Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lcd Telefunken mod. TE 1594 B5 - Dopo alcuni Minuti Si Spengono Le Lampade E Resta Audio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum. Da tanto mi diletto un po' di informatica e elettronica, e da poco sto provando a riparare qualche TV e monitor di mia proprietà, più che altro per hobby.

Attualmente ho per le mani una TV LCD Telefunken TE 1594 B5 da 17" che ha 4 anni di vita. Il difetto è il seguente: una volta acceso, funziona regolarmente, ma dopo alcuni minuti (tempo che via via è diminuito) l'immagine all'improvviso diventa nera (ma c'è, perchè si può vedere con una torcia) e l'audio prosegue a sentirsi. Sembrerebbe che si spengano le lampade di retroilluminazione. Ho smontato la scheda di alimentazione (foto sotto). Potreste per favore dirmi quali sono i componenti che più probabilmente sono la causa del difetto, in modo da non smontare e sostituire inutilmente questo e quello?

Vi ringrazio anticipatamente per le gentili risposte.

33kxdsg.jpg

2aepg1l.jpg

b7xmc2.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

è il tipico difetto delle lampade esaurite.

Per sicurezza puoi provare a raffreddare con spray freezer i componenti dell'inverter,anche sul lato saldature e anche il trafo elevatore sotto il dissipatore.Ma dubito che il tv si riaccenderà.

Bisognerebbe escludere la protezione per accertarsi di quale lampada difetta.Controlla anche il connettore delle stesse.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

Sono facili da trovare e da sostituire le lampade? costano molto, in genere?

Modificato: da doctorbip
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non è tanto il costo e la reperibilità (in rete si trovano abbastanza facilmente),quanto la difficoltà nella sostituzione che implica lo smontaggio del pannello,cosa che si fa normalmente con il calendario gregoriano vicino da cui attingere nei momenti di difficoltà...

P.s.:come primo post sarebbe stata gradita una presentazione nella sezione apposita Svago

Sì, hai ragione. Pensavo bastasse la breve presentazione che ho scritto in testa al mio primo post. :(

Ora vado a scriverla.

Tornando al guasto, Ho rimontato la scheda e ho acceso la TV: quando

lo schermo si è spento, ho controllato i componenti

constatando che erano tutti appena tiepidi o freddi,

ma il trasformatore sotto il dissipatore, e che è collegato

direttamente alle lampade di retroilluminazione, era rovente,

tanto che toccandolo col dito in un angolo, mi sono leggermente

ustionato: sarà stato a cento gradi o forse più.

È normale che sia così caldo? Ho provato

a spruzzarlo con aria compressa e con uno spray refrigerante

di quelli per contusioni (è il prodotto giusto per quest'uso?)

ma lo schermo non si è riacceso. Devo però dire che non ho insistito

molto con lo spray, temendo di provocare qualche cortocircuito.

Un'altra prova che ho fatto, ma non so quanto potesse servire: dopo lo spegnimento,

ho provato a scollegare prima una poi l'altra lampada, per vedere se andava con una sola,

ma non è cambiato niente.

In seguito ho trovato lo schema della scheda. Eccolo qua:

http://elektrotanya....f/download.html

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

il trasformatore sotto il dissipatore, e che è collegato

direttamente alle lampade di retroilluminazione, era rovente,

tanto che toccandolo col dito in un angolo, mi sono leggermente

ustionato: sarà stato a cento gradi o forse più.

È normale che sia così caldo?

Se non è che hai scambiato una micro scarica di alta tensione toccando un pin del trafo,potrebbe essere proprio lui la causa del guasto.

Comunque,se imparaste ad usare la funzione CERCA del Forum,ti saresti imbattuto in questa discussione. Chissà,magari ti potrebbe tornare utile.

PS

Per favore,non postare richieste di aiuto su più Forum.

Per carità,nulla di illegale,però,credimi,non è simpatico.

Fermati su uno,quello che ritieni più tecnico e segui le risposte su quello. :smile:

Stamane mi son deciso a smontare il trasformatore

e ho misurato 770 ohm circa sull'avvolgimento lato lampade

e circa 0.2 ohm su quello lato integrato. Son valori giusti?

Ho anche controllato la batteria di condensatori che collegano a massa

il primario del trasformatore, ma paiono buoni: misuro circa 1.2 Mohm per ognuno.

È buono anche il condensatore posto in parallelo al secondario.

Ho postato su altri forum? e su quale?

Inserita:

Fulvio Persano, per favore puoi dirmi in quale altro forum avrei postato questa stessa domanda? perchè, per quanto ci rifletta, ricordo di averla postata solo qua.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ho postato su altri forum? e su quale?

Fulvio Persano, per favore puoi dirmi in quale altro forum avrei postato questa stessa domanda? perchè, per quanto ci rifletta, ricordo di averla postata solo qua.

L'altra discussione potrebbe essere questa. Ma forse mi sbaglio. O no ?

Strano,perchè il testo e le foto sono identici.

Ripeto,nulla di illegale..... :smile:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

caspita Fulvio,non ti sfugge nulla sul Web e io che stavo per giustificarti nei confronti di doctrobip per le confusioni dovute alla tua veneranda età... :roflmao:

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

caspita Fulvio,non ti sfugge nulla sul Web

Quasi nulla.......

e io che stavo per giustificarti nei confronti di doctrobip per le confusioni dovute alla tua veneranda età... :roflmao:

:angry:

Perchè "veneranda età" ? Semmai...della saggezza ! ;)

Ma tu non puoi capire,sei troppo giovane...... :lol:

Quello non è un forum, è un newsgroup, ovvero una specie di bacheca virtuale aperta a tutti, in Usenet. ;) Su non formalizzatevi, ho cercato di portarmi avanti col lavoro. :smile:

Comunque, ricapitolando, ho ordinato un altro trasformatore perchè, siccome tanto costa solo 6 euro, ho pensato che valeva la pena di provare a cambiarlo, ma ci vorranno dieci giorni per averlo. Mentre lo aspetto, potreste mica suggerirmi un sistema per provare le lampade, considerando che dispongo solo di un multimetro Fluke (max 750 V alternata) e un alimentatore stabilizzato 0-12V 3.5 A? Come avrete letto sullo pseudoforum, ho già provato la continuità col tester ma ottengo circuito aperto... non so però se sia una prova valida.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Quello non è un forum a registrazione come questo, è un newsgroup, ovvero una bacheca aperta a tutti in Usenet. ;)

Ok,chiamiamolo così..... :smile:

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

E per quanto riguarda il mio problema? :smile:

potreste mica suggerirmi un sistema per provare le lampade,

ho già provato la continuità col tester ma ottengo circuito aperto... non so però se sia una prova valida.

Ci vuole un "prova lampade" apposito.Non le provi con il multimetro,mica sono a filamento !

Attendi il trafo elevatore e incrocia le dita.

Inserita:

Ok, grazie. Appena lo ricevo e faccio la prova, ti faccio sapere com'è andata.

• 2 weeks later...

Ho sostituito l'inverter, ma non è cambiato niente:

subito lo schermo si accende (ma un poco scuro e con i colori carichi),

ma dopo un minuto si sente un leggero rumore tipo sfrigolìo

che sembra venire dalla parte della scheda alimentatore

o dalle lampade,e si spegne, rimanendo l'audio.

I valori in ohm sugli avvolgimenti dell'inverter, erano

uguali sul nuovo come sul vecchio.

Ora mi è venuto un dubbio: potrebbero essere i condensatori

elettrolitici di livellamento(C820, C822, C823, C825, C826,

C812 sullo schema, pagina 1)? A proposito di questi, una stranezza:

i C820 e C826, che sullo schema sono da 1000 MicroFarad,

sulla scheda sono da 2200 MicroFarad.

http://elektrotanya.com/vestel_17ips15_4_inverter_power_supply.pdf/download.html

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse qualche attacco lato lampada è bruciacchiato (sono saldate sui fili)

Dunque... ho liberato bene i fili di alimentazione delle lampade e ho controllato sia essi che i morsetti che li fissano e il telaio di metallo dove sono appoggiati, ma non ho notato nessuna traccia di sfiammate o bruciature e nè danni sui fili. Poi ho provato a smontarle, ma non ci sono riuscito. Temo che insistendo rovinerei lo schermo e/o le lampade stesse.