Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Slc 5/03 - Macchina in blocco

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio,

questa mattina sono stato a vedere una pressa per rottami da un amico, ha su un plc con cpu SCL5/03 e schede iI/O a 110Vac.

la macchina che io ovviamente conosco poco non si avvia, ossia non esegue completamento dell'accensione dei vari motori e di conseguenza neanche in man. muove i vari "bracci".

Quel che ho visto è che una delle schede output è compeltamente spenta e che nessuno dei suoi led cambia stato qualsiasi cosa faccio, ho provato a scambiarla con quella vicino ,ma fa lo stesso.

a questo punto ho pensato che forse una delle bobine delle varie Ev collegate alla suddetta scheda potesse a causa di un guasto "sbragarmi"anche le alte uscite, così le ho scollegate una alla volta senza nessun cambiamento.

Ho fatto anche delle forzature facendo attivare un'altra parte di impianto, ma senza particolari cambiamenti.

Un tecnico con cui ho parlato mi ha cosigliato di collregarmi con Rs logig ed interrogare il plc, ma oggi non mi era possibile.

Qualcuno sa darmi indicazioni su cosa potrei fare ancora a livello di Hardware.

Grazie.

Un saluto Luciano

Inserita: (modificato)

Le schede AC a triac, o per lo meno alcune di esse, hanno un fusibile di protezione sull'alimentazione comune di un gruppo di uscite. Il fusibile e' montato sulla scheda e si vede estraendola dal rack.

Modificato: da rguaresc
Inserita:

..buon giorno e grazie per la risposta,

ma non ho ben capito una cosa il fusibile è sul back pannel o sulla scheda stessa, perchè nel secondo caso lo escludo visto che ho scambiate le schede, se fosse invece sul back pannel sarebbe un informazione d'ORO... :-)..

attendo tue notizie.

Luciano

:rolleyes:

Inserita:

I fusibili, nelle schede che li hanno, sono sulla scheda stessa.

Inserita:

Ciao,

quindi posso tranquillamente pensare che avendo scambiato le schede ed avendo il problema sempre sullo slot 4 il problema non è il fusibile,ma c'è un'altra cosa che ho dimenticato di dire, sul modulo 5 degli out ci sono un paio di uscite che lampeggiano, ed anche questa cosa non è normale.

buona serata.

luciano

Inserita:

Buon pomeriggio,

ancora non ho risolto ,è anche venuto un tecnico allen, ma c'è un blocco sul sw e non è riuscito ad analizzare il programma, a questo punto le cose si ingarbugliano,la macchina è ferma ed i rottami da compattare aumentano...

..ora ci vorrebbe ...UNA MANDRAGATA..

..cosa può bloccare l'esecuzione del programma...perchè se c'è un'emergenza io non riesco a vederla????????????????'

...avrei tanto...:-)...bisogno del vs aiuto.

Grazie

luciano

Inserita:

comincia con il software Logix 500

/Controller /processor status /errors

cosa dice?

Inserita: (modificato)

Se non ricordo male nella parole di sistema vi è anche la possibilità di disabilitare la gestione di

uno slot; in questo modo lo puoi lasciare inserito ma la scansione del sw plc lo ignora completamente.

Prova a verificare nella guida on line ... sono anni che non uso SLC 500.

Modificato: da jumpier
Inserita:

Grazie a tutti...domani avremo la sentenza...spero....poi chi sa...magari al prossimo giro...avrò la possibilità di interrogare direttamente il plc..e questo mi piacerebbe molto...comunque ancora prove in questi giorni....ma nulla..poi vi farò sapere come finisce... :-)

Buona serata

Luciano

Inserita:

Buon giorno....

finalmente la compattatrice è ripartita ......il problema era il Plc .....tutto il resto era ok... :-)))))))))))))))....il tecnico ha compilato un sw standard poi ha fatto le varie modifiche dedicate a quel tipo di macchina....ora rimane solo ....di fare un bel corso... con un tecnico Allen...grazie per la disponibilità.

Luciano