Vai al contenuto
PLC Forum

Hannspree Hsg1086 - Inverter "2 Seconds To Black"

crystalsound

Messaggi consigliati

Buongiorno a voi,

vi propongo oggi questo tv hannspree, psu jc198msp (t19b-m-1) Schema http://www.iernut.bugs3.com/scheme/Surse/LCD%20POWER%20+%20INVERTER%20-%20JC198MSP%20-%20LD7576%20,%20OZ9938.pdf

Premetto che il tv si accende regolarmente, il led passa a verde senza sfarfallii o altro, tuttavia inizialmente le lampade non si accendevano del tutto,neanche per un attimo. Di solito quando non fanno neanche un flash i componenti che più facilmente sono gli indiziati sono l'integrato oscillatore e/o i fet (del tutto aperti o in corto). Quindi ho cambiato inizialmente i fet e poi l'integrato OZ9938GN,passando ad un più classico "2 seconds to black". Ora,ho misurato con l'oscilloscopio le uscite di pilotaggio dei mosfet ai pin 1 e 15 dell'integrato,vedendo chiaramente l'onda quadra per 2 secondi che poi scompare. Ora,il secondario del trasformatore misura 520ohm circa,il primario 0,5ohm. Purtroppo non ho trasformatori simili nè su internet c'è alcuna info a riguardo, la sigla sul trafo recita DARFON 2031R, in ogni caso non ho modo di sapere se è ok o no. Potrebbe rientrare nella norma tale valore?Che prove potrei fare per assicurarmi che sia lui e non i piccoli avvolgimenti in serie ai primi 2 connettori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

cerca il datasheet dell'OZ e prova a inibire la protezione,magari dipende da una lampada difettosa

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto,ho messo il pin 3 (timer) a massa,ma scaldano abbastanza i fet. Inoltre ho provato un altro pannello (o meglio le lampade di un altro pannello) con questa scheda e fanno lo stesso difetto,purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,si accendono,ma ripeto i fet scaldano parecchio,ho provato a ritardare la protezione inserendo un condensatore da 1uf in parallelo a quello già esistente sul pin 3,ma niente,ho guadagnato solo un paio di minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai guardato lo schema vero? :P Il trafo elevatore è solo uno (T901) con un solo secondario. Misura (anche smontato) 516 ohm. Le lampade le ho provate oggi con un altro alimentatore e sono ok tutte e 4. Ho paura che a questo punto sia proprio il trafo,il valore potrebbe essere bassino. In tal caso, potrei ovviare con qualche espediente?Vorrei evitare di mettere il pin timer direttamente a massa, potrebbe portare qualche rischio.

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte i rischi..ma non durerà molto...se il trasformatore sta andando a vita nuova....tanto da far scattare la protezione, allora togliendola funzionerà ma per poco altro e sicuramente, non essendoci la protezione si porterà magari dietro i mosfet ed altro.

individua bene se è il trafo e sostituiscilo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,riporto tutto quanto scritto sul trafo: 2374302105P DARFON 2031R 938111 e su un bordino c'è anche la scritta K14. Ripeto,il secondario misurato col tester mi dà valore 520ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...