siequindi Inserito: 12 maggio 2013 Segnala Inserito: 12 maggio 2013 Salve, possiedo una TV LCD LG 42LH3000. Ultimamente, sempre più frequentemente, dopo qualche minuto dall'accensione l'immagine si presenta sul violaceo. Il problema è presente anche senza sorgente audio/video con il solo OSD acceso. Potrebbe trattarsi della T-CON o cos'altro? Grazie
enricopedro Inserita: 12 maggio 2013 Segnala Inserita: 12 maggio 2013 (modificato) io scommetterei sulla scheda t-con ..... ma potrebbe essere anche la main prova a tirar fuori il segnale video dalla presa scart se esce viola ... non è la t-com. Modificato: 12 maggio 2013 da enricopedro
siequindi Inserita: 13 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2013 Perdona la domanda probabilmente banale ma le scart (nel mio caso due) della TV non accettano solo segnali in ingresso???
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 maggio 2013 Segnala Inserita: 13 maggio 2013 Perdona la domanda probabilmente banale ma le scart (nel mio caso due) della TV non accettano solo segnali in ingresso??? no,almeno una è bidirezionale se non entrambe
siequindi Inserita: 13 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2013 Ok grazie, ho provato a connettere la scart (ad entrambe) ad un altro televisore ma non vedo nessuna immagine, occorre attivarla in uscita o cos'altro?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 maggio 2013 Segnala Inserita: 13 maggio 2013 questo è possibile ,nelle impostazioni del Tv ci dovrebbe essere la possibilità di configurare le uscite AV
siequindi Inserita: 13 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2013 Non trovo nulla nelle impostazioni relativamente ad AV in uscita, qualche altro suggerimento?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 maggio 2013 Segnala Inserita: 13 maggio 2013 l'altro TV è settato in AV spero?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 maggio 2013 Segnala Inserita: 13 maggio 2013 quando fa il difetto hai provato a toccare il cavo LVDS e il flex sulla Tcon?
siequindi Inserita: 13 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2013 Si ho provato ma il problema rimane, aggiungo che il problema non lo presenta "a freddo" ma dopo 1 minuto dall'accensione.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 maggio 2013 Segnala Inserita: 13 maggio 2013 prova a raffreddare gli integrati della Tcon con spray freezer
siequindi Inserita: 13 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2013 Purtroppo non ce l'ho Non riesco a capire come mai non mi da il segnale in uscita la scart, sarebbe probabilmente determinante per escludere problemi sulla T-Con. Potrebbe gentilmente indicarmi qualche buon sito dove trovare pezzi di ricambio per questa TV (possibilmente italiano). Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 maggio 2013 Segnala Inserita: 13 maggio 2013 non saprei come mai non hai segnale sulla scart in uscita.Il cavo è buono, spero.
siequindi Inserita: 13 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2013 Non lo so ne ho provati tre. In pratica sulla TV solo schermata nera. E' possibile che la TV collegata alla scart non supporti la risoluzione della TV LCD e quindi di conseguenza non mostri nessuna immagine?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 maggio 2013 Segnala Inserita: 13 maggio 2013 no,non è possibile,la risoluzione in uscita dalla scart è quella del Pal
siequindi Inserita: 13 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2013 Allora non saprei, ho collegato il cavo scart alle due TV, ho messo su AV con il telecomando ma non vedo nulla. Ho anche provato a collegare il notebook all'ingresso VGA della TV LCD. Vedo l'immagine sulla TV LCD ma non vedo nulla sull'altra TV. Non capisco
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 maggio 2013 Segnala Inserita: 13 maggio 2013 sarà difettosa anche la main board sul controller delle prese AV,anche se mi sembra molto improbabile.Non so cos'altro suggerirti
siequindi Inserita: 22 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2013 Salve, mi indichereste che tipo di fusibile monta la scheda t-con della TV in oggetto nell'eventualità dovessi comprarlo e sostituirlo? Nella parte stampigliata con F1 il fusibile si presenta bianco con una scritta 2A sopra, dimensioni circa 3,2mm per una larghezza di circa 1,8mm. Potreste eventualmente indicarmi qualche link dove reperirlo? Grazie
enricopedro Inserita: 23 maggio 2013 Segnala Inserita: 23 maggio 2013 (modificato) La risposta te la sei data da solo: il microfusibile F1 della scheda T-Com è da 2A Ma non perdere tempo a sostituirlo perchè dovrebbe essere buono se non ci credi ed hai tempo... (da perdere) misura la tensione prima e dopo il fusibile. Casomai e' la scheda ad essere guasta e dovresti ascoltare i preziosi consigli di Riccardo. Infine se è tutto come lo descrivi (anche se ho dei dubbi atroci) potresti avere anche un guasto alla main board per i problemi di commutazione e/u scart. Modificato: 23 maggio 2013 da enricopedro
Luigi Di Donato Inserita: 23 maggio 2013 Segnala Inserita: 23 maggio 2013 (modificato) Attento/i nella sostituzione del microfusibile, in caso di sostituzione rispettare l'amperaggio, se la T-CON e' in corto e si monta un microfusibile di amperaggio superiore sputtanate anche la main, come minimo si carbonizza il mosfet di alimentazione sulla main e sono dolori. Modificato: 23 maggio 2013 da Luigi Di Donato
siequindi Inserita: 24 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2013 Mi interessavano le specifiche del fusibile (voltaggio, tipo F, T etc) perchè ho ordinato una T-CON identica online la quale mi è arrivata non funzionante. Ho testato il fusibile su quest'ultima e risulta interrotto, per questo volevo provare a sostituirlo.
enricopedro Inserita: 26 maggio 2013 Segnala Inserita: 26 maggio 2013 togli senza romperlo il microfusibile dalla scheda vecchia ed inseriscilo nella nuova che nuova non sarà, se ha il fusibile interrotto. Ma prima provalo con hommetro od un provacircuiti, Se la scheda è usata funzionante ma tolta da un apparecchio con pannello diverso potrebbe essere necessaria la riprogrammazione da service menù impossibile da fare se lo schermo non si illumina. e se non tiri fuori un cavolo d SCART. qualche caso l'ho risolto spostando la eprom dalla vecchia scheda alla nuova. Comunque microfusibile da 2A generalmente basta ad identificarlo. tensione d'esercizio, potere di interruzione, tempo d'intervento, curva caratteristica non intervento/intervento in funzione del sovraccarico sono dati utili, ma superli per reperire un ricambio, già di per se, non facilmente reperibile sul mercato.
siequindi Inserita: 28 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2013 Ok grazie, intanto ho provato a farmi sostituire la T-CON con una (si spera) stavolta funzionante. Vi aggiorno
siequindi Inserita: 30 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2013 Sostituita la TCON con una funzionante. TV OK!. Grazie a tutti.
Messaggi consigliati