Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lg M2062 Schermo Bianco

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi mi è arrivato questo monitor tv m2062 con il difetto di schermo bianco.

Controllato il fusibile sulla scheda t-con ed è ok!

Mi date qualche dritta su cosa andare a controllare? monitor non ne ho mai riparati o meglio non mi ci sono mai messo su quindi non so cosa andare a toccare!

grazie 1000

Inserita:

Ho provato a controllare su più punti e non è alimentata...

Ho provato anche sul cavo flat che collega la scheda madre alla t-con e mi segnala al massimo 1,2V su alcuni pin

Inserita:

prova scollegare il cavo lvds dalla t-con e misura sul connettore della main

Inserita:

Ciao, prova a schiacciare il tasto exit sul telecomando.

Inserita:

ho provato piu volte a premere il tasto exit e niente,

controllato le tensioni sul connettore il massimo che mi da arriva a 2,3V

Inserita:

a questo punto occorre trovare lo schema della main

Inserita:

ho provato a cercare a tutte le parti e niente non si trova nessuno schema!

la motherboard è una LD93A

Inserita:

L93A non è il codice della main, ma è la sigla del telaio. Vedi se è questa

Inserita:

sulla t-con, segui la pista che va dal fusibile al connettore così trovi il pin dell'alimentazione, di conseguenza lo trovi anche sulla main. Dopo, con pazienza, segui la pista sulla main

Inserita:

Allora seguendo la pista sono arrivato fino ad un componente siglato sulla motherboard Q1106 e da questo in poi non sono riuscito a trovare un altro punto.

La sigla sul componente è "4925b" come visto nei datasheet è un P Mosfet 30V.

In poche parole ho fatto questo test qua ho impostato il tester in modalità suono:

1. dal fusibile sono andato al punto segnato "Vin" sulla t-Con = tester suonava

2. dal punto "Vin" sono andato a un pin del connettore flat che va dalla t-con alla logic board = tester suonava

3. dal connettore del sono andato a finire su due pin di quel componente "4925b" = tester suonava

Dopodichè il tester da quei pin in poi non sono riuscito a trovare altri punti.

Sarà lui il colpevole? misurando quei due pin dava sempre 0,59V qualcosa del genere in poche parole tensione bassissima!

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)
in poche parole ho fatto questo test qua ho impostato il tester in modalità suono:
non è questa a metodologia per intervenire su circuiti complessi,non per sminuire la tua capacità,ma il tester in posizione ohm col beeper serve più sui ferri da stiro che su televisoli a lcd.

Sì,in qualche raro caso può essere di qualche utilità,ma affidarsi al beep per stabilire la bontà o meno di un componente che non sia un fusibile o resistenza di basso valore ,non è di molto aiuto.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ciao Riccardo,

forse non mi sono spiegato bene nel post precedente, ma quella metodologia l'ho usata per vedere fin dove arrivava la pista della tensione VIN!

Ho 21 anni non ho molta esperienza però almeno so che per vedere la continuità di una pista o di un filo in rame l'ho sempre fatto in quel modo.

Poi ho postato su questo forum proprio per essere aiutato.

Non ho usato quel metodo per testare resistenze ecc...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ok ok,avevo frainteso :worthy: