Vai al contenuto
PLC Forum

Xbox Primo Modello

LucaSPL

Messaggi consigliati

Salve mi ritrovo a riparare un vecchia consolle microsoft Xbox, la consolle a volte si spegne e si accende solo con il tasto di espulsione disk, aprendo l'apparato ho trovato la capacità da 1F 2,5 V scoppiata, siccome identica sul web non riesco a reperirla ad un buon prezzo, vorrei sapere se mettendone una di voltaggio superiore potrebbe andare bene, in quanto penso che questo condensatore funge pure da batteria tampone per il mantenimento dell'orario.

N.B. se qualcuno sa indirizzarmi qualche rivenditore online ne sarei grato.

Cordiali Saluti

Modificato: da LucaSPL
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Buonasera, pochi giorni fa ho avuto lo stesso problema, ho risolto grazie alla sostituzione del condensatore elettrolitico da 1F 2.5 V, che nel mio caso non è scoppiato ma è fuoriuscito un po di dielettrico andando a intaccare altri componenti, cercando su internet ho trovato la soluzione che e di sostituire lo stesso con un condensatore elettrolitico da 2200 uF ( la u sta per micro) da 10 Volt se lo trova di 16 va bene lo stesso, la stessa cosa con la capacità se non lo trova da 2200 u F lo può prendere più grande tipo 3300 u F senza però esagerare con i valori diciamo che devono essere medi non troppo bassi o troppo alti; il condensatore da 1F è poco reperibile visto che è molto grande come valore e se riesce a trovarlo costerà molto di più di un condensatore da 2200 uF, la differenza sta nella durata dell'ora una volta staccata la spina, cioè durerà di meno rispetto a prima, comunque non interferirà con la giocabilità o altro, una volta ripulita la scheda madre e i componenti con un pò di disossidante che non sia a base d'olio perchè in questo caso non si asciugherà. Questo e il link: http://glesius.altervista.org/Informatica/xbox-v10-problemi-di-avvio-o-reset-random.html Spero di esserle stato d'aiuto, le auguro una buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti