crystalsound Inserito: 14 maggio 2013 Segnala Share Inserito: 14 maggio 2013 Buongiorno a voi, vi propongo oggi questo tv hannspree, psu jc198msp (t19b-m-1) Schema http://www.iernut.bugs3.com/scheme/Surse/LCD%20POWER%20+%20INVERTER%20-%20JC198MSP%20-%20LD7576%20,%20OZ9938.pdf Premetto che il tv si accende regolarmente, il led passa a verde senza sfarfallii o altro, tuttavia inizialmente le lampade non si accendevano del tutto,neanche per un attimo. Di solito quando non fanno neanche un flash i componenti che più facilmente sono gli indiziati sono l'integrato oscillatore e/o i fet (del tutto aperti o in corto). Quindi ho cambiato inizialmente i fet e poi l'integrato OZ9938GN,passando ad un più classico "2 seconds to black". Ora,ho misurato con l'oscilloscopio le uscite di pilotaggio dei mosfet ai pin 1 e 15 dell'integrato,vedendo chiaramente l'onda quadra per 2 secondi che poi scompare. Ora,il secondario del trasformatore misura 520ohm circa,il primario 0,5ohm. Purtroppo non ho trasformatori simili nè su internet c'è alcuna info a riguardo, la sigla sul trafo recita DARFON 2031R, in ogni caso non ho modo di sapere se è ok o no. Potrebbe rientrare nella norma tale valore?Che prove potrei fare per assicurarmi che sia lui e non i piccoli avvolgimenti in serie ai primi 2 connettori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2013 (modificato) cerca il datasheet dell'OZ e prova a inibire la protezione,magari dipende da una lampada difettosa Modificato: 14 maggio 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crystalsound Inserita: 14 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2013 Fatto,ho messo il pin 3 (timer) a massa,ma scaldano abbastanza i fet. Inoltre ho provato un altro pannello (o meglio le lampade di un altro pannello) con questa scheda e fanno lo stesso difetto,purtroppo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2013 si accendono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crystalsound Inserita: 14 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2013 Si,si accendono,ma ripeto i fet scaldano parecchio,ho provato a ritardare la protezione inserendo un condensatore da 1uf in parallelo a quello già esistente sul pin 3,ma niente,ho guadagnato solo un paio di minuti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2013 hanno i bordi anneriti? Potrebbe essere un trafo elevatore in corto parziale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crystalsound Inserita: 14 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2013 Non hai guardato lo schema vero? Il trafo elevatore è solo uno (T901) con un solo secondario. Misura (anche smontato) 516 ohm. Le lampade le ho provate oggi con un altro alimentatore e sono ok tutte e 4. Ho paura che a questo punto sia proprio il trafo,il valore potrebbe essere bassino. In tal caso, potrei ovviare con qualche espediente?Vorrei evitare di mettere il pin timer direttamente a massa, potrebbe portare qualche rischio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scalzomen Inserita: 15 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2013 a parte i rischi..ma non durerà molto...se il trasformatore sta andando a vita nuova....tanto da far scattare la protezione, allora togliendola funzionerà ma per poco altro e sicuramente, non essendoci la protezione si porterà magari dietro i mosfet ed altro. individua bene se è il trafo e sostituiscilo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 15 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2013 che sigla ha il trasformatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crystalsound Inserita: 15 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2013 Allora,riporto tutto quanto scritto sul trafo: 2374302105P DARFON 2031R 938111 e su un bordino c'è anche la scritta K14. Ripeto,il secondario misurato col tester mi dà valore 520ohm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 15 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2013 mi dispiace ma con quei codici non trovo niente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Puccio Alessio Inserita: 7 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2016 Salve mi servirebbe lo schema del tv (hannspre hsg1086) di cui avete parlato. Mi potete aiutare? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati