Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Telefunken Te 22857 B11 - Retroilluminazione Spenta

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, come da titolo ho questo tv, funziona tutto perfettamente tranne per il fanno che la retroilluminazione dopo una frazione di secondo si spegne e non si vede nulla, monta un inveter della Vestel 17IPS17-2 V1 070809, come da foto, ho anche provato collegando singolarmente i neon che sono 4 in tutto, ma solo se collegati tutti e 4 si accendono quella frazione di secondo, singolarmente non arriva ad accendersi nessuno, e si anche venuta a creare una bruciatura nella parte inferiore dei circuiti dell'inverter, sapete dirmi da cosa può dipendere?

Allego link con foto per maggiore chiarezza.

http://www.dargoole.altervista.org/lavori/foto/

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ci sono molti casi simili per questo telaio (in genere dipende dall'ic pwm FAN...).Usa la funzione CERCA

Inserita:

Chiedo scusa ma cercando il modello non sono riuscito a trovare molto...

và sostituito?

per le bruciatura può essere dovuta allo stesso problema? o causata dall'aver provato le lampade singolarmente?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non credo che la bruciatura l'abbia causata tu.Cerca per telaio anche su Vestel,mi pare di aver letto oggi una discussione simile su Telefunken

Inserita:

Dovrei provare inibendo la protezione dell' ic pwm fan, come hai suggerito in una discussione simile, come si fa?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dipende dall'ic montato

Inserita:

Dove puo essere letto?

comunque ho notato una cosa, provando a lasciare collegate alcune lampade e non tutte e 4, escludento precesamente quella che va collegata al PL103, che si trava esattamente nella bruciatura, questa si è ingrandita ulteriormente, facendo scintille per lo stessa frazione di secondo di quanto restano accese le lampade quando sono collegate tutte e 4, è una cosa normale?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse allora la causa è proprio la bruciatura,magari causata da una saldatura difettosa,Cerca di pulire bene la zona con alcool isopropilico e rifai le saldature

Inserita:

La saldatura in zona è una sola, l'altra parte cui va in contatto è un filamento di collegamento, devo rimarcare anche quello?

Ho tentato di evitarne questo scintillio tempo fa e si è formata una specie di cunetta scavata, è peggiorativa come cosa?

P.s. Normale alcool non va bene?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

devi ripristinare il contatto e rimuovere la bruciatura,risaldare con stagno e flussante.Puoi usare anche alcool normale

Inserita:

Il contatto della bruciatura in realtà non dovrebbe esserci.

dopo aver ricostruito ciò che va ricostruito come evito che vadano nuovamento in contatto?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dovrei vedere di cosa si tratta,finora ho solo ipotizzato

Inserita:

Ci sono le foto al link del primo post,

Non trovando il saldatore avevo provato con minuscoli pezzi di carta stagnola e dello scotch ma il problema restava, immagino sia meglio saldarli comunque :smile:

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

carta stagnola!!??? :blink: Non farti sentire da nessuno...se si mettono le mani in certi apparecchi si presume che almeno il saldatore lo si sappia usare.

E poi non vedo un tubo sulle foto non a fuoco

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Be sempre stagno è :roflmao: si lo so era una prova tanto per fare qualcosa xD Nessuno si ricorda dov'è finito il saldatore =/

comunque purtroppo è troppo piccolo per riuscire a metterlo bene a fuoco, si tratta comunque di bruciatura che ha creato una nuova linea di collegamento dove non c'era nulla, quindi dovrei ripristinare la sua assenza immagino...e come faccio se è scavato? devo forarla?

Inserita:

Adesso sembra funzionare! Stranamente è bastata la pulizia con alcool e scavicchiare ancora un po e resta acceso! :smile:

Grazie per la pasienza ^^ Se si dovesse ripresentare farò come hai detto!

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

la parte carbonizzata va raschiata con un cutter fino a scoprire la bachelite

Modificato: da Riccardo Ottaviucci