Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Color Daewoo Model: 20A5


Gaetano90

Messaggi consigliati


Fulvio Persano

Ciao.

tv color daewoo model 20A5 non si accende, lo aperta e si sentiva un ticchettio, cosa può essere grazie!!!

:(

:toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ai ragione ma sono un ragazzo che sta per cominciare ora a fare queste cose, ho studiato e sono diplomato in elettronica, ma non lo faccio a tempo pieno, e quindi,... succede questo, ma comunque, se lei dice cosi grazie lo stesso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Gaetano.

Non te la prendere.

Se tu specificavi prima,magari avrei risposto in altro modo.

Devi sapere che,non avendo,noi,la sfera di cristallo,senza un minimo di informazioni e/o indicazioni in merito,è difficile dare suggerimenti mirati.

Quando si chiede un aiuto per un elettrodomestico,per esempio,si devono fornire quante più info possibili,al fine di rendere il compito di chi aiuta un tantino più agevole.

Allora,che esperienza hai sui TVC ? Che prove e o misure hai già fatto ?

Il ticchettio,denuncia l'intervento della protezione elettronica.Di solito dovuto alla dipartita del transistor finale orizzontale.Ma non sempre.....

Togli lo schienale e,ad apparecchio scollegato dalla rete elettrica,controlla,togliendolo dal circuito stampato,se tale transistor è buono o in corto circuito.

Ti ricordo che esso è montato su un'aletta di raffreddamento,di solito in lamiera o in alluminio,a fianco del grosso trasformatore di alta tensione,riconoscibile dal lungo cavo rosso che termina con la ventosa sulla schiena del cinescopio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazzio molto per il tuo interesse, allora sui tvc ho fatto qualche corso ma pultroppo non è che siano il massimo, si il finale lo so riconoscere almeno quello me l'hanno insegnato, allora dovrei controllare, il finale, ti voglio chiedere una cosa, ho letto su alcuni messaggi che parlano di un test chiamato test della lampada, mi puoi spiegare come funziona, per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho caricato una foto della piastra della tv, ed ho cerchiato di rosso il componente dove io sento il ticchettio,

lo caricata sul sito come posso pubblicare, questa foto qua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il ticchettio non è la causa ma l'effetto.Sicuramente è il trafo switching che ticchetta ma la causa è il sovraccarico dovuto forse al finale di riga in corto.

Per pubblicare un 'immagine o fare la prova lampada segui i link sotto la mia firma (che ormai è un manuale di pronto intervento :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

togli il finale di riga e metti una lampada da 60W tra collettore e massa.Se si accende al 90% l'alimentatore è buono

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri fulvio mi diceva che, il finale si trova vicino al trasformatore di riga, e che è sempre attacato ad un pezzo di metallo, io ne ho visti due con più di tre piedini, e li ho tolti, ma il ticchettio c'è sempre,

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa ho combinato!!!!

ascolta non puoi pubblicare una foto e cerchi il finale, e possibilmente, tracci due linee dove effetuare il test della lampada. te ne sarei grato,,,.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Il finale di riga è quello a fianco del condensatore a pastiglia indicato dalla freccia,trattenuto dalla molletta d'acciaio.

2011124171725_1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

lo trovato, ma non ha il pezzo di metallo attaccato perchè è plastico, lo tolto e ticchetio non c'era, più.

no io non volevo che mi pubblicavi la foto del mio tv ma, uno schema semplificato di come effettuare il test della lampada..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

misuralo col tester in ohm x 00,se è in corto cambialo.

Il collettore è il piedino centrale,l'emettitore è a massa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

scusate se ho perso el tempo a rispondere, ma non ho potuto fin'ora, ma comunque era il finale, lo sostituito e tornonato tutto apposto!!!! grazie

ps: come metto la discussione in guasti risolti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...