza,è un circuito stampato con i finali che hanno una posizione obbligata,pertanto la pista della tensione positiva va sul collettore dell'NPN (il 2n 3055) e il cui emettitore va sull'uscita attraverso la sua resistenza di potenza e la pista con la tensione negativa va sull'emettitore dell'altro finale e il cui collettore va in uscita attraverso la sua resistenza di potenza. Ciò detto il circuito non può che essere implementato con due NPN e cioè http://www.emiliocesare.com//lem.jpg La chicca è però questa,stamattina incrocio il proprietario e mi dice:"no l'uscita altoparlante non mi interessa,io lo uso inviandolo sul mixer dall'uscita pre" Tutto questo insomma è solo per i nostri occhi Grazie mille a tutti è stato un piacere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2013 no l'uscita altoparlante non mi interessa,io lo uso inviandolo sul mixer dall'uscita pre" Tutto questo insomma è solo per i nostri occhie non l'hai strozzato sul posto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
moleot Inserita: 10 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 maggio 2013 io ero con la macchina di mia sorella,lui placidamente in bicicletta si immetteva sul corso,meglio non farsi venire certi pensieri... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati