Jago Inserito: 16 maggio 2013 Segnala Share Inserito: 16 maggio 2013 Ciao a tutti, forse vi sembrerà una domanda strana, ma in effetti è quello che sto cercando di capire. Come si può creare un effetto stereo partendo da un segnale mono? Mi spiego meglio: come fanno a far si che i suoni "bassi", di una comune tastiera elettronica, vadano all'altoparlante di sinistra e quelli alti vadano a destra (ovviamente quelli dei tasti centrali restino virtualmente a metà fra i due canali), il tutto in maniera graduale. Non capisco... non credo che dividano la tastiera in 3 parti e vadano ad amplificare separatamente i segnali (sarebbe sciocco, scontato e sgradevole). Usano un crossover attivi a due vie e dividono un unico segnale d'ingresso in due canali a secondo della frequenza (con dei chip integrati a tale scopo? E le armoniche?) I pianoforti elettrici e le tastiere di un certo valore hanno due uscite (L e R), ma come le ottengono? Chiedo tutto ciò perchè mi piacerebbe adottare questo sistema ad un gruppo di Pickup che amplificano 36 corde differenti, dalla più grave alla più acuta. Mi piacerebbe ottenere un effetto di "transito" da un canale all'altro col crescere della frequenza delle corde. Ovviamente senza usare Software o Plugin strani in Postproduzione. E' un'eresia quello che chiedo? Oppure la soluzione è sotto il mio naso e non la vedo? Chiedo lumi a voi esperti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 19 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2013 Negli strumenti digitali ( tastiere , pianoforti elettrici ) credo che sia il processore stesso che si occupa di generare le note a indirizzare il segnale generato in modo opportuno sulle uscite L R . Dopotutto la maggiorparte di questi strumenti è MIDI e in qualsiasi strumento midi è possibile effettuare il PAN di una nota . Mentre per strumenti tradizionali è la "ripresa" stessa dello strumento a portare a questo risultato , esempio un pianoforte a coda con 2 microfoni agli estremi e uno in centro , gli estremi saranno indirizzati ai rispettivi canali , ottenendo un immagine stereo . Certo impiegando un cross - over (se non puoi fare diversamente) potresti mandare su un canale il passa alto e sull'altro il passa basso e se la pendenza non è troppo alta , diciamo 6dB/ottava , potrebbe andare , ovvero ottieni che le note acute andranno su un canale e le basse sull'altro , una pendenza dolce del filtro fa sì che le note centrali vadano appunto ad entrambi i canali , però non è come avere il pan sulle note , nel senso che ora tu non separi le note ma le frequenze di queste e quindi ciò che avviene è che per esempio se suonassi il Do della prima ottava che è un suono grave , la fondamentale della nota andrebbe ad esempio sul canale destro , però tutte le armoniche generate dallo strumento andrebbero via via verso l'altro canale E' una prova che puoi fare , sicuramente l'immagine del suono è più stereo che non come sarebbe se mandassi lo stesso segnale ai due canali , però non è nemmeno un vero stereo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati